CONSIGLIO SEGA A NASTRO per metalli

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
meccanico gym
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 6 maggio 2023, 0:53
Località: Torre dè Passeri (PE)

CONSIGLIO SEGA A NASTRO per metalli

Messaggio da meccanico gym » sabato 6 maggio 2023, 1:14

Salve a tutti sono nuovo del FORUM e spero vivamente in un vostro CONSIGLIO :rotfl:
Anticipatamente GRAZIE :grin:
Premetto che non sono un METALMECCANICO di professione, ma ho una palestra da circa 20 anni in provincia di Pescara e mi capita spesso di dover fare manutenzione
La meccanica in generale è diventata ormai la mia seconda PASSIONE e mi ritengo ormai un hobbista avanzato
E’ arrivato ormai il momento di dover acquistare una segatrice per il ferro
La mia attenzione è ricaduta su 2 modelli attualmente in commercio FEMI 784 XL e NEBES TM 125 il prezzo è molto simile ma ho alcuni dubbi sia sul primo che sul secondo modello #-o

La FEMI 784 XL mi piace perché è possibile mettere la lama in verticale ed esiste già in commercio un pianetto della stessa FEMI che la trasforma praticamente in una sega a nastro che mi può risultare utile, sulla FEMI 784 xl ho pero letto recensioni negative per quanto riguarda lo SQUADRO VERTICALE NON REGOLABILE di default :nono: , alcuni utenti si sono lamentati di tagli non perfettamente in squadro sulla verticale infine la FEMI non ha puleggie in ghisa ma in alluminio rivestito in gomma :cannabis:

La NEBES TM 125 mi sembra forse più professionale, puleggie in ghisa, non ho letto di difetti di taglio sullo squadro verticale ??? Non ho capito se sulla NEBES lo squadro verticale è regolabile ??? :muro: Non ho capito bene se sulla NEBES TM 125 è possibile posizionare la LAMA IN VERTICALE senza particolari modifiche…. Su alcuni siti leggo a proposito della NEBES Alzata arco fino a 90°NO :muro:

Resto in attesa di un vostro spassionato parere consiglio se conoscete meglio di me le 2 macchine in questione
Di nuovo grazie =D>

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: CONSIGLIO SEGA A NASTRO per metalli

Messaggio da Immo » sabato 6 maggio 2023, 7:19

:shock: :shock: La troncatrice non è fatta per segare con la lama in verticale, è pericoloso, il pezzo da segare deve essere guidato da un piano e possibilmente fermato nella morsa, senza almeno un piano il pezzo è incontrollabile e così mani e braccia dell'operatore

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: CONSIGLIO SEGA A NASTRO per metalli

Messaggio da torn24 » sabato 6 maggio 2023, 8:41

Il linea generale la troncatrice a disco fa un taglio più preciso e perpendicolare ma è limitata nelle dimensioni che si possono tagliare, mentre una troncatrice a nastro permette di tagliare dimensioni più grandi. Tenendo conto che quelle hobbistiche sono meno precise e flettono di più di quelle costose professionali.

Se si deve tagliare tubolare per fare giunzioni, esempio 45 gradi, meglio una troncatrice a disco.
A volte si deve tagliare senza precisione ma grosse dimensioni, esempio tagliare un pezzo per lavorarlo al tornio o fresatrice, saldare senza necessita di precisione carpenteria ecc.. allora meglio una segatrice a nastro.

In ambito hobbystico non si fa di solito carpenteria che è imprecisa e poi eventualmente si lavora alle macchine utensili, ma si possono fare strutture che devono essere abbastanza precise solo con la saldatura, tipo fabbro. Per cui sarebbe più utile una troncatrice a disco.


Noi hobbysti non ragioniamo come chi deve lavorare, e la troncatrice a nastro ci piace di più, per cui molti hobbysti la comprano anche se non è lo strumento più adatto a quello che vogliono fare, ma se ti ritrovi in un laboratorio dove lavorano tubolari noterai che hanno sempre o quasi troncatrice a disco, taglio ortogonali e angolo preciso :lol:
CIAO A TUTTI !

meccanico gym
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 6 maggio 2023, 0:53
Località: Torre dè Passeri (PE)

Re: CONSIGLIO SEGA A NASTRO per metalli

Messaggio da meccanico gym » sabato 6 maggio 2023, 18:38

Ringrazio Immo e torn24 =D> per le risposte tecniche ma ognuno il ferro lo taglia come ritiene più opportuno per le sue esigenze, possiedo già una troncatrice a disco e quando mi fa comodo la utilizzo :badgrin: Il mio post era rivolto più ad avere un opinione sulle 2 seghe a nastro in questione ovviamente un opinione su esperienze pratiche dirette GRAZIE :D

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: CONSIGLIO SEGA A NASTRO per metalli

Messaggio da torn24 » domenica 7 maggio 2023, 5:49

ovviamente un opinione su esperienze pratiche dirette GRAZIE :D
Allora ti devi basare solo sulle recensioni di chi l'ha comprata "esempio amazon", se si parla in linea generale ti possono dare opinioni, trovare chi ha la sega a nastro è più difficile, e per avere un confronto superiore a una recensione, dovrebbe averle tutte e due per dirti quale lavora meglio. :D :D
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: CONSIGLIO SEGA A NASTRO per metalli

Messaggio da TIRZAN » sabato 13 maggio 2023, 13:37

In entrambe i casi di base si tratta di prodotti fatti in estremo Oriente.
Nebes per quanto ho visto sono però meglio accessoriate.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: CONSIGLIO SEGA A NASTRO per metalli

Messaggio da lelef » sabato 13 maggio 2023, 17:24

se alzi il budget HBM 128 sempre cinesata ma molto piu`orientata a lavori seri

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: CONSIGLIO SEGA A NASTRO per metalli

Messaggio da CARLINO » sabato 13 maggio 2023, 21:38

In questo sito è esaurita ma la vende anche Damatomacchine.

vespucci 2
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 12:11
Località: Pescara

Re: CONSIGLIO SEGA A NASTRO per metalli

Messaggio da vespucci 2 » martedì 16 maggio 2023, 9:38

guarda anche il peso, quando cercavo io avevo visto la 784 costruito appositamente leggera per facilitarne gli spostamenti la nebes se ricordo bene aveva la morsa in ghisa, io alla fine ho puntato sulla 785 xl meno di 40 chili ancora spostabile, ma io lo devo spostare solo per tagliare le barre piu lunghe di 4 metri ma riesce a tagliare dei tubolari piu grandi della 784

ezius_34
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2023, 15:46

Re: CONSIGLIO SEGA A NASTRO per metalli

Messaggio da ezius_34 » venerdì 26 maggio 2023, 15:12

Io ho una nebes tm 135, è stata la prima macchina comprata per la mia officina…credo siano ormai quasi 15 anni e devo dire che il suo pane se l’è guadagnato 😬tagli dritti e mai avuto un problema.
Come dimensioni dovrebbe essere molto simile a quella che hai nominato, io alla mia le ho fatto un banchetto con ruote per gli spostamenti e una rulliera smontabile per quando taglio pezzi lunghi.
Unica pecca della macchina: non è veloce. Se tagli troppo veloce va storto. Di sicuro non la consiglierei a chi la deve usare per vivere, ma per hobby va benissimo.
Tra le due sceglierei la nebes, l’unica femi che provai tagliava storto come un gancio 😂

meccanico gym
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 6 maggio 2023, 0:53
Località: Torre dè Passeri (PE)

Re: CONSIGLIO SEGA A NASTRO per metalli

Messaggio da meccanico gym » martedì 30 maggio 2023, 15:00

CHiudo il POST :D ho preso la Nebes TM125 e non me ne pento =D> maggiori regolazioni etc...ora passiamo al TORNIO :badgrin:
GRAZIE A TUTTI

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”