E' arrivata l'ora di comprarsi una fresa, suggerimenti please

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
m.stefano
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 10 maggio 2010, 13:55
Località: roma

E' arrivata l'ora di comprarsi una fresa, suggerimenti please

Messaggio da m.stefano » domenica 19 settembre 2021, 13:10

Buongiorno a tutti, con le esigenze attuali, il buon l'MF70 non è più adatto, quindi mi sto documentando per l'acquisto di una fresa.
Dovrei lavorare principalmente inox mediamente sui 5 mm, però nel tempo non escludo possano capitare una tantum anche spessori fino a 15 mm.
Maggiormente si tratta di sagomare lastre e neanche di grandi dimensioni tipo piastre di supporto, ma in generale non grossi parallelepipedi. Ho visto molto parlare della ceriani, ma ho scoperto pure che ha chiuso. Gironzolando nel forum ho scoperto la CST che mi sembra si dedichi a piccole macchine ed è un'azienda con qualche anno di esperienza, nella loro produzione attuale ho visto la zero e la l5, magari potrebbero andar bene. Mi chiedevo in ambito di prodotti italiani cosa c'è in alternativa. Premetto che dispongo della 380 e se riuscissi a stare nei 500 kg, sarebbe meglio dato che è il limite della mia gruetta idraulica, altrimenti dovrò passare alla 1000 :mrgreen: Budget intorno ai 4000 euro, preferirei rimanere sul nuovo ed Europeo, a meno di prodotti veramente poco usati.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: E' arrivata l'ora di comprarsi una fresa, suggerimenti please

Messaggio da CARLINO » domenica 19 settembre 2021, 13:45

Lavorare inox fino a 15 mm con la taglia di fresatrice che stai puntando non mi sembra una buona idea : se lavori per hobby puoi usare anche frese piccole ma se devi produrre piastre mi rivolgerei ad un taglio laser che produce di più ad un costo minore.

m.stefano
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 10 maggio 2010, 13:55
Località: roma

Re: E' arrivata l'ora di comprarsi una fresa, suggerimenti please

Messaggio da m.stefano » domenica 19 settembre 2021, 15:41

Carlino grazie, il mio é un uso hobbystico, ho messo il limite dei possibili 15 mm, ma se mai capiteranno.

Allego un paio di foto dell'attuale condizione:
DSC_0155-small.jpg
[attachment=1]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: E' arrivata l'ora di comprarsi una fresa, suggerimenti please

Messaggio da CARLINO » domenica 19 settembre 2021, 19:52

Uso ( per uso hobbistico) una Orion 4.5 che pesa quasi 400 kg ma sull'inox faccio passate di non più di 3 o 4 decimi con velocità contenute : se devi lavorare una lastra di soli 5 mm farai non meno di 15 / 20 passate.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: E' arrivata l'ora di comprarsi una fresa, suggerimenti please

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 20 settembre 2021, 10:15

Con quella cifra ti compri un buon usato.
Mi viene in mente la Deckel FP1 usata. L'inox sp 5, lo fresi in una passata (con le frese giuste :wink: ). Certo sei sugli 800Kg ma resta una macchina compatta!.
Ci sono poi le Aciera F3 o F4 ma credo che siano fuori dal tuo budget.
Oppure le CB Ferrari M2 (che all'epoca erano competitor della serie FP3 della Deckel). Quest'ultime sono più grossine ma sono comunque ottime macchine.
Ci sono poi una miriade di macchine anche di piccole dimensioni...

Ovvio che, approcciandosi all'usato, devi fare attenzione a trovare una macchina che non sia "bollita". :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: E' arrivata l'ora di comprarsi una fresa, suggerimenti please

Messaggio da brunart » lunedì 20 settembre 2021, 12:30

le CST sono ottime macchine
ma stai attento che la 1 ha la Z corta, tipo il tuo proxxon per intenderci
La 1 la trovi facilmente usata e con quello che risparmi te la attrezzi e ti restano soldi
in alternativa ci sono le cinesi come la SIEG 3SXL e la Orion 4.5 che nel forum ne hanno parlato bene
io ho la SIEG 3SXL e ci faccio di tutto
per finire le macchine che ti ha consigliato Fiveaxis sono il top, ma è un'impresa trovarle usate, nuove sono inaccessibili
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

m.stefano
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 10 maggio 2010, 13:55
Località: roma

Re: E' arrivata l'ora di comprarsi una fresa, suggerimenti please

Messaggio da m.stefano » lunedì 20 settembre 2021, 17:45

Ho visto la Deckel, bella macchina e non enorme, ma ha un quadro elettrico da paura, non ho Kw a due cifre..
Anche la ferrai non scherza.
Relativamente alla Deckel, mi sono segnato qualche azienda in Germania che ha usato, magari ogni tanto ci faccio un giro; una di queste ne aveva parecchie ma già vendute.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: E' arrivata l'ora di comprarsi una fresa, suggerimenti please

Messaggio da CARLINO » lunedì 20 settembre 2021, 20:19

Se riesci a procurartene una funzionante puoi fare quello che vuoi, ma sono macchine che costano con un minimo di attrezzatura da 3000 a 4000 €.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: E' arrivata l'ora di comprarsi una fresa, suggerimenti please

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 20 settembre 2021, 21:23

m.stefano ha scritto:
lunedì 20 settembre 2021, 17:45
Ho visto la Deckel, bella macchina e non enorme, ma ha un quadro elettrico da paura, non ho Kw a due cifre..
Anche la ferrai non scherza.
Una Deckel Fp1 macchina da 800 Kg, avrà un motore da 2 KW massimo 3. Parliamo di una macchina da orologeria/micromeccanica infatti ha corse XYZ 300x150x350 (mi pare). (Comunque "nel suo piccolo" ha un cono mandrino ISO40! :mrgreen: )
Altra cosa sono macchine come CB Ferrari M2 o la Deckel FP3, fresatrici da quasi 2000Kg...Lì le potenze elettriche in gioco sono nettamente superiori.

Tieni conto che delle Deckel si trovano TUTTI i pezzi di ricambio. Ovviamente contattando direttamente la DMG-Mori In Germania quindi a prezzi "tedeschi"...Però, sapere di trovare i ricambi da un valore diverso alla macchina. :D
Una Dekel FP1 revisionata pari al nuovo ed attrezzata può arrivare anche a costare 20-30.000€. Un mio cliente per una Fp1 rimessa a nuovo FULL Optionals (compresi il centratore ottico da orologeria e la testa a rettificare) ha speso quasi 50K :mrgreen:
Qui nell'interland di Milano c'è un'azienda, il cui titolare ha lavorato in Deckel negli anni '70-'80, che le rimette a nuovo.

Ti consiglio di cercare qualche buona occasione, sono sempre state considerate macchine molto prestigiose perchè di altissima precisione quindi (con un po' di pazienza e fortuna) si riescono anche a trovare usate ma "tenute bene".
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: E' arrivata l'ora di comprarsi una fresa, suggerimenti please

Messaggio da stenov » martedì 21 settembre 2021, 19:12

ha senso spendere 50k per una fresa di quelle quando con 80k ti prendi già un centro nuovo?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: E' arrivata l'ora di comprarsi una fresa, suggerimenti please

Messaggio da CARLINO » martedì 21 settembre 2021, 21:18

Nessun senso , sono macchine vecchie e rimetterla in ordine a quel prezzo ha la stessa valenza del restauro maniacale di una auto d'epoca , ma almeno quella partecipa a mostre ed ha un valore di mercato.... :D

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: E' arrivata l'ora di comprarsi una fresa, suggerimenti please

Messaggio da kAPKA » mercoledì 22 settembre 2021, 8:48

Certo che passare da una MF70 ad una fresatrice vera è un bel salto! :mrgreen:

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: E' arrivata l'ora di comprarsi una fresa, suggerimenti please

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 22 settembre 2021, 11:12

stenov ha scritto:
martedì 21 settembre 2021, 19:12
ha senso spendere 50k per una fresa di quelle quando con 80k ti prendi già un centro nuovo?
Dipende dalla tipologia di lavorazioni che si fanno: vi assicuro che nell'orologeria sono macchine indispensabili.
Ho visto con i miei occhi: in pochi minuti, un'operatore su una Fp1 centrarsi su una sede cuscinetto venuta "stretta", e barenare 5 micron diametrali. Per fare una cosa del genere su centro di lavoro, dovete optare per una Kern da 500K...Altro che 80K :badgrin:

Una FP1 rimessa a nuovo ha tolleranze geometriche che si misurano con il comparatore bimillesimale perchè sei dento i 5 micron. :D

PS: solo il visualizzatore di quote Hedenhain con le 3 righe costerà, installato, 3K :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: E' arrivata l'ora di comprarsi una fresa, suggerimenti please

Messaggio da CARLINO » mercoledì 22 settembre 2021, 20:39

Ritorniamo alla questione principale : m.stefano ha bisogno di questa precisione ? Vuole passare da una macchina per piccoli lavori Hobbistici a qualcosa che gli permetta di operare su pezzi più grandi ma non credo che voglia prendere in considerazione i micron. Credo che gli vada bene una onesta vecchia fresatrice che con il budget che ha può trovare nell'usato non di elite.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: E' arrivata l'ora di comprarsi una fresa, suggerimenti please

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 22 settembre 2021, 21:19

I micron "esistono" solo nei laboratori sterili :mrgreen:

Nel caso del nostro amico io comincerei col guardarsi in giro per vedere cosa gli offre il mercato e man mano valutare le singole occasioni.
Certo una fresa da attrezzista tipo Deckel sarebbe il top per fare qualsiasi tipo di pezzo di dimensioni medio/piccole.
Se non si ha pazienza/tempo ecc per cercare qualcosa allora ci si deve rivolgere alle "solite" frese da banco cinesi.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”