tabella avanzamenti tornio

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
oregon
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 22 giugno 2021, 9:37

tabella avanzamenti tornio

Messaggio da oregon » venerdì 16 luglio 2021, 1:21

Buonasera, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi a capire questa tabella degli avanzamenti di un vecchio tornio? Grazie :wink:
Portate pazienza ma non sono esperto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gionp
Member
Member
Messaggi: 380
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: tabella avanzamenti tornio

Messaggio da gionp » venerdì 16 luglio 2021, 17:51

pubblica la fotografia della zona dei ruotismi e della testa di cavallo, cosi è più semplice la spiegazione del montaggio. Poi se pubbliche qualche foto della testa motrice e della macchina vediamo come si abilita il treno di comando della vite madre e capiamo quanto è vetusto questo tornio.
Comunque in alto vicino al fuso del mandrino c'è un albero che su cui monti le ruote della prima colonna, a valle del ruotismo, in basso a destra c'è l'albero della madre vite madre per fare i passi metrici ci metti la ruota da 127 denti , quindi la vite è in pollici denti .
Sulla testa di cavallo o monti una ruota oziosa, la chiama intermedia, seconda colonna, o la coppia di ruote della terza colonna (ingranaggio trasportatore) , l'ingranaggio interno deve ingranare sulla ruota "ingranaggio toppo fisso" e quello esterno sulla 127 denti, per spostare verso l'esterno la 127 dovrebbe esserci uno spessore apposito, se non c'è ci metti una ruota piccola che non stai usando che ovviamente non deve ingranare sulla ruota interna della testa di cavallo o massacri tutto.
Comunque se non c'è lo spessore puoi farlo con il tornio.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”