Origini gui axis

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
jona
Member
Member
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 13:02
Località: provincia di Belluno

Origini gui axis

Messaggio da jona » venerdì 10 febbraio 2023, 20:10

Buonasera, oggi ho installato Debian 10 e linuxcnc su un pc " muletto " per fare delle prove, venendo da controllo Rosetta stavo cercando di capire come inserire le origini G54 G55 G56 ecc. non trovando la relativa tabella.
Chiedo inoltre consiglio per una nuova GUI alternativa a Axis considerando una cnc con 4 assi.
Grazie per i consigli

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Origini gui axis

Messaggio da jjdege » sabato 11 febbraio 2023, 9:25

Ciao jona
che bello qualcuno che utilizza LinuxCNC :D
Premetto che non sono un super esperto e LinuxCNC è un mondo da scoprire dal mio punto di vista.
se vai in contatto esce una finestra come in foto, dove credo ci sia quello che cerchi per ogni asse,
dico credo perché non so le tue esigeze, mi è capitato di dover spostare le origini pezzo e ho utilizzato
quella finestra
La GUI alternativa è la Gmmocapy ricca di funzioni già attive, c'è da divertirsi :)
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

jona
Member
Member
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 13:02
Località: provincia di Belluno

Re: Origini gui axis

Messaggio da jona » sabato 11 febbraio 2023, 10:21

Grazie per il gentile riscontro, non è proprio quello che cerco nel senso che le origini g 54 g55 g56 ecc. da qualche parte dovrebbero essere scritte, nel controllo Fnuc o anche Rosetta che uso vi è proprio una finestra con la tabella origini che puoi scrivere come ti pare. Se cerco in Linux cnc l'origine ad esempio G 57 come faccio a sapere dov'è.
Spero di essermi spiegato

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Origini gui axis

Messaggio da jjdege » sabato 11 febbraio 2023, 11:41

ciao
se intendi una cosa come questa, in Gmmocapy c'è, in Axis probabilmente va tirata fuori e non ci ho mai provato non avendone avuto necesita, cercando probabilmente qualcuno che lo ha fatto si trova
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Origini gui axis

Messaggio da jjdege » domenica 12 febbraio 2023, 13:01

ciao jona
se vai in contatto, la prima foto che ho postato, esce una finestra, premi sistema coordinate, scende una tendina con G54/G55 ecc. selezioni quella che ti occorre o che vuoi usare e dai le coordinate pezzo, lo fai per ogni asse, linuxCNC le memorizza in un file .var che hai nella cartella Linuxcnc/config dove puoi andare a vederle, mentre per attivarle e vederle a video, fai F5 ed inserisci il comando, G54/G55 ecc. nel MDI cosi facendo attivi e visualizzi le coordinate che hai selezionato, spero di essere stato chiaro :)
ciao

jona
Member
Member
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 13:02
Località: provincia di Belluno

Re: Origini gui axis

Messaggio da jona » domenica 12 febbraio 2023, 16:48

Grazie, domani provo ora non ho il PC con linuxcnc a portata. Ti aggiorno

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”