Implementazione quarto asse su pantografo CNC

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Matteo Buttus
Newbie
Newbie

Implementazione quarto asse su pantografo CNC

Messaggio da Matteo Buttus » giovedì 20 febbraio 2025, 21:13

Buonasera,
subito dopo la presentazione parto già in bomba con il primo quesito che appunto come anticipato in oggetto riguarda l'implementazione dell'utilizzo del quarto asse A su un pantografo CNC della Acctek modello AKG6090 e controllato da software Mach3. Premetto che purtroppo non ho seguito tutto il processo di implementazione fin dall'inizio, però nel caso ora dovessi mancare di qualche informazione ho sicuramente il modo di reperirla dai diretti interessati.

Praticamente la macchina nasce con i tradizionali 3 assi XYZ più uno switch che inibisce l'asse X e fa muovere al suo posto un divisore (quest'ultimo però non si muove con quota angolare ma semplicemente si sposta ruotando di quanto si muoverebbe linearmente X dato che è tutto manovrato da un banale switch). Si è deciso quindi di cambiare la scheda, montando una MKX-IV e un nuovo divisore più preciso del precedente. Il problema è che nonostante questa implementazione, dal software Mach3 non c'è verso di far muovere questo nuovo asse e continua a far muovere i tradizionali 3 assi come fosse nulla.

Mi è stato confermato più volte che i collegamenti elettrici sono stati eseguiti correttamente (io purtroppo non sono per nulla competente) e non ci sono schematiche di alcun genere, neanche quelle di partenza. Ho provato a smanettare anche assieme a un informatico sul software ma non abbiamo veramente trovato il verso di farlo andare. C'è qualche intervento prettamente fisico che è stato saltato o semplicemente non abbiamo abilitato le giuste impostazioni sul programma?

Grazie in anticipo per l'aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

maufedro
Senior
Senior

Re: Implementazione quarto asse su pantografo CNC

Messaggio da maufedro » giovedì 20 febbraio 2025, 21:46

L' asse rotativo va collegato all'uscita A della scheda e dotato di un driver per gestire lo stepper
Poi vanno fatti i settagggi su mach3
Cerca nel forum, trovi schemi e istruzioni

jjdege
Member
Member

Messaggio da jjdege » giovedì 20 febbraio 2025, 21:48

Ciao
Qui C'è tutto sulla MKX 4, lo avrai già credo
in fondo ci sono anche i file .xml che se non ricordo male sono i file di cofigurazione di Mach3

controlla se il driver del quarto asse è impostato per l'ingresso step e dir a 5V

Matteo Buttus
Newbie
Newbie

Messaggio da Matteo Buttus » sabato 22 marzo 2025, 12:28

Vi ringrazio moltissimo per i suggerimenti e mi scuso per essere sparito, ma tra qualche problemino di salute e il lavoro che non si ferma nonostante i problemi non ce n’è stata.

Insomma grazie ai vostri preziosi suggerimenti e svariati tentativi il cantiere è progredito e credo di essere a un passo dalla soluzione, adesso chiamandolo verso home l’asse A implementato si muove però poi non dà segni di vita né in jog manuale né tanto meno facendo correre un programma di prova (mentre i tradizionali XYZ non danno problemi). Credo che ormai sia una questione di settaggio di impostazioni a livello software ma pur avendo navigato in lungo e in largo non riesco a trovare il parametro corretto, sapreste darmi qualche suggerimento in merito?

Grazie

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”