Barra avanzamento si impunta/saltella

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Spyro Magno
Junior
Junior

Barra avanzamento si impunta/saltella

Messaggio da Spyro Magno » martedì 23 luglio 2024, 18:55

Buongiorno, ho di recente acquistato un tornio colchester student 1800.

Pulito e lubrificato interamente, dopo poche ore di uso ho iniziato a notare che la barra avanzamente saltella come se si imputasse. Il problema risiede nel grembiale, facendo girare a mano la barra avanzamento si nota diventa duretta e si impunta. Ho smontato il grembiale, tolto il manicotto con la chiavetta pulito e lubrificato il tutto. Le condizioni dei componenti (ralle bronzine paraoli) è eccellente, pari al nuovo.

Rimonto ingrassando le ralle e bronzine dell'asse avanzamento e tutto sembra girare fluido. Dopo poche ore nuovamente sento sul volantino del longitudinale la stessa vibrazione.

Non mi capacito del problema, veramente la condizione dei componenti è perfetta. Mi sorge il dubbio che l'olio non sia giusto: nel senso ha funzionato ingrassato e adesso il grasso si sara sciolto nell'olio e inizia a dare noie? La testata e norton chiamano iso 27, e ho trovato e messo iso 32. Il grembiale chiama iso 68 per guide. La mia presunzione era che i modelli piu costosi avevano la pompetta manuale per lubrificare le guide ergo l'olio guide. Io non ho la pompetta e per semplicità ho messo l'iso 32 anche li.

Avete qualche input a riguardo?

Grazie e saluti.

Fiveaxis
God
God

Re: Barra avanzamento si impunta/saltella

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 25 luglio 2024, 14:11

I lubrificanti non sono tutti uguali!
La sigla ISO nn non identifica il tipo di lubrificante ma SOLO la densità!
Sarebbe come definire un auto dicendo: voglio un'auto da 100 Cv!

Le guide necessitano di olio specifico (olio guide), non dico che questo sia sicuramente il problema, tuttavia potrebbe esserlo.
Per la testa, al di là della densità, è necessario un olio idraulico ISO nn (ISO 32 anche 46 va bene -secondo me- visto che il tornio è vecchiotto).

Qui sul forum si trovano molti thread sull' argomento "lubrificanti"...Prova a spulciare il forum! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » giovedì 25 luglio 2024, 15:53

mi pare difficile che sia solo un problema di lubrificazione
io guarderei tutti i registri che intervengono
potrebbe essere una stupidata tipo una vite lenta o troppo serrata
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » giovedì 25 luglio 2024, 17:51

Dovresti cercare cosa è cambiato da quando l'hai controllato e andava bene a quando ha ricominciato ad impuntarsi prova a revisionarlo di nuovo facendo attenzione ad ogni particolare compreso il serraggio delle viti come ha suggerito brunart.

Spyro Magno
Junior
Junior

Messaggio da Spyro Magno » venerdì 26 luglio 2024, 8:14

Gentilissimi sulle risposte. Per l'olio si sono a conoscenza delle nomenclature, per velocità ho soprasseduto. Grembiale chiamavano is68 guide , testata e norton iso 27 idraulico. E li ho un mezzo dubbio.

In aggiunta ho cercato un po su un altro forum piu pratico con i colchester e sembra questo era un grosso problema sulle versioni precedenti la mia. Praticamente l ingaggio dell'avanzamento è un complessivo imperniato sul manicotto cavo che scorre sulla barra avanzamento. La vite senza fine generava una spinta assiale e quindi un momento, il complessivo si impuntava e generava questo problema.

Con il mio modello hanno aggiunto le ralle ad aghi reggispinta e teoricamente eliminato il problema.

Quello pero che ho notato è uno spessore / shim che io sono abbastanza sicuro non c'era montato. E non penso proprio di aver perso. E che non mantenga il complessivo abbastanza pressato e di conseguenza lascia che ruoti sull'asse (cosa che magari il grasso era in grado di compensare?)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » venerdì 26 luglio 2024, 9:59

Potresti provare ad aggiungere il pezzo mancante, mi sembra valida l'ipotesi che il grasso ( in particolar modo quello vecchio che in certi casi si comporta da colla...) potesse fare un attrito evitando il problema.

Spyro Magno
Junior
Junior

Messaggio da Spyro Magno » venerdì 26 luglio 2024, 18:30

Rismontato oggi (che fatica senza capretta). E in effetti era duretto. Provo piu e piu volte controllando i singoli assemblaggi e da soli girano tutti abbastanza bene. L'unica cosa che ho trovato sono i paraoli del manicotto/pignone (dove corre la barra avanzamento) che pur essendo ancora morbidi fanno una specie di "stick-slip" ruotando piano la barra. Ho carteggiato con la carta 1000 i paraoli e sembra un pelo meglio (tanto perdevano ugualmente :lol: )

La barra avanzamento è un pelo storta, ma non penso sia quello il problema. Lo fa ugualmente lasciandola lavorare senza il supporto a fine bancale, anche flettendola manualmente non cambiava (se vibrava in quel momento vibrava se non vibrava non vibrava ugualmente).

Stavolta ho assemblato le bronzine con il paraolio correttamente (hanno un grano di bloccaggio con un foro di posizionamento) e sembra che il rasamento non serva / non ci sia nemmeno il posto per montarlo a meno che non sia di qualche decimo. Il gioco è veramente irrisorio.

Al momento gira correttamente anche a 0.03 di avanzamento perchè non avevo nemmeno verificato prima : ad avanzamenti piu alti il problema non sussisteva della vibrazione (quindi non penso sia un problema di cinematismi)

Mistero, vediamo se continua a funzionare correttamente o se ritorna di nuovo :doubt:

Ho provato un paio di tagli importanti per vedere sotto carico come si comportava e non ho notato problemi.

Vi ringrazio per l'aiuto in ogni caso.

EDIT: anche la questione olio è poche idee e ben confuse. Il manuale chiama iso 68 guide, sul grembiale scrive tonna 33 guide. Quindi boh. Stessa cosa la testa sul manuale chiama tellus 37, sul tornio tellus 27 :lol: .

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » venerdì 26 luglio 2024, 22:19

bennissimo
sembra che hai risolto
per quanto riguarda l'olio cerca il MOBIL VACTRA 2, è l'olio più usato per le guide e con questo non sbagli
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Spyro Magno
Junior
Junior

Messaggio da Spyro Magno » venerdì 26 luglio 2024, 23:42

speriamo sembrava risolto anche l altra settimana ed è durato 2 giorni :lol:

Vactra si, prima o poi.... piano piano che la lista è lunga e i soldi sono pochi :lol:

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » sabato 27 luglio 2024, 9:26

:D Quelli sono sempre pochi ma a volte la perseveranza e la pazienza suppliscono : sono contento che si sia risolto il problema ( spero in maniera definitiva ) ma al tuo posto avrei cercato di raddrizzare la barra e avrei cambiato i paraoli anche se questo comportava un lavoro ulteriore.

Spyro Magno
Junior
Junior

Messaggio da Spyro Magno » mercoledì 31 luglio 2024, 9:17

Hai perfettamente ragione. La barra è un pelo, proprio un pelo. Diciamo su un tornio da 2 metri sarebbe ok, su questo da 1 mt da un po fastidio da vedere.

Per i paraoli certo, ma non avevo voglia di diventar matto a cercarli in pollici. So che si trovano ma ho abbastanza mal di testa al momento con i vari lavori e un giorno mi dedicherò. Poi mi premeva capire che non ci fossero problemi meccanici gravi.

Oltretutto essendo inglese deve perdere olio :lol: . Sti minchioni l'inversione avanzamento, è sotto il livello dell'olio sulla testata. E non ha nessuna tenuta. Perde olio e basta =D> . Ho dovuto modificare io e montare un o-ring.

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 31 luglio 2024, 9:55

Consolati: anche i vecchi schaublin 102VM perdono olio dalla testa...E stiamo parlando del Top assoluto...Figuriamoci le altre marche... :badgrin: :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Spyro Magno
Junior
Junior

Messaggio da Spyro Magno » lunedì 12 agosto 2024, 18:11

Dai pure i schaublin? Infami. L' assurdita' di avere soluzioni veramente increbili e dopo cadere in basso su un paio di o-ring.

Ad esempio il registro del trasversale: il dado è in 2 pezzi uguali, con 2 lamette angolate e una piastrina di registro. Avvitando il grano si spingono questi 2 "cugni" che distanziano i 2 semidadi. Follia.

Tutti i lardoni conici pure per del carro!

Avanzamento con la frizione/disgiuntore sia per il longitudinale che trasversale.

E poi si perdono per 2 oring.

Spyro Magno
Junior
Junior

Messaggio da Spyro Magno » lunedì 19 agosto 2024, 10:55

si a questo punto concordo in toto. La mia idea "finale" è lo stick-slip dei paraoli. Visto che successivmente ho verificato lo faceva solo ad avanzamenti bassi 0,1-0,2 mm/giro; e lo faceva ruotando a mano. Quindi l'ingrassaggio finchè durava preveniva il problema.

Carteggiando i paraoli sembra aver migliorato, se persiste ordinero paraoli nuovi.

In realtà anche all'interno il rinvio dell'avanzamento è duretto se si preme (visto che non ha reggispinta) e secondo me con la presenza della frizione a denti ("dog clutch") non gira sempre in concentrico e puo creare attriti. Per il momento sembrava apposto, vediamo se piu in la degenera (purtroppo lo uso veramente poco)

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”