Affilabulini PEAR

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
iw3ia
Junior
Junior

Affilabulini PEAR

Messaggio da iw3ia » lunedì 9 maggio 2011, 12:31

Ho da poco tempo preso una affilabulini marca PEAR della nota ditta meccaniche Arrigo Pecchioli di Firenze.

Scrivo per chiedere un po d'aiuto e spero di trovare qualche risposta.....

Si tratta di una macchina che ha almeno 50 anni il modello: 2/ZN - 1448
Ha il motore trifase, ma con un buon condensatore mi è andata anche a 220 volt monofase.

Vedo se riesco quanto prima pubblicare qualche foto.

Arrivo alle mie domande:
Se altri utilizzatori della stessa mi possono fornire le istruzioni e notizie sulle mole e le pinze in uso. (al momento ho la pinza misura 6 e 4).

Visto che non sono esperto in affilature di bulini, chiedo se posso avere notize in merito e sui materiali che posso usare... ed eventualmente istruzioni di altre macchine che alla fine penso siano più o meno simili.

Come avrete capito, non sono un gran esperto, ma se posso, vorrei iniziare a usarla.
Aspetto qualche aiuto e ringrazio sin d'ora. Non da ultimo per le istruzioni o materiale cartceo, pago tutte le spese di copia e chiaramente anche le postali.

Paolo

iw3ia
Junior
Junior

Re: Affilabulini PEAR

Messaggio da iw3ia » martedì 10 maggio 2011, 14:43

Eccomi con alcune foto da poco scattate alla affilatrice in argomento.

Come detto vorrei avere qualche notizia su come affilare o fare dei bulini, anche il materiale da usare ed eventualmente che mole comperare.

Volevo sapere anche l’uso della mola che ho tolto (foto4) su che cosa si usa.

E’ chiaro che non ho gran esperienza, spero in un aiuto da chi ne sa di più.

Ancora grazie.

Paolo :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Blanko70
Senior
Senior

Messaggio da Blanko70 » martedì 10 maggio 2011, 18:05

Queste affilatrici discendono dalla Deckel SO, il cui manuale in rete non sono ancora riuscito a trovare.

Pero', se mastichi un po' di inglese il manuale di questo clone cinese venduto da rdgtools ti puo' aiutare:

http://www.rdgtools.co.uk/acatalog/toolandcutterpdf.pdf

iw3ia
Junior
Junior

Messaggio da iw3ia » martedì 10 maggio 2011, 19:51

Grazie per le info.
Questo manuale lo avevo già  scaricato leggndo altra discussione.

In ogni caso, se qualche altro utente ha altro o può darmi qualche consiglio sull'uso dell'affilatrice o sul disco indicato o sui materiali da usare ben venga.

Paolo :) :)

Blanko70
Senior
Senior

Messaggio da Blanko70 » martedì 10 maggio 2011, 20:24

Per fare i bulini puoi usare delle barre tonde in HSS che si trovano in utensileria in vari diametri. Procurati quelle del diamtero delle pinze che hai a disposizione.

La mola in foto 4 potrebbe essere una mola diamantata o CBN. Se è diamantata serve per l'affilatura degli utensili in Widia, se è CBN per l'affilatura fine degli utensili in HSS. Non usare una diamantata sull'HSS se no la rovini. Tali mole se sono buone, non roba cinese, costano uno sproposito (una mola di tale tipo può costare oltre 200 euro). Ci sono scritte sulla tazza?

La mola bianca invece in ossido di alluminio è indicata per l'HSS.

Posta una foto delle pinze se vuoi che proviamo a capire di che pinze si tratta.

Ocean
Member
Member

Messaggio da Ocean » mercoledì 11 maggio 2011, 14:19

Per chi fosse alla ricerca di manuali di macchine:

www.usinages.com

E' un ENORME sito/forum francese di macchine utensili. Basta registrarsi e cercare nella sezione "Index des documentations machines outils et accessoires". Io me li sono scaricati quasi tutti, anche se il francese lo mastico poco. Segnalo qui il sito dal momento che non so quanto sia "corretto" passare ad altri documentazioni ottenute registrandosi al suddetto forum.

Mauro

PS: E' disponibile anche il manuale del Deckel SO, con tanto di guida all'affilatura, in francese.

Blanko70
Senior
Senior

Messaggio da Blanko70 » mercoledì 11 maggio 2011, 23:22

Grazie Ocean, mi iscrivo subito. E' una vita che cerco quel manuale.

Blanko70
Senior
Senior

Messaggio da Blanko70 » giovedì 12 maggio 2011, 0:20

Trovato! Ed ho trovato pure quello della Deckel FP1! Grazie ancora Ocean!

Mangusta

Messaggio da Mangusta » giovedì 12 maggio 2011, 6:49

Ocean ha scritto: .........E' un ENORME sito/forum francese di macchine utensili. Basta registrarsi e cercare nella sezione "Index des documentations machines outils et accessoires". Io me li sono scaricati quasi tutti, anche se il francese lo mastico poco. Segnalo qui il sito dal momento che non so quanto sia "corretto" passare ad altri documentazioni ottenute registrandosi al suddetto forum.

Ho pubblicato qualcosa in quel forum da quasi un paio d'anni quindi lo conosco molto bene, mi preme ricordare che nonostante non sia specificato, passare pubblicamente immagini, files, manuali e quant'altro provenienti da altro forum non è solo questione di correttezza ma si può incappare nelle maglie del copyright e/o in altri tipi di licenze, quindi attenzione, anche perchè i nostri colleghi... non sono molto teneri, ovviamente fanno bene. :mrgreen:

Ocean
Member
Member

Messaggio da Ocean » giovedì 12 maggio 2011, 17:12

Mangusta,

grazie mille della precisazione. Non sapevo dei problemi di copyright e/o licenza; per me era innanzitutto una questione di essere corretti verso il forum in questione...non si vanifica il lavoro (duro!) di una comunità  iscrivendosi e poi passando ad altri il materiale. Spero che, se qualche "cugino d'Oltralpe" dovesse leggere il thread, prenda il mio link come una buona...pubblicità  :mrgreen: Peraltro meritatissima, su quel forum ho visto macchine e restauri degni del massimo rispetto (i francesi c'hanno pure, a quanto sembra, il Paese pieno di Cazeneuve, Gambin e quant'altro, per divertirsi...)

Mauro

Mangusta

Messaggio da Mangusta » giovedì 12 maggio 2011, 19:25

E' possibile che l'argomento venga letto in quanto qualcuno di loro legge anche noi, infatti quando mi sono iscritto e un utente cercava delle info su una fresatrice gemella della mia mi sono premurato di dargli un aiuto ... mi scrisse in privato che già  era a conoscenza del mio restauro in quanto aveva osservato le immagini nella home di cnc italia. Effettivamente in quanto a macchine sono messi bene... quasi tutte di ottima qualità  e poche cineserie e devo ammettere che sono anche bravi.

Ocean
Member
Member

Messaggio da Ocean » domenica 15 maggio 2011, 23:39

@Blanko

Figurati, per così poco! E' sempre un piacere essere d'aiuto per persone che condividono la nostra passione :D

Mauro

iw3ia
Junior
Junior

Messaggio da iw3ia » martedì 17 maggio 2011, 11:10

Grazie a tutti.
Recuperato alcune indicazioni utili.

Se per caso altri utenti del forum hanno notizie, materiale cartaceo o informatizzato sulla macchina in argomento o simili (meglio se in italiano), mi sarebbe veramente utile.

Anche come fare o rifare bulini.

Saluti

Paolo

pep123456
Junior
Junior

Messaggio da pep123456 » giovedì 10 aprile 2025, 15:02

è possibile avere il manuale in pdf , non sono riuscito a trovarlo

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”