Riguardo all'eccentricità del mandrino occorre munirsi di pazienza, comparatore da montare sulla torretta (meglio se millesimale) costruendosi un finto utensile (che tornerà comodo per controllare conicità ), un pezzo di rettificato da 20/30mm di diametro, carta, matita e pennarello indelebile.
Sul mandrino originale del mio tornio c'erano i numeri sulle griffe (ci mancherebbe altro) ma nessun segno sul mandrino di dove va montata la numero 1.
Se nei vostri questo è segnato allora il grosso è fatto, altrimenti occorre fare un segno sul mandrino e montare in ordine le griffe, serrare il rettificato mettendo il tastatore su di esso (in asse) annotarsi l'eccentricità avendo premura di girare il mandrino a mano ma azionandolo attraverso la puleggia del motore (staccate la spina dalla presa).
Ora togliete le griffe, e montate la "1" nell'alloggiamento a sinistra (visto da davanti) di quello segnato in precedenza, le altre a seguire. Ripetete il tutto.
Ma non è finita qui (troppo semplice!).
Ora smontate il mandrino e rimontatelo ruotato di 120° (segnate col pennarello) e ripetete tutto dal principio.
Rismontatelo e ruotatelo ancora di 120° e rincominciate.
Nel montaggio la pulizia dei piani di accoppiamento deve essere maniacale altrimenti è tutta fatica sprecata.
Finito prendete i vostri appunti e montate il tutto nella combinazione con la minor eccentricità riscontrata. Io ho fatto una leggera bulinatura tra piatto portamandrino e mandrino e tra mandrino e griffa "1".
Andrebbe ripetuto anche con l'altra terna di griffe, ma solamente le prime 3 prove, senza smontare più il mandrino.
Provate e ne vedrete delle belle.