tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili

Moderatore: Mangusta

Rispondi
menodizero
Newbie
Newbie

Re: tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Messaggio da menodizero » martedì 5 giugno 2018, 14:22

perfetto, grazie per i consigli e per la chiave di ricerca =D> ....mi metto all'opera...o perlomeno ci provo !

massimo-roma
Junior
Junior

Messaggio da massimo-roma » mercoledì 20 giugno 2018, 11:14

Adoro questo post!!! Una miniera di informazioni utili!!!
Confermo che il carro può arrivare in collisione con il mandrino ed a dire il vero è successo anche a me... fortunatamente stavo avanzando a mano e non ho fatto danni :P
Io per bloccare l'avanzamento del carro avevo pensato di realizzare un sistema che collegato al carro vada semplicemente a spingere sulla leva frontale disinserendola e bloccando quindi il tutto... però ora proverò a fare una ricerca in rete grazie ai vostri suggerimenti
Ciao e grazie
Massimo

marco.75
Newbie
Newbie

Messaggio da marco.75 » martedì 24 luglio 2018, 7:35

Menodizero la protezione che che dici te che è sotto il mandrino è scivolata giù,
portala verso l’alto e poi stringila con le brugole

Cittadinox
Newbie
Newbie

Messaggio da Cittadinox » domenica 2 dicembre 2018, 21:12

Buonasera a tutti.
Eccone un altro!
Preso da poco e provato qualche volta, vista la mia ignoranza in materia...
Mi scuso anticipatamente con Massimo a cui ho gia' chiesto... avendo io solo una cinghia su tre... potrei cortesemente ricevere da qualcuno di voi le misure delle suddette? Grazie e a buon rendere...
Claudio

Peza
Newbie
Newbie

Messaggio da Peza » venerdì 24 maggio 2019, 14:56

Ciao a tutti ragazzi, anche io ho un tornio russo ma putroppo è orfano di alcuni pezzi.
Qualche utente del forum mi ha già dato una mano per individuarli ma purtroppo non ho le misure e le foto che mi sono state mandate non sono sufficienti per me per ricrearli o commissionarli a qualcuno.

Provo qui a chiedere se qualcuno di vuoi a pagamento mi può realizzare i pezzi o mandare le misure per ricrearli/commissionarli.

Vi allego qui le foto che ho a disposizione del manuale per farvi capire i pezzi mancanti ... sono disperato vi prego aiutatemi...
Mi mancano praticamente tutti i pezzi che permettono di agganciare gli ingranaggi per gli avanzamenti per le filettature
  • dado
  • perno
  • ruota dentata del 20
  • quella vite a brugola che sinceramente nel manuale non ho visto e non so se sia una semplice M6 o altro perchè non ho trovato nulla in merito.

Spero di essere stato chiaro e di avere usato i termini giusti sono ultra novizio in merito e spero di trovare qui qualcuno gentile che mi possa dare una mano a buon rendere.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

le immagini devono essere allegate
Ultima modifica di Mangusta il venerdì 24 maggio 2019, 20:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immag. rimossi, AVVISO

Mangusta
Administrator
Administrator

Messaggio da Mangusta » venerdì 24 maggio 2019, 20:08

Per i pezzi mancanti se credi posta un annuncio nel mercatino nella sez. Cerco e posta le immagini allegandole.

fabyot
Newbie
Newbie

Messaggio da fabyot » domenica 9 giugno 2019, 11:33

Ciao a tutti i possessori dell Universal 3.
Chiedo un informazione: Mi è capitata la possibilità di poter prendere questo tornio. Ho letto il manuale trovato qui sul forum.. che gli ingranaggi per filettare sono 10, ma non riesco a capire quanti sono montatiù e quanti sciolti. Stesso problema per i 7 elementi che si accoppiano agli ingranaggi: quanti sono montati quanti sono scoolti?. Qualcuno puo madarmi foto reali di tutti questi elementi? Perche chi lo ha se lo è ritrovato e tutti i pezzi sono alla rinfusa in ua cassa...
Grazie Mille.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”