LinuxCNC + EtherCAT + RTCP

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

LinuxCNC + EtherCAT + RTCP

Messaggio da jjdege » venerdì 24 giugno 2022, 13:52

Proseguo il mio cammino con LinuxCNC.
dopo aver accrocchiato i cinque assi, era stimolante riuscire a configurare la funzione RTPC già presente in LinuxCNC
dopo una nuova installazione su Debian 11 Bullseye, con i vari driver Ethercat sono riuscito nell'intento e posto il link di
un piccolo video, è tutto migliorabile, ma testimonia il funzionamento, che è carino anche da guardare :D
https://www.youtube.com/watch?v=AyqK6Z5u_Zs

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: LinuxCNC + EtherCAT + RTCP

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 24 giugno 2022, 17:57

Complimentoni!!! =D>

Adesso sarebbe bello vedere un po' di trucioli! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: LinuxCNC + EtherCAT + RTCP

Messaggio da jjdege » venerdì 24 giugno 2022, 22:53

Grazie Fiveaxis, per i trucioli c'è tempo! :D , la tavola è accrocchiata per provare ne devo studiare una più adeguata e mi sa che lo Z è un po tirato sarà da alzare qualche cm, senza togliere che l'ideale sarebbero dei brushless, ma non si sa mai... :D
ciao

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: LinuxCNC + EtherCAT + RTCP

Messaggio da jjdege » domenica 17 luglio 2022, 15:35

ciao a tutti
Configurare la funzione RTPC è stato un po laborioso, ci sono diversi parametri che devono collimare, dal punto preciso di rotazione degli assi
all' inseguimento fisico degli stessi, che ovviamente devono viaggiare in simultanea, parametro anche questo da settare nella configurazione Ethercat,
alla fine ce l'ho fatta
Ho scaricato un file g-code gentilmente messo online da un utente del forum di LinuxCNC e l'ho adattato alla mia cnc,

inserisco il link del video originale e del video che ho fatto io
Avanti tutta!!! :) :) :)

https://www.linuxcnc.org/showcase/2019_ ... _TCP_demo/
https://youtu.be/wEKa5Mvvh0Y

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: LinuxCNC + EtherCAT + RTCP

Messaggio da Fiveaxis » domenica 17 luglio 2022, 17:03

Tanta roba...Mi sembra a posto il punto RTCP.
Tarare il punto di rotazione non è una passeggiata! Te lo dice uno che lo fa 4 volte all'anno (cambio stagione) su una macchina professionale, in cui la procedura, pur essendo ben spiegata, non è per nulla banale e mi richiede un paio d'ore.
Complimenti davvero! =D> =D> =D>
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: LinuxCNC + EtherCAT + RTCP

Messaggio da jjdege » lunedì 18 luglio 2022, 8:30

Grazie Fiveaxis
si in effetti è stato impegnativo, non avendo esperienza in merito ho dovuto fare prove su prove somatizzando le dinamiche per stabilire il punto di rotazione degli assi, ma poi mancava la ciliegina sulla torta. In pratica provando e riprovando mi sono reso conto che l'asse C rotativo
inseguiva gli altri assi nel movimento e non si muoveva in perfetto sincronismo, non perdeva passi, ma arrivava qualche decimo di secondo dopo, ho provato a modificare velocità, rampa di accelerazione
ma niente non cambiava nulla.
Mi sono detto, provo a chiedere un parere a EasyCAT, e li c'è stata l'illuminazione :D un parametro di LinuxCNC Etercat, che con 3/4 assi non aveva dato problemi ma con 5 assi è fondamentale il settaggio preciso, settato quello si è chiuso il cerchio.
ciao grazie ancora :)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: LinuxCNC + EtherCAT + RTCP

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 18 luglio 2022, 8:36

Certo che LinuxCNC è davvero strepitoso! :D
La taratura a cui mi riferivo nel mio post precedente è quella squisitamente meccanica...Tu hai dovuto affinare, oltre all'aspetto meccanico, anche quello elettronico. Bravo! =D>

Domanda: come hai determinato la lunghezza utensile?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: LinuxCNC + EtherCAT + RTCP

Messaggio da jjdege » lunedì 18 luglio 2022, 12:27

Domanda: come hai determinato la lunghezza utensile?
Grazie Fiveaxis
Prima usavo la GUI di Gmoccapy che aveva di suo una funzione, che adattata alle proprie esigenze, misurava la lunghezza utensile. Nella GUI axis che ho utilizzato per il controllo a cinque assi, questa funzione di suo non c'è, cioè c'è ma manuale, così mi sono studiato qualche wiki sull'argomento e ho creato un tasto nella GUI che va poi collegato al file .ini dove vai a dire al tasto che funzione deve espletare, nel mio caso lanciare un gcode con la funzione di misurazione utensile che ho adattato alle mie esigenze,un po come con Mach3, non contento ho aggiunto un led, che al contatto dell'utensile passa da rosso a verde :D :D :D
il bello che puoi creare un sacco di tasti o indicatori a seconda delle tue esigenze.

Ho fatto un altro video con lo stesso gcode del precedente, ma ho inserito la rotazione dell'asse A, movimento impeccabile e rende l'RTCP
ciao
https://www.youtube.com/watch?v=zJryzlTBvA8

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: LinuxCNC + EtherCAT + RTCP

Messaggio da jjdege » martedì 19 luglio 2022, 10:11

Buongiorno
qui ho inserito un ulteriore passaggio per testare l'RTCP, e devo dire che è di una fluidità non indifferente,
mi scuso se sono tediante, ma mi sto divertendo :D :D :D
https://youtu.be/C5ZWhQfUj9k

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: LinuxCNC + EtherCAT + RTCP

Messaggio da Fiveaxis » martedì 19 luglio 2022, 10:19

Ok, ma ci devi svelare i trucchi...Noi siam curiosi e vogliamo imparare come si fa! :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: LinuxCNC + EtherCAT + RTCP

Messaggio da jjdege » martedì 19 luglio 2022, 18:36

Ok, ma ci devi svelare i trucchi...Noi siam curiosi e vogliamo imparare come si fa!
ciao Fiveaxis
non c'è trucco e non c'è inganno :D
è tutto in LinuxCNC, devi solo sceglie la configurazione tra le tante già presenti e adattarla al tuo sistema, sia come cinematica che comunicazione, e come ho già detto, si puo fare!!!
Non è certamente proprio immediato, ti ci devi buttare di testa, ma poi c'è un mondo, da scoprire, e grazie alla comunità di LinuxCNC ti fa crescere e cresce, apri e chiudi la scatola come ti pare e ci metti dentro quello che ti serve.
Anche l'RTCP è già nativo in LinuxCNC, bisognava solo tirarlo fuori, quando ho sentito i primi vagiti XYZAC, ho dovuto :lol:
google traslate per me che sono una capra in inglese è fondamentale

Non vedo molto interesse per LinuxCNC qui sul forum, e pensare che con una scheda da cinque euro con parallela, senza spendere grandi soldi si può sperimentare e far funzionare una cnc egregiamente e da li poi se si desidera crescere fino a che si vuole.

P.S. Senza nulla togliere a chi preferisce un sistema bello e pronto senza sbatta, ovviamente
ciaooo :D

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: LinuxCNC + EtherCAT + RTCP

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 20 luglio 2022, 12:41

Io credo che non ci sia interesse per LinuxCNC perchè lo si vede "complicato"; provabilmente è più un pregiudizio o meglio: da quello che ho colto io, nella comunity si trova molto di già fatto e funzionante, attuabile per i propri scopi in modo relativamente semplice, le cose si complicano se vuoi farti qualcosa di personalizzato perchè LinuxCNC nasce come sistema professionale. Tant'è vero che si interfaccia con moltissimi sistemi professionali.

Sarebbe bello se tu documentassi, per quello che riesci, ciò che hai fatto. Capisco che sia impegnativo e non facile per chi come te non è "del mestiere" (senza offesa). Capisco pure che un entusiasta come colgo sia tu, si trova in situazioni in cui riesce a far funzionare qualcosa senza quasi sapere ciò che ha fatto... :lol:
Sarei comunque felice (perchè curioso!) se tu riuscissi a documentare ciò che hai fatto. Io credo che alcuni utenti potrebbero ricredersi su LinuxCNC, vederlo come "fattibile" o comunque cominciare a conoscerlo e magari ad avvicinarcisi.

Tu comincia, chissà, poi magari qualche utente -del mestiere- potrebbe aiutarti. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: LinuxCNC + EtherCAT + RTCP

Messaggio da ziociccio » mercoledì 20 luglio 2022, 17:22

Io LinuxCNC/Machinekit l'ho usato dall'inizio su una Beaglebone Black. Mi sono trovato molto bene.

Bisogna smanettare un po' con la configurazione per trovare i parametri giusti per gli assi, ma in rete si trova molta documentazione e anche su questo forum ci sono parecchi utenti che mi hanno dato una mano.

Ho trovato molto utile anche la possibilità di personalizzare AXIS, aggiungendo dei pulsanti con comandi gcode custom (es: azzeramento degli assi, lancio del touch probe) e la possibilità di usare delle macro in python, che ti generano al volo il file gcode senza doverlo creare nel cad/cam.

jjdege, ti faccio i complimenti per quanto hai realizzato finora, mi sembra un ottimo lavoro

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: LinuxCNC + EtherCAT + RTCP

Messaggio da jjdege » giovedì 21 luglio 2022, 17:04

Ciao Fiveaxis
non è che c'è tanto da documentare, che non è il mio forte sicuramente, ho semplicemente seguito delle indicazioni in rete, di gente del mestiere, come dici tu, e leggiucchiato i vari manuali di LinuxCNC a seconda dell'argomento d'interesse, tutto qui, può arrivarci chiunque applicandosi
prendi l'installazione dei driver Ethercat. Quando li ho installati per la prima volta era un cosa un po laboriosa, dopo aver scacricato il pacchetto di installazione bisognava entrare in alcuni file prima di lanciare la compilazione, e inserire delle stringhe per far riconoscere l'FR1000, di modo che nel file .conf che veniva generato ci fosse anche la mia scheda. Adesso invece non è più cosi installi i driver Ethercat, sempre seguendo delle guide in rete messe a disposizione da uomini di buona volontà, e la scheda viene riconosciuta.
Se per non sapere quello che ho fatto.... intendi il fatto di non sapere il perchè di questo o altri tecnicismi, che sono da persone del mestiere, sono con te, ma di solito so sempre quello che faccio, in generale nella vita amo sapere dove sono.
Per tediare ancora un pò linko un altro video del solito g-code, dove mi sono divertito a inserire nuove lavorazioni con l'RTCP
:D :D :D
ciaoooo
https://www.youtube.com/watch?v=dn1QDooK4xI

Ciao ziociccio
grazie! mi fa piacere sapere che c'è qualcuno sulla mia stessa l'unghezza d'onda.
Sai che sono andato a vedere il link per gli script, li ho scaricati e messi nella cartella NC, nel file.ini avevo gia le due righe sotto FILTER, solo che se apro gli script mi da un errore python, allego l'errore
ciao
Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: LinuxCNC + EtherCAT + RTCP

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 21 luglio 2022, 17:31

Vogliamo vedere fresare una turbina con palette elicoidali ... :D :badgrin:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”