Consiglio acquisto trapano radiale
-
- Newbie
Consiglio acquisto trapano radiale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Senior
Re: Consiglio acquisto trapano radiale
la foto cosi`dice poco, ci sono un`infinita`di motorizzazioni e automatismi per testa e spostamenti.
dalla fattura e`molto vecchio il che vuol dire poco o nulla, son macchine robustissime e massicce ,per come son costruite che si usurino e`quasi utopia, certo magari le tenute sono un po`andate e gocciola un po`d`olio ma se lavori metalli non e`un dramma.
Considera che son tra le macchine piu`pericolose, se ti si pianta una punta da 50 e`capace di strappare la morsa dal piano ed il pezzo e quanto cè`attaccato comincia a girare
https://www.youtube.com/watch?v=L6WR9R-ZPQU&rco=1
dalla fattura e`molto vecchio il che vuol dire poco o nulla, son macchine robustissime e massicce ,per come son costruite che si usurino e`quasi utopia, certo magari le tenute sono un po`andate e gocciola un po`d`olio ma se lavori metalli non e`un dramma.
Considera che son tra le macchine piu`pericolose, se ti si pianta una punta da 50 e`capace di strappare la morsa dal piano ed il pezzo e quanto cè`attaccato comincia a girare
https://www.youtube.com/watch?v=L6WR9R-ZPQU&rco=1
- CARLINO
- Senior
Concordo sulla pericolosità che ha segnalato lelef : se non hai necessità di fare grandi fori velocemente su pezzi grandi un buon trapano a colonna è preferibile , un grippaggio data la potenza molto inferiore non comporta grandi problemi.
-
- Newbie
Il mio dubbio principalmente è che per me dovrebbe essere un trapano tuttofare e a vederlo così mi sembra un pò grandino, il vantaggio sarebbe che è vicino a casa, per questo sarei tentato a prenderlo, non devo necessariamente fare fori enormi, semmai il contrario, e nemmeno velocemente, perchè lavoro solo per me. Quanti anni potrebbe avere grosso modo? Può succedere dopo tanti anni di lavoro che il braccio non sia più in asse con il cubo della morsa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Member
Ma che ci devi fare....ma l'hai mai visto un mostro del genere dal vivo? Poi 2500 euro...cerca un rag a quel prezzo che ci puoi fare anche qualche fresatura...gira che si trovano
U.
- CARLINO
- Senior
-
- Senior
quasi tuttofare e`un bel trapano al colonna un po`pesante, diciamo un cm 3 con avanzamento automatico e micrometrico, spendi molto meno
poi se devi fare fori veramente molto grandi anche su spessori rilevanti ci son le seghe a tazza, quelle di qualita` seno eccellenti.
quasi tuttofare perche`sotto i 2mm ci vuole un trapanino specifico
Un radiale e`veramente per lavori da industria pesante pesante, potrebbe anche fare forellini da 10 o da 20 che per lui son roba minuscola , sbriciolerebbe punte come grissini poiche`ha sensibilita`nulla..... per ovviare se si usan punte simili sul radiale si montan mandrini a frizione, per limitare la coppia, se l`operatore fa`a tempo quando vede scattare la frizione ferma la macchina ed evita di maciullare punta e pezzo
di officine col radiale ne conoscevo, anche se avevan torni e frese grosse era la macchina meno usata, doveva arrivare un lavoro molto particolare
non ci si deve fare illudere dal ridotto blocco di appoggio, un uso che ho visto era una struttura pesantissima lunga svariati metri movimentata col carro ponte, da una parte appoggiata al pavimento e dall àltra dove doveva esser forata sul piano del trapano, l àllineamento e`stato fatto tramite spessori e, questo la dice lunga sulla messa in squadra su macchine simili.
quindi vedi tu
per lèta`macchina considera che le fusioni saran state piu`o meno uguali per 40 anni di produzione, l`indizio sono i comandi elettrici e quella e`roba anni 50 quindi quel trapano ha circa 70 anni
poi se devi fare fori veramente molto grandi anche su spessori rilevanti ci son le seghe a tazza, quelle di qualita` seno eccellenti.
quasi tuttofare perche`sotto i 2mm ci vuole un trapanino specifico
Un radiale e`veramente per lavori da industria pesante pesante, potrebbe anche fare forellini da 10 o da 20 che per lui son roba minuscola , sbriciolerebbe punte come grissini poiche`ha sensibilita`nulla..... per ovviare se si usan punte simili sul radiale si montan mandrini a frizione, per limitare la coppia, se l`operatore fa`a tempo quando vede scattare la frizione ferma la macchina ed evita di maciullare punta e pezzo
di officine col radiale ne conoscevo, anche se avevan torni e frese grosse era la macchina meno usata, doveva arrivare un lavoro molto particolare
non ci si deve fare illudere dal ridotto blocco di appoggio, un uso che ho visto era una struttura pesantissima lunga svariati metri movimentata col carro ponte, da una parte appoggiata al pavimento e dall àltra dove doveva esser forata sul piano del trapano, l àllineamento e`stato fatto tramite spessori e, questo la dice lunga sulla messa in squadra su macchine simili.
quindi vedi tu
per lèta`macchina considera che le fusioni saran state piu`o meno uguali per 40 anni di produzione, l`indizio sono i comandi elettrici e quella e`roba anni 50 quindi quel trapano ha circa 70 anni
- maufedro
- Senior
Io l'ho usato per una ventina di anni, con un pò di attenzione si fanno anche lavori piccoli manualmente
La colonna è difficile che abbia problemi, l' altezza non è che si usa frequentemente
Un punto debole sono gli ingranaggi del movimento canotto, se si usano punte di grosso diametro e un automatismo troppo veloce si possono sgranare, se va bene si rompe una spina, ma riparare è sempre una rogna
La colonna è difficile che abbia problemi, l' altezza non è che si usa frequentemente
Un punto debole sono gli ingranaggi del movimento canotto, se si usano punte di grosso diametro e un automatismo troppo veloce si possono sgranare, se va bene si rompe una spina, ma riparare è sempre una rogna
-
- Newbie
Si l'ho visto perchè le foto le ho fatte io, non sto dicendo che è il trapano migliore del mondo, al contrario siccome ho dei dubbi ho chiesto quì. Come diametro di foratura il mio range finora, se penso ai lavori fatti negli ultimi anni, va indicativamente da 8 a 25 mm. Come dicevo mi sono interessato perchè è vicino a casa e perchè il prezzo è molto trattabile, probabilmente fa fatica a venderlo, però non devo prenderlo per forza. Ho parlato anche con il mio meccanico, lui ha un Famup RAG40 con la tavola a due assi, quasi quasi mi piacerebbe più una macchina del genere. Sullo spendere meno non so, lui anni fa l'ha pagato circa 3000 euro.
-
- Member
E' un thread vecchio ma rispondo lo stesso.
Il trapano è sicuramente esagerato, non credo che debba fare dei fori in un trattore intero.
In caso deve essere ben fissato alla fondazione: dove lavoravo sessant'anni fa ne comprarono uno nuovo; nel portarlo in officina, non era bloccata la rotazione del braccio, questo ha girato fuori dalla verticale della base e il trapano si è ribaltato. Per pura fortuna non si è fatto male nessuno.
Il trapano è sicuramente esagerato, non credo che debba fare dei fori in un trattore intero.
In caso deve essere ben fissato alla fondazione: dove lavoravo sessant'anni fa ne comprarono uno nuovo; nel portarlo in officina, non era bloccata la rotazione del braccio, questo ha girato fuori dalla verticale della base e il trapano si è ribaltato. Per pura fortuna non si è fatto male nessuno.
- CARLINO
- Senior
Vai con il RAG 40 , è molto più versatile ed è a dimensione umana....
-
- God
Lo abbiamo sia in officina dal mio socio che fa appunto riparazioni di mezzi agricoli e industriali sia in officina da me e ci si fa' di tutto.
Ovviamente come in tutte le macchine manuali si deve lavorare usando testa e buon senso.