Quello che invece mi lascia molto perplesso è la totale assenza di un qualsivoglia sistema di lubrificazione. Qualcuno mi sa dire come ca** si fa a lubrificare le code di rondine? Non vedo nessun oliatore o qualcosa di simile, per giunta le code di rondine Y e Z sono coperte da soffietti.
Non ne parliamo per le viti senza fine, quella del asse Z bisogna smontare il carter posteriore!!, per accedere a quella del asse Y bisogna sbullonare la macchina dal suo appoggio e ribaltarla su un fianco altrimenti la vite è inaccessibile.
Ultima cosa: come si fa a smontare i soffietti che proteggono le code di rondine dallo sporco??. Al fine di pulire bene mi pare sia indispensabile smontarli o sollevarli o qualcosa di simile.
Mi sembra strano che una macchina così bella sia priva di sistemi che permettano una regolare pulizia e lubrificazione, tanto più se si considera che il manuale d'uso consiglia di farlo ogni 8 ore di lavoro. O forse sono io che sono un incapace??
Ho da anni un tornio Ceriani è ci sono degli oliatori da per tutto....
Vi sarò molto gratto di ogni consiglio che saprete darmi. Grazie in anticipo