sviti la ghiera di battuta per estrarre il mandrino
con una chiave a compasso sviti il tappo nero che sta in fondo al canotto (lato cono)
poi batti delicatamente sul albero dal lato dove è scanalato (lato pulegge) e fai uscire l'albero
ti rimarrà un cuscinetto sulla parte superiore dentro il canotto, lascialo pure li per ora
adesso avrai in mano l'albero, che è un pezzo unico
allenti la ghiera che tiene i 2 cuscinetti lato cono
estrai i cuscinetti ed ilo gioco è fatto
ricorda di andarci pianissimo con lo sbattere e/o picchiare, è un trapano che va trattato con i guanti.
per smontare l'alberino dove c'è la puleggia lato canotto invece procedi cosi:
sviti la ghiera che tiene la puleggia
estrai la puleggia
allenti la ghiera sotto
batti e ti uscirà
fai molto attenzione al verso delle ghiere se sono con filettatura sinistra o destra per non fare danni
io mi sono dovuto rifare il pezzo in bronzo e con le chiavette di trascinamento non è stata proprio una passeggiata
i cuscinetti sono tutti di misure standard, mi sembrano dei 6200 o 6000 a memoria, prendi C3 per quelli del asse mandrino (arriverai a puù di 7000 rpm) sono necessari cuscinetti di alto livello
se vuoi altre info chiedi pure