Il mio HobbyMat Universal MD65

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Gumbo
Member
Member

Re: Il mio HobbyMat Universal MD65

Messaggio da Gumbo » lunedì 28 aprile 2025, 15:06

Io non starei a fare tante sottigliezze e polemiche.
Da amministratore di un altro forum (non concorrente di questo) ho sempre ritenuto positivi e da incentivare i contenuti in grado di creare traffico e iscrizioni, magari subordinando la visione e il download di certi contenuti alla iscrizione e/o a un certo numero di post. Soprattutto in tempi di social media che hanno ridotto ai minimi termini la frequentazione dei forum.
Porre troppi ostacoli (...postare tavole 2d con le tolleranze....ma per favore...) equivale ad allontanare un utente che comunque un idea l'aveva condivisa e aveva anche postato dei disegni che possono dare uno spunto ad altri "autocostruttori".
Io trovo molto utile trovare in rete un disegno anche senza quote, e cerco di ricambiare postando a mia volta disegni (senza nemmeno le quote, figurarsi le tolleranze), o anche foto e idee, che poi ognuno adatta alle sue esigenze e si sviluppa come gli pare diciamo in puro stile "Open Source".
Se poi qualcuno mette in produzione qualcosa buon per lui.
Se uno non vuole contribuire, non contribuisce senza polemizzare, se invece vuole contribuire lo fa senza farsi troppi problemi ne aspettative, e fine della questione.

L'impressione che si ricava frequentando questo forum, e' di una certa insofferenza da parte dei professionisti nei confronti di chi ha un approccio piu' "easy", a prescindere da quali siano le sue esperienze lavorative e professionali, perche non e' affatto da dare per scontato che un professionista debba avere un approccio rigido e professionale anche su un forum.
Se questo forum e' riservato (o prevalentemente rivolto) a professionisti sarebbe corretto indicarlo chiaramente, diversamente sarebbe molto utile che i professionisti, per il bene della piattaforma, scendessero dal piedistallo e partecipassero alle discussioni a cui hanno voglia di partecipare come comuni mortali.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » lunedì 28 aprile 2025, 17:31

Gumbo, secondo me la critica è stata circostanziata e non centra niente con piedistalli o altro. Semplicemente, visto che OP ha posto il problema, qualcuno ha ritenuto di spiegare perchè aveva avuto poche risposte, cioè parafrasando: se vuoi dei consigli per un tuo progetto privato, sei libero di chiederli, ma non è detto che ne troverai; se invece il progetto fosse pubblico e condiviso, verosimilmente troveresti più partecipazione.

Credo che sia un'affermazione abbastanza condivisibile. Il resto, per me, sono "fraintendimenti da forum".

Anzi, da parte mia, ben venga che i professionisti scrivano il più possibile... e finchè rimane il rispetto reciproco, credo che si possa ricevere anche qualche critica senza prenderla troppo sul personale

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 30 aprile 2025, 9:15

OT
@ Gumbo
Regole
quando si partecipa ad un gruppo di persone, in qualsiasi forma esso si presenti, è buona cosa attenersi alle regole.
Questo forum non fa eccezione. Tutti noi, quando ci loggghiamo, accettiamo il Regolamento...Che quindi è fuori discussione: soprattutto qui in questa sezione/thread.
Se poi ci si accorge che le regole e/o la "linea editoriale" non aggradano, semplicemente si evita di loggarsi:
mi pare un concetto semplice e logico. :mrgreen:
In questo forum sono state create appositamente delle sezioni dedicate a chi vuole proporre i suoi servizi: sia come azienda che come privato. Questo dovrebbe tracciare una linea molto chiara sul come -tutti noi- dobbiamo comportarci.

Livello Forum
Se il tuo livello in ambito meccanico è "easy", non puoi pretendere che il forum si adatti al tuo livello. Piuttosto, sarebbe più logico che ciò rappresenti per te lo sprone ad aumentare le tue competenze. Del resto se sei qui si presuppone che gli argomenti trattati ti interessino.
Se viceversa vuoi rimanere "easy"...Bhè, va cercato un forum più alla portata.

Personalmente sono 39 anni che lavoro nel settore metalmeccanico ma non mi vergogno a dire che sono qui per imparare. Come ho già detto e (credo) dimostrato in tanti anni che scrivo qui, ho semprte cercato di mettere a disposizione (nel migliore dei modi a me possibili) quel poco che so a tutti coloro avessero avuto voglia di leggerlo.
Tra le altre cose nutro grande ammirazione per chi volontaristicamente mette a disposizione sue idee/progetti/lavori, condividendo con altre persone la risorsa più preziosa che ognuno di noi ha: il proprio tempo! :D

FINE OT
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » mercoledì 30 aprile 2025, 11:41

Non mi pare che questo thread sia stato aperto per proporre prodotti o servizi. Chi ha tali intenzioni di certo non esordisce pubblicando disegni (sia pure non quotati) di una sua idea o progetto.
Rileggendo nel contesto quanto scritto da dko, mi sembra la solita "idea" (non me ne voglia, ma nemmeno tanto valida per vari motivi...) di costruire qualcosa, con una eventuale opzione, tanto velleitaria e futuribile quanto improbabile di produrne un certo quantitativo. E chi non e' mai stato sfiorato da un pensiero del genere scagli la prima pietra.
Quindi mi sembra che il thread opener non meritasse il trattamento ricevuto, a maggior ragione da un professionista di lungo corso come te che dovrebbe essere perfettamente in grado di riconoscere un progetto serio e strutturato rispetto ad una idea di un forumista che non ha nessuna chance di sbocchi commerciali, e che potrebbe invece arricchire la piattaforma.

Riguardo al livello "easy".
"Easy" non e' un aggettivo riferibile a un livello. Avrei usato altri termini come "beginner" se avessi voluto usare un inglesismo.
Infatti, se rileggi quello che ho scritto parlo di "approccio "easy" a prescindere dalla professionalita'" . Forse avrei dovuto usare il termine "informale" o "alla mano" visto che non hai compreso cio che ho scritto.
Infatti, anche un eccellente professionista di alto livello con 39 anni di esperienza come te puo' avere un approccio informale e alla mano (easy) nei confronti di chi vive la costruzione meccanica come un hobby.
Oppure puo' preferire avere un approccio un po supponente, della serie "io so io e voi non siete un cxxxo" come diceva Sordi nel Marchese del Grillo :lol:
Detto questo, ribadisco il piacere di leggere i tuoi contributi, quando questi si limitano a questioni di natura prettamente tecnica.
Spero che con l'ausilio di Alberto Sordi sia riuscito a chiarire meglio il mio pensiero.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 30 aprile 2025, 13:06

Arricchire la piattaforma si può fare condividendo i progetti in modo da far vedere la progressione degli stessi, alimentare interessanti discussioni e dando la possibilità ad altri di realizzarli facilmente...Open source? Ho tradotto bene?

In merito alla mia supponenza, prendo atto del tuo pensiero, ne farò attenta analisi. :)
Potresti rileggere i miei 6000 messaggi e valutare il mio atteggiamento con più attenzione, magari segnalandomi nello specifico se e dove ti ho mancato di rispetto.

Alcuni chiarimenti:
dko non è il "thread opener", infatti non ha aperto questo thread, ma ci si è "infilato"...(come peraltro ha fatto in altri thread tra cui uno tuo in cui le sue richieste non centravano nulla!...OT?).
Le "velleità" di vendita invece le ha chiaramente manifestate in un altro thread...
Al di là dei suoi comportamenti (spam sì spam no, OT sì OT no) che non sta a me giudicare: mi sono permesso di porre una domanda prima di dare suggerimenti: volevo capire a che titolo li avrei dati...E' supponenza questa?

Comunque facciamola breve: se qualche mio messaggio ha offeso qualcuno, me lo segnali oppure lo segnali direttamente all'amministratore. Ok?

Ribadisco la mia simpatia per chi come te condivide ciò che fa, pertanto apprezzo i tuoi lavori, un po' meno i tuoi chilometrici OT... :wink:

PS: il clima informale va anche bene ma non siamo qui a filosofeggiare. La meccanica è tecnica e la tecnica si basa sulla matematica: 2+2 fa 4...

PSS: sempre sul regolamento c'è scritto che la lingua del forum è l'italiano: quindi non sono tenuto a "capire" i tuoi inglesismi...Ma si sa è tipico italiano parlare ficcando parole inglesi a destra e a manca e...Chissà a volte un po' a sproposito? Per ostentare "un' internazionalità"...Spiccata...Io sono di vecchia scuola purtroppo! :D

(Visto che ti piace Alberto Sordi: https://www.youtube.com/shorts/TIprXeqjsiE)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » mercoledì 30 aprile 2025, 13:51

Rispondo "a braccio" e non a tutto, anche perche non ho intenzione di alimentare polemiche, tanto meno chilometriche.
La "supponenza"... diciamo che sono rimasto un po sconvolto dalla richiesta di tavole quotate con tolleranze in un thread di auticostruzione di una banale torretta di un tornietto da hobbista...
Non avendo seguito tutto il thread mi scuso per averne attribuito l'apertura a lui. A me, essendo di natura piuttosto tollerante e "easy" non ha dato fastidio l'OT nel mio argomento, che peraltro non e' nemmeno stato l'unico.
Anchio detesto gli inglesismi e quando nelle riunioni di lavoro sentivo questi ignoranti che per darsi un contegno usavano terminologia anglofona solo perche di moda, la voglia di prenderli a ceffoni era quasi irrefrenabile.
Detto questo "easy" credo sia entrato nel gergo comune, ma esistendo una locuzione italiana come "informale" che ben traduce il concetto mi rendo conto di essere caduto nello stesso errore che critico. Capita.
Albertone e' un grande. L'altra notte ben due film con Verdone: "In vacanza con Papa'" e "Troppo Forte". Mi sono fatto delle sane risate.

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 30 aprile 2025, 15:22

Guarda che nessuno ha richiesto tavole quotate con tolleranze.

È stato suggerito di fornire tavole quotate per avere una idea più precisa dell'oggetto. Ma nessuno ha chiesto le tolleranze del suo pezzo!

Tuttavia, all'affermazione secondo cui le tavole quotate non servivano più, è stato risposto che non è vero e che le tavole quotate, complete di tolleranze e di tutto ciò che è necessario per produrre un pezzo come, ad esempio filettature, rugosità, ecc. continuano ad essere l'unica base contrattuale seria per produrre un pezzo.

Il modello 3d è ceramente utile al cammista, ma non basta.

cianfa72
Senior
Senior

Messaggio da cianfa72 » venerdì 23 maggio 2025, 15:23

Ho completato la nuova torretta per l'Hobbymat con una leva a maniglia
20250523_105736_2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » venerdì 23 maggio 2025, 16:49

Bella! Riesci anche a ruotarla?

cianfa72
Senior
Senior

Messaggio da cianfa72 » venerdì 23 maggio 2025, 20:49

Si si, l'ho fatta in modo che la sporgenza dalla slitta trasversale ne consenta la rotazione (seppur limitata).

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » sabato 24 maggio 2025, 14:39

Che misura ha l'utensile ? Ad occhio mi sembra grande , un 12 x 12 mmm.

cianfa72
Senior
Senior

Messaggio da cianfa72 » sabato 24 maggio 2025, 15:17

Esatto 12x12 mm. Puoi anche montare quelli con gambo 10x10 mm.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » sabato 24 maggio 2025, 22:51

Molto bene, ritengo che il 10 x 10 mm sia un utensile ideale per l'Hobbymat ma avendone la possibilità anche un utensile più grande può andar bene.

cianfa72
Senior
Senior

Messaggio da cianfa72 » lunedì 26 maggio 2025, 8:18

Molto bene, ritengo che il 10 x 10 mm sia un utensile ideale per l'Hobbymat ma avendone la possibilità anche un utensile più grande può andar bene.
Infatti, le cartelle che avevo supportano bene gli utensili 12 x 12 mm per cui alla fine ho deciso di usare quelli.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”