Multitech 800

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Vrs-A
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2022, 22:28

Multitech 800

Messaggio da Vrs-A » martedì 6 dicembre 2022, 21:57

Salve Ragazzi, so che le macchine damato sono state trattate in lungo e in largo, tuttavia i post iniziano ad essere un pò datati.

Vorrei comprarmi il multitech come "prima" macchina, avendo già scartato molte altre opzioni, come il classico BV20 che so già che mi starebbe un pò stretto (già anche provato), o il restauro di torni mastodontici a pesantissimi per cui non avrei i mezzi per spostarli e neppure il posto per posizionarli senza parlare dei costi anche elevati di restauro...che si mi piacerebbe fare ma appunto i costi sono troppo variabili e persisterebbero i problemi precedenti.

Ora per cercare di farla breve, secondo voi è una macchina che vale ancora? considerando che rispetto alle vecchie discussioni ha sfondato ampiamente i 3000 euro e che ha un range di giri ed avanzamenti piuttosto limitato.
Ci sono alternative (nuove) migliori di altri "rimarchiatori" di attrezzature asiatiche?

Oltre ad usi "comuni" mi interesserebbe provare a lavorare anche perni temprati, che fortunatamente recupero facilmente, e appunto mi preoccupano i giri e la rigidità della macchina soprattutto in questo specifico caso.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Multitech 800

Messaggio da darix » martedì 6 dicembre 2022, 22:01

Lascia perdere. Scegli un tornio con scatola passi/avanzamenti...
SAFETY FIRST!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Multitech 800

Messaggio da CARLINO » mercoledì 7 dicembre 2022, 0:01

Concordo con darix , il Multitech 800 si trova in una fascia intermedia che ti lascerebbe comunque insoddisfatto come è stato per il BV 20 : il salto alla categoria superiore comporta però un notevole esborso e attualmente il più economico è il 910/38 DRO che supera i 5000 € . I prezzi sono aumentati tantissimo , qualche anno fa ho pagato di meno il 1051 digit plus che attualmente supera i 7000 € di cui però sono pienamente soddisfatto.

Vrs-A
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2022, 22:28

Re: Multitech 800

Messaggio da Vrs-A » giovedì 8 dicembre 2022, 23:14

Sarebbero opzioni decisamente fuori budget, ma perchè il multi 800 mi lascerebbe insoddisfatto? non è sufficentemente rigido?
Capisco che la scatola ""norton"" sia un'altra cosa però è così indispensabile? so che ci sono anche interessanti modifiche con motori passo passo e arduino se fosse solo quello il problema.

il 910/38 DRO è una bella macchina, ma mi sembra oltre le mie necessita oltre che budget, inoltre seppur comodo farei a meno del visualizzatore, che incide appunto anche sul prezzo.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Multitech 800

Messaggio da darix » venerdì 9 dicembre 2022, 9:19

Se hai già deciso, ti diciamo che il Multitech è favoloso ed è il tornio giusto. Se poi ti piace modificare le cose nuove è il top...
Ma io non prenderei una cosa che ti viene sconsigliata, per di più nuova e da modificare immediatamente...
SAFETY FIRST!

kat59
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 21:36
Località: La Spezia/Italia

Re: Multitech 800

Messaggio da kat59 » venerdì 9 dicembre 2022, 14:21

Buon giorno, ti rispondo perché ho un DAMATO AT320 che è una combinata di qualche anno prima che è su base simile al Multitech super 800 3L. Mi immedesimo perfettamente in quello che stai considerando perché a mia volta ho dovuto fare i conti con queste scelte al momento che acquistai la macchina. Ti porto le mie considerazioni da hobbista non specializzato su macchine utensili, non come molti esperti che pubblicano qui e leggo con molto interesse……che lo usa anche come strumento di risoluzione di piccoli lavori su meccanica in genere e motori, sperando di esserti utile. Avrei voluto acquistare un buon vissuto professionale ma ho uno spazio ridotto e solo per far entrare, ciò che si trova usato ad un prezzo decente, avrei dovuto allargare la porta del fondo dove piazzarlo, il motore sarebbe stato a 380v e la mia rete ha 3Kw /230V dunque si sarebbe dovuto cambiare il motore o mettere l’inverter ammesso che la rete fosse sufficiente. Una macchina professionale ha costi di ricambi e consumi molto diversi che quelli di origine cinese ed occorrerebbe comunque una revisione della stessa per avere la precisione cercata con questa scelta. Optai per la combinata sopra citata e non mi pento anche se quello che è stato precisato da carlino e darix è vero. Le critiche ad un tornio cinese sono troppo facili ma è anche vero che la stessa macchina viene venduta riverniciata e lustrata diversamente a migliaia di euro in più specie all’estero e se trovi un buon usato come recentemente ho fatto acquistare ad un amico ( Multitech plus 800 /1400€ ) forse ne vale la pena. Queste macchine hanno bisogno di settaggi frequenti e la precisione sta molto nel manico di chi le usa poco nella macchina. In pratica se vuoi effettuare torniture al centesimo bisogna misurare e correggere e verificare spesso quello che stai facendo, non che non si possano effettuare ma ci vuole più tempo……La scatola Norton è un buon ed indispensabile accessorio per chi vuole effettuare frequentemente filettature…niente da dire, a me non serve e posso cambiare gli ingranaggi per eseguire i vari passi senza stressarmi…..Se devo trovare un difetto che non digerisco nell’AT320 ( ma il multitech 800 è stato modificato) è il toppo mobile che non scorre incastrato sui prismi e ciò comporta una sprecisione…..e una continua verifica dell’allineamento. I piccoli difetti che ha si possono con buona volontà sopperire in proprio anche come esercizio e conoscenza del sistema stesso. Una caratteristica per me favorevole è il passaggio barra che si attesta a 38mm, valore che si trova su torni ben più grandi e professionali ed a me fa comodo per inserire linee d’asse e giunti da lavorare al centesimo, coni e piani di accoppiamento…..si può fare. Leggo che vuoi lavorare perni temprati…..chiedi ai più esperti di me ma credo che non sia un problema di velocità quanto di utensili e raffreddamento. Io ho modificato delle piste di gabbie a rullini ed ho visto che si poteva fare considerando l’elasticità dell’insieme del carro che inevitabilmente doveva essere tenuta in considerazione effettuando misurazioni frequenti. In dieci anni d’uso questi sono stati i problemi: dopo 15 minuti di moto è partito il motore che mi è stato sostituito in garanzia, la leva di bloccaggio del toppo ( la camma non serrava più causa lasco ed è stato modificato il sistema in modo idoneo) un condensatore del motore saltato (dopo 9 anni). Ciao, Marco :wave:

Vrs-A
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2022, 22:28

Re: Multitech 800

Messaggio da Vrs-A » lunedì 12 dicembre 2022, 22:26

darix ha scritto:
venerdì 9 dicembre 2022, 9:19
Se hai già deciso, ti diciamo che il Multitech è favoloso ed è il tornio giusto. Se poi ti piace modificare le cose nuove è il top...
Ma io non prenderei una cosa che ti viene sconsigliata, per di più nuova e da modificare immediatamente...
Son qui per informarmi, e penso che ogni persona qui dentro sia spinta da curiosità, voglia di conoscere e capire argomenti riguardanti la meccanica e oltre, percui ve benissimo sconsigliare una scelta, ma dal basso della mia inesperienza ritengo fondamentale il perchè venga sconsigliata.
Che non sia saggio modificare macchine in garanzia, son d'accordo, ma mi domando perchè non si possa fare a meno della norton, e in cos'altro sia inadeguata questa macchina.
kat59 ha scritto:
venerdì 9 dicembre 2022, 14:21
Buon giorno, ti rispondo perché ho un DAMATO AT320 che è una combinata di qualche anno prima che è su base simile al Multitech super 800 3L.
Grazie per la tua risposta, e fra l'altro mi è molto utile perchè anche io inizialmente avevo pensato ad una combi tornio/fresa, poi scartata perchè leggendo online (forse anche qui) veniva sempre sconsigliato questo tipo di macchina, essendo molto limitata lato fresa, ed appunto ti domanderei se ti trovi bene con la fresa della tua macchina, si può utilizzare veramente o va bene solo per "micro" lavorazioni?

Rigurado ai perni temprati, leggevo che gli utensili ceramici oltre a soffrire molto le vibrazioni (e qui il discorso rigidità) soffrivano anche VT troppo basse, magari ho trovato fonti errate?

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Multitech 800

Messaggio da darix » lunedì 12 dicembre 2022, 23:36

La scatola passi/avanzamenti (la Norton è un vecchio tipo di scatola passi/avanzamenti, ormai in disuso), serve per impostare la velocità di avanzamento automatico e per filettare. Ora, lasciamo perdere i filetti, ma tu te lo immagini se ogni volta che devi cambiare avanzamento devi vedere che ingranaggi hai montato, verificare sulla tabella, cercare gli ingranaggi che servono per ottenere l'avanzamento che desideri, smontare quelli che hai su e montare quelli nuovi, regolarli e finalmente lavorare il pezzo? Va a finire che avanzi a manovella con le conseguenze di finitura irregolare del caso....
Non so se il multitech abbia anche l'avanzamento trasversale, ma se sfacci un pezzo che magari è stato tagliato in modo obliquo, magari da 200mm di diametro, e devi fare 6 passate col manettino piccolo, alla fine avrai i crampi.... Ecco perchè, a meno che tu non usi il tornio perchè non hai niente da fare, la scatola è necessaria. Io ho avuto un BV20 abbastanza elaborato. L'ho cambiato dopo aver provato un tornio con scatola, perché col buon BV finivo per trovare soluzioni... alternative... pur di non cambiare continuamente gli ingranaggi. E a seconda delle lavorazioni capita di selezionare 3 volte diversi avanzamenti, oltre ad una filettatura, magari... Avevo anche progettato un cambio per gli avanzamenti, nin so se si trovi su questo forum o su un altro.... Ma poi ho scelto di cambiare tornio e prenderne uno più grande.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Multitech 800

Messaggio da CARLINO » martedì 13 dicembre 2022, 12:01

"leggevo che gli utensili ceramici oltre a soffrire molto le vibrazioni (e qui il discorso rigidità) soffrivano anche VT troppo basse, magari ho trovato fonti errate?" Lascia perdere gli utensili ceramici , l'uso di questi è riservato a torni professionali con grande rigidità, grande potenza e grande velocità : considera che su diametri un po' più grandi dei perni temperati, sui quali peraltro si agisce per rettifica e non per tornitura, il truciolo esce dall'utensile incandescente , quasi al calor bianco.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Multitech 800

Messaggio da brunart » martedì 13 dicembre 2022, 13:29

dico la mia
ho visto e usato il Multitech 800 da un amico e ne sono rimasto piacevolmente impressionato
preciso come il mio Ceriani ma più potente
il mio amico ha montato una scatola Norton digitale, un inverter per il motore e un dro e questa macchina la vedo molto valida
però l'ha presa usata ad un ottimo prezzo, ma alla fine i soldi che ha risparmiato li ha spesi per migliorarla

chiaramente non c'è una morale
ma alla fine per avere un buon tornio i soldi o prima o dopo si devono cacciare
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

kat59
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 21:36
Località: La Spezia/Italia

Re: Multitech 800

Messaggio da kat59 » giovedì 15 dicembre 2022, 11:56

Rieccoci.... ho visto che vuoi sapere i difetti della combinata per quanto la fresa...........non è una fresa ma un trapano fresa. Manca un avanzamento micrometrico e l'ho dovuto fare con ruote prelevate da un trapano allo sfascio, manca un indice ben visibile e preciso per lo stesso ed ho aggiunto una righetta con display centesimale che costava poco. Al tempo mi sono divertito a creare queste alternative ma sono sicuro che al sig. Damato fischiavano le orecchie mentre lavoravo..... :mrgreen: Ho praticato diverse modifiche migliorative nel tempo (10 anni) anche per mie sole esigenze, tipo aver alzato la colonna per poter usare una morsa con movimento angolare per avere perciò uno spazio sotto il mandrino abbastanza grande anche perché la corsa del canotto non è molta. Il difetto a mio parere più significativo è la colonna tonda che nonostante le due cravatte potrebbe non essere rigida in certe lavorazioni che non si dovrebbero fare con una simile macchina. Perciò è forse vero che non è molto adatta a frese di grande diametro. Positiva invece è la velocità del mandrino che raggiunge i 2200 rpm mentre per esempio la fresatrice Orion che ho acquistato a posteriori raggiunge solo 1500rpm se non mi sbaglio. Il cambio è molto pratico e l'ho migliorato sigillando la scatola mettendo un olio molto denso in luogo del grasso d'origine. Magari è un pò rumorosa rispetto alla combinata che avevo prima con cinghie di trasmissione anche per variare la velocità ma non la cambierei con una di quelle. Che dire a me è servita molto con tutti i suoi difetti. Il paragone con una macchina fresatrice si può fare a mio parere solo con una che abbia la colonna con code di rondine e più massiccia, vedo però che ne esistono a colonna tubolare anche di più grandi dimensioni che non acquisterei perché penso abbiano il medesimo difetto di rigidità dovuta proprio al tubo con cravatte che se è troppo corto e solido toglie spazio sotto il mandrino e se è lungo diventa poco rigido. Però se come il sottoscritto si hanno problemi di spazio la combinata con una specie di fresa fatta lavorare diciamo in modo più leggero.......è la soluzione migliore......... :salute:

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Multitech 800

Messaggio da CARLINO » giovedì 15 dicembre 2022, 12:20

I torni combinati con testa a fresare sono sempre stati di prestazioni molto limitate soprattutto se usati per fresare : le lavorazioni con questo uso devono essere fatte con passate di decimi considerando anche il fatto che si sottopone il carrello del tornio a sforzi per il quale non è stato progettato.
Ho due piccoli torni della Emco con la colonna di fresatura , l'Unimat 3 ed il Compact 5 ma raramente li ho usati per fresare se non per piccolissimi pezzi da modellismo, mentre come torni sono in grado di lavorare pezzi di tutto rispetto considerando le dimensioni delle macchine.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Multitech 800

Messaggio da stenov » venerdì 16 dicembre 2022, 20:20

Solo tu sai di quanto spazio disponi e di quanta pecunia puoi spendere. Va detto che nel momento in cui il tornio ti comincia a essere stretto, lo vendi in un momento. Non capisco la scortesia di alcune risposte qui sopra, una scatola norton digitale ti costa 400 euro dai cinesi.
Torni validi di dimensioni adeguate per entrare in un garage, alimentati a 220 mono o trifase con scatola norton o equipollente, al prezzo del multitech 800 nuovo io non ne ho mai trovati.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Multitech 800

Messaggio da darix » venerdì 16 dicembre 2022, 20:49

Se ti riferisci a me, beh si, quando ho risposto avevo avuto una giornataccia...
Chiedo scusa, non volevo essere scortese ma piuttosto pratico.
Detto questo, io ho preso un tornio (china made) da 1000mm tra le punte e 180 di altezza centri, circa 500kg, decisamente completo, per 2400€ iva compresa. Mai usato, veniva da un fallimento, completo di tutti gli accessori... Si, fu un affarone, lo riconosco... Ma gli affari esistono.
Stenov, metti qualche link delle scatole digitali? Non ne ho mai viste ma ho qualche idea per applicazioni.... alternative.
SAFETY FIRST!

Simros72
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2023, 1:38

Re: Multitech 800

Messaggio da Simros72 » giovedì 28 dicembre 2023, 1:56

Ciao a tutti, da hobbista poco esperto non so dare tante informazioni importanti su questa macchina. Di certo mi sembra poco stabile anche usando i piedini antivibrazioni. In un video su youtube ho visto chi ha creato un telaio con angolari e poi montato piedini antivibranti e regolabili per stabilizzarla. Lamento anche io la mancanza di regolazione micrometrica per la fresatrice, se qualcuno di voi mi aiuta a capire come modificarla sarei molto grato. Interessante la modifica scatola norton digitale: ho visto che è fatta con Arduino, se riusiamo a reperire più info e magari il codice possiamo realizzarla a costi irrisori.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”