Discrepanza parametri compressore

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Stefano Prato
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 25 giugno 2019, 11:24

Discrepanza parametri compressore

Messaggio da Stefano Prato » lunedì 21 settembre 2020, 22:59

Salve a tutti,

Ho acquistato un compressore marca Fini per fornire aria al raffreddamento a minima quantità di lubrificante del mandrino di un pantografo.
Ho notato che i valori di rumorosità indicati nel catalogo e quelli indicati nell'adesivo del serbatoio erano diversi. Cerando in rete ho visto che tale variazione dipende dal una differente tipologia di misurazione a cui si riferiscono i valori misurati riportati nel catalogo e nell'adesivo; sono un po' deluso, avendo speso molto di più per un compressore silenziato, ma posso farmene una ragione.
Ciò che non capisco, e per cui non ho trovato spiegazione online, è invece il parametro di portata in l/min: anche questo è infatti sensibilmente diverso nel catalogo rispetto alla targhetta sul serbatoio. Ho letto che vi sono dei coefficienti di efficienza per i compressori a pistone; può essere che questa discrepanza dipenda da un coefficiente di qualche tipo?
Per dimensionare il compressore ho usato una formula presa da un sito di cui ora metto in dubbio l'attendibilità. La formula teneva in conto il duty cycle dei compressori a pistone (in questo caso 50%, 15 min max) e, con un consumo del sistema di lubrificazione di 50l/min di aria, il compressore da me scelto con 130 l/min di portata sarebbe dovuto essere in grado di adempiere al suo compito. Con il valore dell'etichetta (70 l/min circa) invece no.

Qualcuno saprebbe dirmi quali sono le ragioni della discrepanza di valori che ho sopra descritto?

Grazie in anticipo.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Discrepanza parametri compressore

Messaggio da TIRZAN » martedì 22 settembre 2020, 21:06

Il valore di portata devi vedere anche a che pressione si riferisce

Stefano Prato
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 25 giugno 2019, 11:24

Re: Discrepanza parametri compressore

Messaggio da Stefano Prato » mercoledì 23 settembre 2020, 0:29

Avevo pensato riguardasse un qualcosa di simile ma non ho trovato nessun riferimento per il valore sul serbatoio o per quello sul catalogo.
Che poi uno dovrebbe anche sapere ciascun venditore a cosa si riferisce quando pubblicizza un suo prodotto; senza uno standard non si capisce nulla.

Grazie per la risposta.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Discrepanza parametri compressore

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 23 settembre 2020, 8:13

Pubblicità e norme sono due cose ben diverse.
Come per (quasi) tutto esistono norme per i compressori.

Tanto per fare un esempio:
https://www.atlascopco.com/it-it/compre ... egulations

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Discrepanza parametri compressore

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 23 settembre 2020, 20:56

Se non ricordo male non dovrebbe esserci una portata di aria" aspirata" e una "resa"? Sbaglio?
Riguardo il rumore ci sono passato anch'io : viewtopic.php?f=19&t=77179&p=673953&hilit=ABAC#p673953 verso metà pagina. Alla fine prenderò un ABAC uno dei pochi se non l'unico che non fa i giochetti con i decibel.

Stefano Prato
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 25 giugno 2019, 11:24

Re: Discrepanza parametri compressore

Messaggio da Stefano Prato » mercoledì 23 settembre 2020, 21:09

Noto ora che sul catalogo in riferimento al valore in litri al minuto vi è il simbolo di una freccia che entra nel gruppo pompante mentre nel serbatoio vi è una freccia che esce dallo stesso con inoltra la dicitura "aria resa". Quale sarebbe dunque la differenza trai due parametri? Se il secondo si chiama "aria resa" come si chiama il primo? Quale dei due valori devo considerare per i conteggi del consumo d'aria?

Scusate per la sfilza di domanda e grazie per le risposte.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Discrepanza parametri compressore

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 23 settembre 2020, 22:57

Ho guardato nel catalogo della gentilin dove ci sono entrambe e la chiamano aria "aspirata"
Qui spiegano qualcosa. https://www.mattley.it/come-scegliere-i ... -esigenze/
Ovviamente spesso i venditori nei cataloghi indicano solo quella aspirata per far bella figura.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Discrepanza parametri compressore

Messaggio da TIRZAN » giovedì 24 settembre 2020, 21:52

Purtroppo quelli non professionali hanno il brutto vizio di indicare il valore migliore ed ottimistico......un po' come quelli delle connessioni wifi.
Cmq i compressori seri hanno una curva di rendimento che indica le varie portate di aria in base alla pressione, un conto sono 130l/min a 2bar ed un conto gli stessi ma a 8bar

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”