Direzione leva frizioni sul tornio
-
- Newbie
- Messaggi: 5
- Iscritto il: giovedì 4 agosto 2022, 0:02
Direzione leva frizioni sul tornio
- CARLINO
- Senior
- Messaggi: 1052
- Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
- Località: COMO
Re: Direzione leva frizioni sul tornio
Come hai scritto tu , non c'è una regola universale per i comandi di un tornio alcuni hanno i comandi in un verso altri all'opposto : non è difficile predisporre l'azionamento secondo il verso desiderato , la leva muove la barra esagonale ma sono gli interruttori nascosti che determinano il verso di rotazione del mandrino . E' abbastanza semplice cambiare il circuito elettrico per effettuare i comandi invertiti.
-
- Newbie
- Messaggi: 5
- Iscritto il: giovedì 4 agosto 2022, 0:02
Re: Direzione leva frizioni sul tornio
Grazie Carlino, appunto volevo domandare, torni simili usati dagli altri torumisti come sono impostati? Qual'ė la Vs. preferenza, e perché? A me pare che con l'inverso in baso sia più immediato disaccoppiare il motore in emergenza, e frenare il mandrino spingendo leggermente in basso.
A parte faccio notare che questo tornio ha il motore (trifase) sempre acceso e nella stessa direzione, la leva aziona due frizioni separate in bagno d'olio separate, alloggiate in un carter dedicato. Con questa costruzione era possibile avviare dolcemente la rotazione anche con pezzi molto pesanti e usare la direzione inverso come freno, cosa assolutamente da evitare in assenza di frizione.
A parte faccio notare che questo tornio ha il motore (trifase) sempre acceso e nella stessa direzione, la leva aziona due frizioni separate in bagno d'olio separate, alloggiate in un carter dedicato. Con questa costruzione era possibile avviare dolcemente la rotazione anche con pezzi molto pesanti e usare la direzione inverso come freno, cosa assolutamente da evitare in assenza di frizione.
- CARLINO
- Senior
- Messaggi: 1052
- Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
- Località: COMO
Re: Direzione leva frizioni sul tornio
-
- Newbie
- Messaggi: 5
- Iscritto il: giovedì 4 agosto 2022, 0:02
Re: Direzione leva frizioni sul tornio
Come spiegavo ii torni alpin hanno due frizioni che girano in direzioni opposte, la leva in alto o in basso ne accoppia alla scatola testa una alla volta, oppure le disaccoppia entrambe in posizione di folle. Iin questo modo si può invertire la rotazione senza fermare il motore e senza azionare alcun altreo selettore o nversore ad ingranaggi. L'operazione risulta immediate e molto pratica.
Al di là di ció ripeto la mia domanda:
Chi ha esperienza su tornio da officin, in quale direzione porta la leva per la rotazione normale del mandrino?
-
- Senior
- Messaggi: 2844
- Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
- Località: AQ
Re: Direzione leva frizioni sul tornio
Sia su Alpin 165 che 230 funziona come sul tuo.
Inoltre con la leva in alto o in basso hai anche una diversa velocità di rotazione (se hai il selettore tondo coassiale) ed è molto comodo quando filetti per riportare più velocemente indietro il carro.
PS ovviamente se avvii il motore nel senso opposto funziona tutto in modo inverso.
Inoltre con la leva in alto o in basso hai anche una diversa velocità di rotazione (se hai il selettore tondo coassiale) ed è molto comodo quando filetti per riportare più velocemente indietro il carro.
PS ovviamente se avvii il motore nel senso opposto funziona tutto in modo inverso.
-
- Newbie
- Messaggi: 5
- Iscritto il: giovedì 4 agosto 2022, 0:02
Re: Direzione leva frizioni sul tornio
Grazie Tirzan. Più le conosco, più apprezzo le funzioni "vecchia scuola".
-
- Senior
- Messaggi: 2844
- Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
- Località: AQ