Sempre giusto per dare un imput.
Come da titolo, seguendo questo progetto "Remora" e grazie al lavoro
di persone di buona volontà, si rende compatibile una NVEM o EC500/300 con LCNC.
Sono partito con una NVEM, quando l'ho avuta tra le mani
mi sono subito reso conto che era molto scarna,
esternamente non ha neanche un led che segnala l'accensione e gli I/O lavorano a 12V, ma oramai c'era...
ho così provato l'aggiornamento a LCNC.
In buona sostanza consiste nel prendere due ST-LINK V2,
uno collegato in un certo modo all'altro e con software adatto, serve a caricare
su quest'ultimo un firmaware per renderlo una sonda DAP
adatta a trasferire file di dimensioni maggiori direttamente da PC al dispositivo.
Credo ci siano già sonde belle pronte che hanno stessa funzione.
Non è immediato, c'è un po di apprendimento da mettere in campo e possibilità di fallimento,
specie per uno come me che non ne capisce di queste cose e considerato il progetto
durato diverso tempo, non è stato semplice seguire tutto lo sviluppo, comunque si può fare.
La delusione c'è stata quando dopo che tutto è andato a buon fine ho collegato la NVEM e
ho constatato che tre assi funzionavano, uno era morto e due giravano in una sola direzione.
Ripetuto varie volte l'operazione di programmazione, ma il risultato non cambiava,
sul thred di "Remora" non ne parla nessuno di questa cosa,
sono stato sfortunato con la scheda difettata o ho fatto qualcosa che non dovevo.
(la seconda credo

Fatto sta che smanetta smanetta la scheda l'ho resa inutilizzabile, non rispondeva più.
( per fortuna, non mi piaceva

Ho così optato per una EC500, secondo il mio punto di vista, molto più completa rispetto alla NVEM,
led che segnalano lo stato sella scheda e degli I/O, questi lavorano a 24V e non ultima
la possibilità di ponticellare due jumperini che permettono,
se qualcosa va storto durante la programmazione,
di bypassare il firmaware corrotto e ricominciare la programmazione
Qui, tranne che in prima battuta, è andato tutto benone, c'è stato un timeout al 29% del caricamento
ma come detto sopra, con i jumperini ho potuto ripetere l'operazione che è poi andata a buon fine
Ho collegato la EC500 con il Raspberry P5 alla struttura gantry del laserino che uso per le prove,
come homming ci sono dei finecorsa ottici a 5V che con un BC546 e tre resistenze ho adattato alla scheda,
caricato una lavorazione i movimenti mi sembrano fluidi, sembra faccia bene il suo lavoro.
L'intenzione è di attaccarci la MC53 vista la disponibilità di diversi I/O che servono
e vedere come si comporta su una struttura più impegnativa
vedremo....
Qui un piccolo video