Messaggio
da anonimo4 » lunedì 5 marzo 2007, 22:04
Rispondo alle risposte avute, inanzitutto un ringraziamento alla ditta ANILAM, che alla mia richiesta a mezzo E-Mail il sig. Crosetto si e prodigato a telefonarmi, dandomi peraltro consigli ottimi non da venditore ma bensì da consulente.
Ora veniamo al nocciolo della questione, la precisione penso di ottenerla come peraltro sto operando, controlli con comparatore millesimale sul canotto,sulla slitta trasverale e orrizontale e sistematicamente un controllo sulla perpendicolarità della testa, agisco molto sui registri (lardoni) tutte le volte che cambio tipo di lavorazione.
Un'altra cosa importantissima la perpendicolarità della morsa, uso 2 tipi di morse, una (a volte in coppia) di tipo prismatico altra morsa tradizionale girevole ecco queste quando vengono montate viene misurata la perpendicolarità sia sull'asse X che sull'asse Y. Finora ho fatto eccellenti lavori con tolleranze di 0,3 ma p'ernso con l'esperienza di aumentare.
Un'accorgimento che ho imparato a mie spese, le passate devono essere dolci, mi spiego passate di pochi decimi altrimenti tutto va a farsi friggere ......
Dicevo che il consulente dell'ANILAM è stato un'amico piu' che venditore, abbiamo parlato di € .... e qui viene la nota dolente per il mio caso asse X 800 mm , asse Y 255 mm e asse Z 350 il costo si aggira sui 1.400 Euro,
Salutoni a tutti