Il mio tornietto
- grazioli
- Senior

- umberto
- Junior
-
- Junior
Grazie per i vostri consigli
Ho chiesto ad un rivenditore vicino casa: 2k7 euri per il 203(versione base).
Se avessi comprato al negozio in questione il tornio con mandrino 125, passaggio barra 30, squadra per fresare, non ci sarebbero bastati 3k5 euri
Per fortuna che ho qualche parente che abita in una delle regioni in cui fanno la promozione con ebay; me la sono cavata con 25oo euri
Adesso devo solo fare un banchetto serio, e poi sono quasi a posto(almeno con il tornio; piu in la si vedrà per la fresa)
Se avete consigli fatevi avanti

La leva che vedi dietro al motore serve per registrare la chinghia di trasmissionebellissimo tornio , scusa l'ignoranza, ma quella leva verticale dietro il mandrino a cosa serve, per il cambio di rotazione del motore
il prezzo?gusto per fare il curioso: quanto ti è costato ????
Ho chiesto ad un rivenditore vicino casa: 2k7 euri per il 203(versione base).
Se avessi comprato al negozio in questione il tornio con mandrino 125, passaggio barra 30, squadra per fresare, non ci sarebbero bastati 3k5 euri

Per fortuna che ho qualche parente che abita in una delle regioni in cui fanno la promozione con ebay; me la sono cavata con 25oo euri
Sicuramente devi cambiare anche l'albero, ma non sono sicuro che puoi portare il passaggio barra da 20 a 30: quando ho chiamato la ceriani per definire le caratteristiche mi hanno detto (se ho ben capito) che i due modelli sono completamente differentiPer avere un passagio barra 30mm è sufficiente cambiare il mandrino oppure anche l'albero?
certamenteio ho costruito un banco con vasca e impianto di refrigerazione se vuoi ti posto le foto.

Adesso devo solo fare un banchetto serio, e poi sono quasi a posto(almeno con il tornio; piu in la si vedrà per la fresa)
Se avete consigli fatevi avanti
- FunFly
- Member
- Contatta:
ceriani mi disse che il tornio ha una scatola seminorton, voul dire che si possono fare le filettature a patto di cambiare ruote e ruotine per ogni passo oppure si possono fare un a serie di passi con una serie di ruotine montate e i rimnenti passi con le altre ruote date a mano?
grazie... ciao Gian...
grazie... ciao Gian...
-
- Junior
Per quanto riguarda gli avanzamenti, sulla macchina sono montate 3 ruote di una certa dimensione, a seconda di come imposti le leve, il mandrino compie un certo numero di giri per ogni giro che fa la vite madre (nel caso degli avanzamenti l'utensile si muove per 0.05;0.1;0.2;0.4 mm per ogni giro che fa il mandrino)
Per quanto riguarda le filettature ogni passo vuole la sua combinazione di ingranaggi.
Per quanto riguarda le filettature ogni passo vuole la sua combinazione di ingranaggi.
-
- Newbie
Posseggo lo stesso tornio da circa 2 anni, sono contentissimo.
Da poco ho acquistato la squadra a fresare 300€
con questa ho realizzato qualche pezzo, dev dire però che non sono contentissimo perchè se eseguo scanalature tende a muovere il carro verso l'alto e vibra.
Ho provato a varie velocità , bagnando con petrolio (freso solo alluminio con utensile a due taglienti) ecc... la finitura laterale alla fresa è sempre vibrata (piccole ondine) mentre quella eseguita con la testa della fresa è perfetta.
Volevo sapere se avete gli stessi problemi e in generale come vi trovate.
Attendo consigli!
Ciao.
Da poco ho acquistato la squadra a fresare 300€

Ho provato a varie velocità , bagnando con petrolio (freso solo alluminio con utensile a due taglienti) ecc... la finitura laterale alla fresa è sempre vibrata (piccole ondine) mentre quella eseguita con la testa della fresa è perfetta.
Volevo sapere se avete gli stessi problemi e in generale come vi trovate.
Attendo consigli!
Ciao.
- umberto
- Junior
Ciao a tutti,
sarei interessato al tornio Ceriani mod.201, quello tutto manuale.
Per gli avanzamenti in automatico "forse"
potrei cnczzarla e in qualche maniera limitare questa mancanza.Ma per filettare non c'è speranza.
Secondo voi in futuro rimpiangerò questa scelta?Sono convinto che la maggior parte delle filettature si possono ottenere con maschi e filiere,e che, oltretutto filettare al tornio non sia proprio semplissimo, soprattutto per me che sono un novizio.
Un saluto , umberto
sarei interessato al tornio Ceriani mod.201, quello tutto manuale.
Per gli avanzamenti in automatico "forse"

Secondo voi in futuro rimpiangerò questa scelta?Sono convinto che la maggior parte delle filettature si possono ottenere con maschi e filiere,e che, oltretutto filettare al tornio non sia proprio semplissimo, soprattutto per me che sono un novizio.

Un saluto , umberto
-
- Junior