Da amministratore di un altro forum (non concorrente di questo) ho sempre ritenuto positivi e da incentivare i contenuti in grado di creare traffico e iscrizioni, magari subordinando la visione e il download di certi contenuti alla iscrizione e/o a un certo numero di post. Soprattutto in tempi di social media che hanno ridotto ai minimi termini la frequentazione dei forum.
Porre troppi ostacoli (...postare tavole 2d con le tolleranze....ma per favore...) equivale ad allontanare un utente che comunque un idea l'aveva condivisa e aveva anche postato dei disegni che possono dare uno spunto ad altri "autocostruttori".
Io trovo molto utile trovare in rete un disegno anche senza quote, e cerco di ricambiare postando a mia volta disegni (senza nemmeno le quote, figurarsi le tolleranze), o anche foto e idee, che poi ognuno adatta alle sue esigenze e si sviluppa come gli pare diciamo in puro stile "Open Source".
Se poi qualcuno mette in produzione qualcosa buon per lui.
Se uno non vuole contribuire, non contribuisce senza polemizzare, se invece vuole contribuire lo fa senza farsi troppi problemi ne aspettative, e fine della questione.
L'impressione che si ricava frequentando questo forum, e' di una certa insofferenza da parte dei professionisti nei confronti di chi ha un approccio piu' "easy", a prescindere da quali siano le sue esperienze lavorative e professionali, perche non e' affatto da dare per scontato che un professionista debba avere un approccio rigido e professionale anche su un forum.
Se questo forum e' riservato (o prevalentemente rivolto) a professionisti sarebbe corretto indicarlo chiaramente, diversamente sarebbe molto utile che i professionisti, per il bene della piattaforma, scendessero dal piedistallo e partecipassero alle discussioni a cui hanno voglia di partecipare come comuni mortali.