Rettifica griffe

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Colchester79
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2021, 13:15

Rettifica griffe

Messaggio da Colchester79 » martedì 8 giugno 2021, 21:35

Buona sera forum, sono alle prese con la messa a punto del mio tornio, un colchester bantam mk2 un inglese anni 80 bel tornio da 5 quintali.
Verificata con soddisfazione tutta la geometria della macchina, tutto entro il centesimo, ultimo step é il mandrino che lavora molto bene fino a quando non giro il pezzo per finirlo, li il disastriosono fuori di tanto, roba da 15 centesimi. Con tanta pasienza ho tolto il mandrino camlock e verificato l'asse del tornio che ho finemente regolato entro il mezzo cent su tutte le superfici. Poi ho aperto in 2 in mandrino, pulito ingrassato ed oliato, ho montato la sola parte posteriore verificato con il comparatore tutto ok sono entro il centesimo e mezzo. Poi ho montato la parte anteriore del mandrino ed anche li sono dentro il centesimo. Infine ho pulito chiocciola e oliata, ho pulito le grinfie e rimontato tutto. Purtroppo le grinfie hanno matricola differente dal corpo mandrino forse qui il problema?? Messo su una punta del 16 non avendo un pezzo rettificato e gira storto di 15 cent, con errore non costante ad ogni prova che faccio con la stessa parte del gambo della punta. Escludendo la strada di prenderle nuove causa difficile reperibilità e prezzi assurdi del nuovo, vorrei retticarle cosa ne pensate? Su youtube un video spiega come rettificarle, stringendo ad aprire un anello di un cuscinetto e passando sulle griffe un utensile per lavorazione interna ottenendo ottimi risultati.
Cosa fareste?
Allego foto per chiarire il procedimento.
Grazie

Colchester79
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2021, 13:15

Re: Rettifica griffe

Messaggio da Colchester79 » martedì 8 giugno 2021, 21:37

Rettifica griffe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1950
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Rettifica griffe

Messaggio da CARLINO » martedì 8 giugno 2021, 23:44

Devi usare una mola , le griffe sono temperate e non si possono tornire. Se riesci a tornirle con un utensile sono griffe morbide che si usano tornendole come stai facendo ma servono per poche volte e dopo bisogna tornirle di nuovo.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Rettifica griffe

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 9 giugno 2021, 14:51

La rettifica delle griffe fatta così non è propriamente corretta.
Se devi rettificarle sulle sedi di chiusura le griffe devono essere in chiusura. Così come hai fatto tu, i giochi e gli errori di chiusura non vengono recuperati perchè sei in apertura.

La rettifica delle griffe si fa come indicato in questo VIDEO

Buon lavoro!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Colchester79
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2021, 13:15

Re: Rettifica griffe

Messaggio da Colchester79 » lunedì 14 giugno 2021, 18:48

Grazie dei consigli.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”