Modifica lunghezza molla troncatrice a nastro.

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Spyro Magno
Junior
Junior

Modifica lunghezza molla troncatrice a nastro.

Messaggio da Spyro Magno » venerdì 9 agosto 2024, 8:47

Vi ri-rirompo le scatole che per un input giusto per capire se mi sfugge qualcosa.

Ho di recente acquistato una troncatrice semiautomatica della mep. Il prezzo era troppo basso per lasciarmela sfuggire, problema è che una macchina imponente per la mia modesta officina.

Sia il cilindro oleopneumatico che la molla sporgono sul retro in modo importante. Ho gia pensato come cambiare inclinazione al pistone, e mi rimane di risolvere la lunghezza della molla.

La molla calcolando ha una costante k da 7,7 N/mm

Se io la sostituisco con una molla con la stessa costante , ma di lunghezza inferiore (meno spire e diametro del filo minore ) , teoricamente dovrebbe funzionare allo stesso modo o mi sfugge qualcosa? La corsa della nuova molla è entro i limiti.

Vi ringrazio nuovamente per la disponibilità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

CARLINO
Senior
Senior

Re: Modifica lunghezza molla troncatrice a nastro.

Messaggio da CARLINO » venerdì 9 agosto 2024, 10:41

E' una molla a compressione o a trazione ? Dalla foto sembrerebbe a trazione , in questo caso devi calcolare la possibilità di estensione della nuova molla ; per le molle a compressione si arriva "a pacco " e non ci sono danni , per quelle a trazione è facile superare il limite dell'elasticità deformandola.

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » venerdì 9 agosto 2024, 13:05

@Carlino sono molle a trazione, non so quanto convenga fare modifiche per guadagnare pochi centimetri, quella molla bilancia il peso di sbraccio della sega, se per una scarsa valutazione la molla dovesse spezzarsi il peso del basamento della sega è tale da causare infortuni serissimi, nella mia una volta si è consumata la piastra che aggancia la molla alla struttura e mi è caduto, fortunatamente senza conseguenze, e giuro che il peso è veramente tanto.

Spyro Magno
Junior
Junior

Messaggio da Spyro Magno » venerdì 9 agosto 2024, 19:14

La lunghezza di estensione utile della molla nuova sarebbe di 84mm da tabella, La molla originale ha corsa di lavoro di circa 40mm. Devo ancora verificare l'eventuale precarico a quanto ammonta (ma le spire sono quasi appoggiate a riposo quindi penso molto poco precarico) penso buona parte del freno lo fa il ricircolo idraulico.

Per asola del gancio si, anche la mia è consumata e sarebbe da rifare.

In testa mia, se la corsa è sufficente (previa verifica precarico) , e la costante elastica pari IN TEORIA non ci dovrebbero essere problemi o sbaglio?

Per guadagnare 30 cm, sono veramente tanti per me, ho una officina davvero piccola. E la sega mi interrompe proprio la linea dove lavoro (facendo fabbro e dovendo zonzolare intorno a telai / cancelli etc).

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » venerdì 9 agosto 2024, 21:05

Scusami ma vorrei capire un po' meglio, vuoi guadagnare 30cm, quindi il supporto molla lo sostituisci con uno più piccolo di circa 30cm, ad occhio direi che quello originale è tra i 40 ed i 45 cm, il che significa che monterei una molla che sta tra i 10 ed i 15 cm?
Se il locale è tuo potresti fare uno scasso nel muro sufficiente a fare entrare la staffa della molla e lasciare la macchina con la sua molla.
Il cilindro idraulico non serve da freno, il suo scopo è automatizzare il taglio.
Comunque se la nuova molla risulta insufficiente alla scopo puoi aggiungere un peso di qualche chilo appeso all'estremità della staffa, nella mia per ridurre l'usura della piastra della molla ho ridotto il precarico ed aggiunto una piastra 20x20x1cm appeso alla staffa riequilibrando il movimento, dopo anni dovrei verificare l'eventuale usura ed intervenire se necessario.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » venerdì 9 agosto 2024, 21:27

Con un po' di lavoro in più si potrebbe pensare di utilizzare la stessa molla cambiandone la direzione utilizzando una leva, va considerato se c'è lo spazio e la possibilità di creare un fulcro molto resistente.

Spyro Magno
Junior
Junior

Messaggio da Spyro Magno » venerdì 9 agosto 2024, 23:54

Avevo considerato il riutilizzo della molla montandola verticalmente (similmente al pistone) Ma non sono sicuro sia possibile con gli ingombri del motoriduttore , dovrei verificare meglio. Potrei spostarla piu esternamente rispetto ad ora per ovviare, ma andrei a creare un momento sulla piastra che la fissa all'archetto; come è adesso lavora pressochè a taglio.

EDIT: per la questione della leva, che mi sembra interessante, non riesco pero a configurarmela in mente purtroppo.

Per lo scasso sul muro (ex finestra murata) ne è gia presente uno ma penso lo aumentero ulteriormente. La molla mi basta ridurla di 20 cm e inclinare il pistone per recuperare 30 cm complessivi. Questo perchè sbandierando la sega il pistone e la molla andrebbero a urtare sui lati dello scasso gia presente come è adesso configurata.

Idealmente andrei a riaprire la vecchia finestra togliendo i mattoni, e chiuderla con un telaio di ferro retinato e cementato all'esterno. Arrivando a un totale di 40cm di incasso che sarebbe uno spettacolo per me :o .

So chè sono delirante ma per il momento ho a disposizione questo posto e trovandomi bene vorrei tirarne fuori il massimo a costo di qualchè modifica poco ortodossa. :?

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » sabato 10 agosto 2024, 0:10

Se la exfinestra diventa una nicchia e ti risolve il problema sarebbe la migliore soluzione, non tocchi la macchina nel suo punto più delicato in questo modo.

Spyro Magno
Junior
Junior

Messaggio da Spyro Magno » sabato 10 agosto 2024, 9:02

eh no, la nicchia è gia esistente e devo maggiorarla, unito alla modifica della macchina

Spyro Magno
Junior
Junior

Messaggio da Spyro Magno » venerdì 23 agosto 2024, 23:19

Allora innazitutto sparavo ca**ate a raffica.

La molla è da filo 10mm non 7. Penso sto diventando dislessico.

Ho rifatto i conti manualmente usando il manuale hoepli ed è uscito tutto altro. Ha una costante da 39N/mm per un carico di 240kg a massima estensione dell'archetto. Tensione ammissibile a 540kg con un una resistenza del materiale conservativa di 600N/mm. E massima "corsa" di 150mm

Navigando su ebay, ho trovato una molla filo 9mm di lunghezza molto inferiore , facendo i conti ha una costante di 30N/mm , tensione amm. massima di 340kg e corsa di 110mm.

Montata prima accroccando un tirante e devo dire funziona molto bene, l'archetto è in bilancia per quasi tutta la corsa (nemmeno l'originale si fermava esattamente in ogni punto).

Domani se riesco rifaccio il piastrone nuovo per orientare il pistone e se tutto va bene dopo un periodo di prova procedero a tagliare il braccio originale per ridurre l'ingombro del bestione.

matteo_120
Junior
Junior

Messaggio da matteo_120 » lunedì 26 agosto 2024, 15:05

io rimuoverei molla e pistone e metterei una o due carrucole con un peso. risparmi spazio e riduci i rischi.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » martedì 27 agosto 2024, 12:30

Bisogna considerare il valore del peso , per la molla si superavano i 200 Kg.

Spyro Magno
Junior
Junior

Messaggio da Spyro Magno » mercoledì 11 settembre 2024, 8:29

No secondo i conteggi conservativi sono ben all'interno dei margini di sicurezza. Sono due settimane che la uso e non ho notato problematiche. Ho anche girato il pistone.

Avendo maggiore sbraccio sulla linguetta dove lavora il pistone ho una certa flessione. Quando la smonto aggiungerò un fazzoletto di rinforzo.

L'unica cosa che dovrei fare per il massimo risultato è creare una bussola filettata per il precarico molla da avvitare all'interno della molla (sempre per questione ingombri) Ma devo trovare un giornata ispirata per mettermi a filettare passo 9 mm filetto tondo :lol:

Vi postero un paio di foto

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » mercoledì 11 settembre 2024, 10:41

Hai ragione , il filetto tondo non è facile da fare... :D

Spyro Magno
Junior
Junior

Messaggio da Spyro Magno » giovedì 19 settembre 2024, 7:53

:lol: Io punto all'aggiustaggio a mano. Sgrosso con utensile tondo, e profilo con uno a diamante, e poi giu di lima :lol: . Nei miei sogni.

Devo solo tagliare il gancio della molla, e se non c'è la faccio a fare la bussola devo ordinarne un altra :doubt: .

Devo ricordarmi di fare un 2 foto del prodotto cosi da dare un senso a tutta sta discussione.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”