Messaggio
da andreito » domenica 25 febbraio 2007, 22:21
Direi che il più affidabile è il sistema a cinghia (di solito dentata )e puleggia (di solito liscia). E', naturalmente, anche il più scomodo.
Il sistema ad ingranaggi, se ben fatto (vedi tornio Ceriani- anche se per trasmissione di moto traslativo e non rotativo, ma comunque sempre ad ingranaggi)) dovrebbe essere quasi altrettanto affidabile e comodo da usare ( però costa)
Il Vario è certamente il meno affidabile, (ed il più comodo da azionare)ma non bisogna poi avere così paura dell' elettronica, che ci assiste tutti i giorni, anche sulle automobili e, se ben progettata, non dà nessun problema o almeno non più problemi della meccanica (vedi le automobili di una volta, che si portavano dal meccanico due volte al mese!)
In conclusione, io non mi formalizzerei molto sul sistema, ma piuttosto sulla bontà generale del prodotto, da desumersi in base ai vari giudizi di quelli che ce l' hanno e lo usano da parecchio tempo. In altre parole, cerca di indirizzarti su una marca ed un modello che ti sembra adatto alle tue esigenze di lavorazione ed alle tue disponibilità finanziarie e poi chiedi in giro su questo forum ed anche su altri che cosa ne pensino gli eventuali utenti.
Ciao
andreito
Se tutto quadra perfettamente é quasi sicuramente sbagliato.