Grazie
Olio scatola cambio Shell tellus 27
-
- Newbie
- Messaggi: 41
- Iscritto il: giovedì 29 aprile 2021, 13:15
Olio scatola cambio Shell tellus 27
Grazie
-
- Member
- Messaggi: 426
- Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
- Località: Brunate (Como)
Re: Olio scatola cambio Shell tellus 27
il tellus 27 e stato rinominato con il nome ISO tellus 32 , è un olio idraulico con gradazione ISO 32
il suo sostituto Shell di pari viscosità è lo Shell Tellus S2 MX 32.
qui trovi come sono cambiati i nomi nel tempo e e gli olii che shell raccomanda come sostitutivi
https://www.lubefinder.com/range/shell-tellus.html
qui trovi le caratteristiche
https://shell-livedocs.com/data/publish ... bdb60e.pdf
Poi non chiedermi per che motivo i signori della Cholchester usavano un olio idraulico nella testa del tornio.
Poi se non trovi lo Shell Tellus S2 MX 32 in quantità ragionavoli, puoi cercare l'olio equivalente dei concorrenti , magari facendoti aiutare da un rivenditore specializzato di olii e non da un ferramenta.
il suo sostituto Shell di pari viscosità è lo Shell Tellus S2 MX 32.
qui trovi come sono cambiati i nomi nel tempo e e gli olii che shell raccomanda come sostitutivi
https://www.lubefinder.com/range/shell-tellus.html
qui trovi le caratteristiche
https://shell-livedocs.com/data/publish ... bdb60e.pdf
Poi non chiedermi per che motivo i signori della Cholchester usavano un olio idraulico nella testa del tornio.
Poi se non trovi lo Shell Tellus S2 MX 32 in quantità ragionavoli, puoi cercare l'olio equivalente dei concorrenti , magari facendoti aiutare da un rivenditore specializzato di olii e non da un ferramenta.
- Fiveaxis
- God
- Messaggi: 5734
- Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
- Località: Monza e Brianza
Re: Olio scatola cambio Shell tellus 27
@Colchester79
La lubrificazione delle macchine utensili è un argomento molto gettonato in questo forum. Usando il tasto cerca e digitando "lubrificazione tornio" troveresti centinaia di pagine di discussioni...
Io valuterei un Mobil serie DTE se riesci a trovarne una quantità non eccessiva.
@gionp
Nelle teste dei torni si usano gli idraulici perchè sono lubrificanti con pacchetti di addittivi che, oltre a garantire una buona resa in termini di riduzione atriti, garantiscono anche un'ottima capacità di separazione da fluidi estranei tipo acqua (condensa) e aria (bolle ergo schiume). In ultimo garantiscono anche un'ottima protezione contro la corrosione. Ultima caratteristica importante: non creano morchie ed hanno una stabilità chimica molto elevata. Garantendo nel tempo le caratteristiche elencate sopra.
In merito alla viscosità, è un discorso un po' più articolato tuttavia va valutata l'usura degli ingranaggi (giochi) e le temperature di esercizio. Queste ultime oltre ovviamente a dipendere dalla temperatura esterna, vengono influenzate pure dai regimi di rotazione a cui si lavora più frequentemente. su una macchina vecchia, comunque, io starei su viscosità più alte: un 46 o 68.
La lubrificazione delle macchine utensili è un argomento molto gettonato in questo forum. Usando il tasto cerca e digitando "lubrificazione tornio" troveresti centinaia di pagine di discussioni...
Io valuterei un Mobil serie DTE se riesci a trovarne una quantità non eccessiva.
@gionp
Nelle teste dei torni si usano gli idraulici perchè sono lubrificanti con pacchetti di addittivi che, oltre a garantire una buona resa in termini di riduzione atriti, garantiscono anche un'ottima capacità di separazione da fluidi estranei tipo acqua (condensa) e aria (bolle ergo schiume). In ultimo garantiscono anche un'ottima protezione contro la corrosione. Ultima caratteristica importante: non creano morchie ed hanno una stabilità chimica molto elevata. Garantendo nel tempo le caratteristiche elencate sopra.
In merito alla viscosità, è un discorso un po' più articolato tuttavia va valutata l'usura degli ingranaggi (giochi) e le temperature di esercizio. Queste ultime oltre ovviamente a dipendere dalla temperatura esterna, vengono influenzate pure dai regimi di rotazione a cui si lavora più frequentemente. su una macchina vecchia, comunque, io starei su viscosità più alte: un 46 o 68.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!
-
- Newbie
- Messaggi: 41
- Iscritto il: giovedì 29 aprile 2021, 13:15