Lubrificazione fresa WABECO

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
robertobergamo
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2019, 14:56

Lubrificazione fresa WABECO

Messaggio da robertobergamo » martedì 15 ottobre 2019, 13:00

Pocchi giorni fa mi è arrivata la mia nuova fresa WABECO F1210. Dalle prime prove mi pare una macchina rigida e precisa. Ho fatto alcune spianature e devo dire che la qualità delle finiture supera abbondantemente le mie aspettative.
Quello che invece mi lascia molto perplesso è la totale assenza di un qualsivoglia sistema di lubrificazione. Qualcuno mi sa dire come ca** si fa a lubrificare le code di rondine? Non vedo nessun oliatore o qualcosa di simile, per giunta le code di rondine Y e Z sono coperte da soffietti.
Non ne parliamo per le viti senza fine, quella del asse Z bisogna smontare il carter posteriore!!, per accedere a quella del asse Y bisogna sbullonare la macchina dal suo appoggio e ribaltarla su un fianco altrimenti la vite è inaccessibile.
Ultima cosa: come si fa a smontare i soffietti che proteggono le code di rondine dallo sporco??. Al fine di pulire bene mi pare sia indispensabile smontarli o sollevarli o qualcosa di simile.
Mi sembra strano che una macchina così bella sia priva di sistemi che permettano una regolare pulizia e lubrificazione, tanto più se si considera che il manuale d'uso consiglia di farlo ogni 8 ore di lavoro. O forse sono io che sono un incapace??
Ho da anni un tornio Ceriani è ci sono degli oliatori da per tutto....
Vi sarò molto gratto di ogni consiglio che saprete darmi. Grazie in anticipo

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Lubrificazione fresa WABECO

Messaggio da brunart » martedì 15 ottobre 2019, 14:26

ma non ti hanno dato il manuale?
capitolo 4
c'è scritto tutto
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

robertobergamo
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2019, 14:56

Re: Lubrificazione fresa WABECO

Messaggio da robertobergamo » mercoledì 16 ottobre 2019, 8:06

Certo che ho il manuale. E so benissimo cosa dovrei lubrificare. Ma la mia domanda è: come si accede ad una coda di rondine coperta da un soffietto (Y e Z)? Come si accede ad una vite senza fine (asse Y) che si trova tra la tavola e la basse d’appoggio senza sbullonare la machina e ribaltarla? Come si tolgono i soffietti per una corretta pulizia? Tutto questo nel manuale non c’è.
Così come non c’è nessun sistema di lubrificazione (oliatore) che permetta di fare arrivare l’olio dove serve senza necessità di smontare niente.
Leggi di nuovo il mio post

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Lubrificazione fresa WABECO

Messaggio da brunart » mercoledì 16 ottobre 2019, 11:41

Devi smontare per accedere

Potresti contattare mimoletti che conosce molto bene le wabeco
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

robertobergamo
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2019, 14:56

Re: Lubrificazione fresa WABECO

Messaggio da robertobergamo » mercoledì 16 ottobre 2019, 14:47

Si, l'ho già contattato perche avevo visto che lui ha una Wabeco. ...ma purtroppo non ho avuto risposta

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1099
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Lubrificazione fresa WABECO

Messaggio da mimoletti » mercoledì 16 ottobre 2019, 19:05

Scusa se no ti ho risposto, ma sono stato impegnato. Per le guide e la vite dell'asse Z ti basta abbassare la testa, per l'asse X con un pennello da sotto, invece per l'asse Y sposto la tavola verso l'esterno e metto qualche goccia di olio tra il soffietto e il basamento e per gravita finisce sulla vite e le guide.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

robertobergamo
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2019, 14:56

Re: Lubrificazione fresa WABECO

Messaggio da robertobergamo » mercoledì 16 ottobre 2019, 20:28

Grazie mimoletti. Farò come mi hai suggerito.
Un dubbio mi rimane: come si fa a spostare i soffietti per pulire sotto??

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1099
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Lubrificazione fresa WABECO

Messaggio da mimoletti » mercoledì 16 ottobre 2019, 21:43

Io in 10 anni che la posseggo non li ho mai smontati, sono fissati da un lato con due viti, guarda bene l'esploso.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”