lucidare i pezzi in alluminio

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
lorey
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2006, 3:27
Contatta:

lucidare i pezzi in alluminio

Messaggio da lorey » giovedì 21 dicembre 2006, 19:30

Ciao a tutti.
Gentilmente qualcuno mi spiega il metodo per lucidare per bene i pezzi di alluminio al tornio?
qual'è il sistema migliore?
Grazie

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » giovedì 21 dicembre 2006, 21:42

in commercio e un po dappertutto si trova una specie di paglietta abrasiva marrone, non mi viene in mente come si chiama cavolo..

e' fatta tipo una spugna da pulire, solitamente si usa con le mani, stringendo il pezzo mentre gira con questa paglietta, prestando assolutamente attenzione a non stringere parti soprgenti, taglienti e a non ficcare le dita o ancor peggio farsi prendere i guanti e di conseguenza le mani in mezzo al mandrino.. DOLORE!!!

Questo e' un modo... un'altro e' usare una carta telata, a grana finissima, e magari alla fine per fare proprio una "lucidatura di fino" puoi usare anche un tampone di feltro intriso nella pasta abrasiva... io uso uno straccio...

Una volta che dovevo proprio fare una lucidatura da calice di cristallo ho preso il fresino ad aria, queli che si usano per smerigliare, l-ho montato sulla torretta portautensile, poi con un tampone e pasta abrasiva ho fatto qualche passata in automatico.. uno specchio. ma solitamente a mano con la paglietta marrone (magari ben consumata e; meglio) viene un capolavoro..


Mi raccomando attenzione!!!! :x te lo dice uno che ogni tanto fa i danni....
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » giovedì 21 dicembre 2006, 22:33

Altrimenti fai come faccio io, ho montato sulla mola un paio di dischi di stracci , quelli che usano gli scultori per lucidare gli scalpelli, poi con una tavoletta di pasta per lucidare carico i dischi e passo il pezzo da lucidare.

un paio di cose però:

1 attento che il pezzo non ti scappi, a me è successo.... :cry:

2 attento che i pezzi diventano caldi 60-70 gradi e un paio di guanti sono cosa buona e giusta.
Nel complesso io mi trovo benissimo con questo sistema nella sezione lavorazioni rovi dei pezzettini che ho fatto poco tempo fa.

lorey
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2006, 3:27
Contatta:

Messaggio da lorey » giovedì 21 dicembre 2006, 22:43

Grazie :D Proverò!

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » giovedì 21 dicembre 2006, 22:46

cavolo che finitura! firse rimane un po difficile mantenere costante visto che iul pezzo non gira, ma mi interessa parecchio.. e poi hai fatto un capolavoro! comlimenti!!
Dove si trovano le mole di stracci...? non le ho mai viste in giro da vendere, eppure le vedo dai marmisti...
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » giovedì 21 dicembre 2006, 22:49

io le ho comperate in ferramenta ne ho comperate 2 più un blocco di pasta abrasiva per circa 5 euri.

non è niente di speciale li usano gli scultori dalle mie parti per finile la affilatura degli scalpelli che cosi diventano affilati come rasoi.

xemet
Senior
Senior
Messaggi: 2435
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:13
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da xemet » venerdì 22 dicembre 2006, 11:07

Io faccio così,

Con il pezzo montato sul tornio, carta abrasiva finissima bagnata con olio fine (tipo per macchine da cucire), mentre gira si tiene fermo il pezzetto di carta abrasiva sul pezzo e il moto relativo fa il resto (questa prima fase si può tranquillamente saltare se già  la finitura del pezzo è buona). Seconda fase, panno con pasta abrasiva fine (tipo cromar, o polish) al solito, mentre il pezzo gira stringete il pezzo con le dita e lo impastate tutto con la pasta abrasiva, il pezzo a questo punto diventa tutto nero. Terza fase, panno asciutto e pulito, sempre mentre il pezzo gira, pulitelo tutto. Quarta fase, smontate il pezzo e specchiatevi. 8) :D

OCCHIO SEMPRE ALLE DITA. Lavorate con intelligenza.

I cerchioni di questa piccola ferrari radiocomandata li feci per un amico molto tempo fa e li avevo lucidati con questo metodo...purtroppo la foto non rende molto, ma vi assicuro che sembravano cromati

Ciaoo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing

my websites:
http://www.xemet.altervista.org
http://www.emc2cnc.altervista.org

Ilruz
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 13:21

Messaggio da Ilruz » venerdì 22 dicembre 2006, 16:18

xemet ha scritto:Io faccio così,

... al solito, mentre il pezzo gira stringete il pezzo con le dita e lo impastate tutto con la pasta abrasiva ...
Perdonami xemet, ma questo e' il modo migliore per farsi male, ma male veramente; le dita sul pezzo non ce le metterei.

Per mettere la pasta abrasiva mentre il pezzo gira, usa uno spazzolino per i denti.

Per togliere il grosso, usa sempre lo stesso spazzolino, pulendolo da qualche parte.

Per togliere la parte fine, usa una striscia di panno o straccio, tienila tesa sul pezzo senza avvolgerla tra le mani, dita, etc.

Resta cmq una procedura pericolosa; mettere le braccia oltre il pezzo ti mette sempre a rischio di finire avvoltolato nel mandrino.
We all live in a yellow subroutine

Avatar utente
zef
Senior
Senior
Messaggi: 600
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:08
Località: Gioiosa Ionica (RC)
Contatta:

Messaggio da zef » venerdì 22 dicembre 2006, 17:24

Altra cosa da tenere in considerazione e di non utilizzare magliette con le maniche troppo larghe e possibilmente togliersi anche orologi, bracciali ed anelli.... Sembrano sciocchezze o esagerazioni ma non lo sono ve lo assicuro.

Prevenire è meglio che curare :wink:
Ciao ciao
Zef

Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV

xemet
Senior
Senior
Messaggi: 2435
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:13
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da xemet » venerdì 22 dicembre 2006, 19:55

xemet ha scritto:OCCHIO SEMPRE ALLE DITA. Lavorate con intelligenza.
Bhe ragazzi, io l'ho scritto. L'intelligenza è ciò che permette di no farsi male, tu dici che ci si fa male, io dico che tutto dipende da

1) che pezzo si lavora
2) che macchina si usa
3) che panno stai usando
4) altre decine di cose

Ora se si pensa prima di fare qualcosa e la si fa con intelligenza non ci si fa male. Pure con un cacciavite ti puoi squarciare una mano, non c'è bisogno di avere un tornio.

Io ho lucidato centinaia di pezzi in quel modo, ovviamente ho un tornio che è più o meno come un piccolo trapano, i pezzi erano di pochi mm, ecc. ecc.... chiaramente se devo lucidare un albero portaeliche di una nave, non lo faccio con le dita...

Usare lo spazzolino da denti sarà anche sicuro, ma decisamente non efficace per passare la pasta abrasiva...

ciaoo

"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing

my websites:
http://www.xemet.altervista.org
http://www.emc2cnc.altervista.org

lorey
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2006, 3:27
Contatta:

Messaggio da lorey » venerdì 22 dicembre 2006, 20:54

Grazie per gli interventi :D
Si, occhio alla sicurezza... sono daccordissimo.

ultima domanda... per i vari metodi: velocità  di rotazione? Alte vero?

Avatar utente
SeRpEnT
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 18:08
Località: Provincia di Brescia

Messaggio da SeRpEnT » venerdì 22 dicembre 2006, 21:46

ulteriore consiglio per la sicurezza: cercate di usare panni di carta tipo scottex o fazzoletti di carta, nel malaugurato caso dovesse aggrovigliarsi nel mandrino si strapperebbe a differenza dei normali stracci di tela che potrebbero tirarvi dentro le mani :shock:
Il potere dei pochi è dato dall'ignoranza dei tanti... (ignoranza inteso come non essere a conoscenza di certi fatti)

(vedi SIGNORAGGIO)

:D SeRpEnT :D

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » domenica 24 dicembre 2006, 15:09

Avete perfettamente ragione io prima di procede alla lucidatura do una bella cartata al pezzo con una 320 ad acqua che prima inumidisco e poi uso bagnado leggermente il pezzo.

la tengo con delicatezza in mano senza mai avvolgerla alle dita perche' mi mi è già  successo di dover tirare via le zampe mooolto velocemente dato che la carta si avvolgeva in maniera pericolosa al pezzo in lavorazione.

Comunque anche in fase di ucidatura con i dischi state attenti perche capita chi il pezzo scappi dalle mani come una proiettile

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”