Bellissimo sito Engine
Grazie mi sarà davvero utile anche per future compere.
Domani mi registro e vedo cosa posso comperare



Quindi banco fissato al pavimento e fresa con piedini?fabiodronero ha scritto:Caro Oby,
oggi ho chiesto in officina informazioni su come sia meglio fissare le macchine utensili.
Mi hanno detto che una volta le fissavano solidamente al pavimento, poi 20 anni fa hanno cominciato a usare piedini appositi.
Ora nell'officina dove vado io sono ritornati a fissaggi solidali al pavimento, secondo i lavoratori, tutti esperti, è molto meglio.
Io non son riuscito a far un buon fissaggio a pavimento, avrei dovuto usare tasselli chimici e non meccanici, ma ora per tagliare la testa al toro appena riesco basamento in cemento!
Il baco lo devi forare comunque se vuoi interporre la vasca raccoglitrucioli a meno che non pensi di saldarla. Il problema di forare il banco non lo vedo proprio nel senso che esiste comunque il modo di non far passare l'acqua tra una parete e l'altra sebbene ci sia un perno di mezzo (vedi guarnizioni, siliconi speciali ecc....). La mia penso di fissarla rigidamente al banco mediante viti (anche perchè il vecchio propietario aveva già provveduto alla foratura) e interporre tra banco e pavimento i piedini antivibranti per attutire le emissioni sonore trasmesse al pavimento.Quindi banco fissato al pavimento e fresa con piedini?
non sarebbe male così non devo bucare il banco
Quindi banco fissato al pavimento e fresa con piedini?
non sarebbe male così non devo bucare il banco
Grazie della dritta, io non sapevo a chi chiedere
Hai perfettamente ragione, quando smontero' nuovamente la fresa per effettuare il cambio viti mi dilettero' a fare il muratore, e costruiro' un supporto in cemento armato con quattro barre filettate annegate.Per macchine fissate al pavimento, non pensiate bastino due tappi ad espansione!!! La procedura sarebbe quella di creare delle fondamenta nelle quali vengono annegati i tiranti piegati ad uncino che spuntano dal pavimento con la radice filettata per il fissaggio.