tornio russo Universal 3 (quanti siamo)
-
- Newbie
Re: tornio russo Universal 3 (quanti siamo)
-
- Newbie
- Contatta:
Ciao a tutti ragazzi,
scusate se sono sparito senza più dare notizie ma sono stato un po' incasinato..
Allora, venendo al mio problema del motore, alla fine ho scoperto che era proprio il motore ad essersi rotto, l'ho portato a revisionare ma alla fine mi costava più che comprarlo nuovo.. quindi ho optato per un cambio: ho acquistato un Catoni un po' più grande dell'originale, ma con la flangia della stessa dimensione, in modo che non abbia dovuto cambiare nulla nel fissaggio.
Ho abbinato al classico inverter Toshiba da 0,75kW.
Visto che c'ero ne ho approfittato e ho restaurato tutto il tornio. L'ho anche riverniciato, con il classico verde reseda (non ho messo lo stucco nei buchi perchè prima non lo aveva, mi sono affezionato a vederlo così). Ovviamente cambiato tutti i consumabili, in primis cuscinetti e chinghie ma anche qualche vite che nel tempo si era proprio rovinata. Insomma, non è stato un restauro conservativo ma funzionale, perchè il risultato che ho ottenuto è il seguente:
https://youtu.be/8Xsvt9Q7BkI
Ora però ho solo un dubbietto.. funziona tutto correttamente, solo che quando lo accendo, soprattutto ai bassi giri, mi sembra che abbia davvero poca coppia: sicuramente è qualche impostazione sballa dell'inverter, ho letto il manuale più volte ma non ne sono venuto a capo.
Al di là di tutto, questo tornio è davvero un capolavoro, ogni volta che lo uso mi stupisce sempre di più
scusate se sono sparito senza più dare notizie ma sono stato un po' incasinato..
Allora, venendo al mio problema del motore, alla fine ho scoperto che era proprio il motore ad essersi rotto, l'ho portato a revisionare ma alla fine mi costava più che comprarlo nuovo.. quindi ho optato per un cambio: ho acquistato un Catoni un po' più grande dell'originale, ma con la flangia della stessa dimensione, in modo che non abbia dovuto cambiare nulla nel fissaggio.
Ho abbinato al classico inverter Toshiba da 0,75kW.
Visto che c'ero ne ho approfittato e ho restaurato tutto il tornio. L'ho anche riverniciato, con il classico verde reseda (non ho messo lo stucco nei buchi perchè prima non lo aveva, mi sono affezionato a vederlo così). Ovviamente cambiato tutti i consumabili, in primis cuscinetti e chinghie ma anche qualche vite che nel tempo si era proprio rovinata. Insomma, non è stato un restauro conservativo ma funzionale, perchè il risultato che ho ottenuto è il seguente:
https://youtu.be/8Xsvt9Q7BkI
Ora però ho solo un dubbietto.. funziona tutto correttamente, solo che quando lo accendo, soprattutto ai bassi giri, mi sembra che abbia davvero poca coppia: sicuramente è qualche impostazione sballa dell'inverter, ho letto il manuale più volte ma non ne sono venuto a capo.
Al di là di tutto, questo tornio è davvero un capolavoro, ogni volta che lo uso mi stupisce sempre di più

- brunart
- Senior
se a 10 Hz o circa 50 giri ce la fai agevolmente a filettare con passate di 2 o 3 decimi va bene
è normale
in realtà coppia ne perde poco perchè la coppia che ti dà a 1 giri la devi moltiplicare per 1000 quando va a 1000 giri ecc
infine devi studiarti il manuale del tuo inverter perchè puoi settarlo con più coppia ai bassi giri
personalmente sono un asinaccio in elettronica per cui nel mio inverter sono riuscito solo a regolare i giri minimi e i massimi, poi amen
è normale
in realtà coppia ne perde poco perchè la coppia che ti dà a 1 giri la devi moltiplicare per 1000 quando va a 1000 giri ecc
infine devi studiarti il manuale del tuo inverter perchè puoi settarlo con più coppia ai bassi giri
personalmente sono un asinaccio in elettronica per cui nel mio inverter sono riuscito solo a regolare i giri minimi e i massimi, poi amen

e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
- CARLINO
- Senior
Se devi scendere molto con i giri usa anche il cambio meccanico il motore avrà più giri e di conseguenza più coppia. Nell'uso normale si preferisce scegliere un rapporto medio e giocare con la frequenza per avere una gamma di velocità ma in caso servano velocità molto basse o molto alte conviene aiutare l'inverter cambiando i rapporti con la cinghia.
- dogri
- Newbie
Anch'io da pochissimo possiedo un esemplare di questo tornio, il primo in assoluto per me, dopo tempo da quando volevo acquistarne uno e per il quale avevo chiesto info su questo Forum. Finalmente, dopo essermi dovuto dedicare ad altre priorità, ora ho tutto il tempo da dedicare alla sala giochi. Al momento sto solo provando come funziona e pulendo/lubrificando le parti a cui si arriva agevolmente, prossimamente conto di smontarlo e rimontarlo sistemando quanto dovessi incontrare in disordine, contando sulla mia scarsa ma non troppo manualità e sui video che si trovano in rete. Male che vada lo rivendo in scatola di (ri)montaggio....
Ad un primo esame ho solo trovato l'innesto dell'avanzamento automatico che non si muove, la leva è anche monca e non so se manca solo un semplice pomello o qualcosa che la sblocca, domani darò un'altra occhiata, devo ancora vedere come funziona. Del resto, per ora l'avanzamento automatico lo lascio dov'è, saranno sufficienti i guai che provocherò manualmente in qualità di apprendista tornitore.
Leggendo questa lunga e longeva discussione mi sono convinto che un inverter sarà un acquisto imprescindibile. In campo elettrico sono ancora peggio, se possibile, che nella tornitura, ma conosco chi potrà installarmelo; vorrei chiedere qui se potete indicarmi il modello più indicato.
Grazie, ciao

Ad un primo esame ho solo trovato l'innesto dell'avanzamento automatico che non si muove, la leva è anche monca e non so se manca solo un semplice pomello o qualcosa che la sblocca, domani darò un'altra occhiata, devo ancora vedere come funziona. Del resto, per ora l'avanzamento automatico lo lascio dov'è, saranno sufficienti i guai che provocherò manualmente in qualità di apprendista tornitore.
Leggendo questa lunga e longeva discussione mi sono convinto che un inverter sarà un acquisto imprescindibile. In campo elettrico sono ancora peggio, se possibile, che nella tornitura, ma conosco chi potrà installarmelo; vorrei chiedere qui se potete indicarmi il modello più indicato.
Grazie, ciao
-
- Member
- Contatta:
il tornio è quello che ero andato a vedere io, quando l'avevo provato l'innesto dell'automatico funzionava eccome, prova con un po di pazienza
- dogri
- Newbie
Perfetto, come immaginavo sono io che non so innescarlo. Grazie!
-
- Member
-
- Junior
fai attenzione la leva ha una "sicura" per cambiare posizione devi tirare il pomello all'estremita verso l'esterno e poi puoi cambiare posizione
- dogri
- Newbie
Si ho visto che la leva ha un meccanismo, manca il pomello ma domani gli attacco un dado e vedo di muoverlo. Come si vede mancano due cinghie, ma ho visto che parecchi le hanno tolte, il tendicinghia c'è, smontato, ma non mi piace, nel caso ci metterò un supporto su cuscinetti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Junior
Le altre due cinghie servono solo se vuoi fare dei rapporti particolari usando la puleggia che vedi in basso.
Per la tensione della cinghia che hai montato devi muovere tutto il motore, non comodissimo ma funziona
Per la tensione della cinghia che hai montato devi muovere tutto il motore, non comodissimo ma funziona
- dogri
- Newbie
Molto bene, grazie per l'informazione. Allora tolgo pure la puleggia. Allora posso usare anche l'ultimo canale per diminuire la velocità, che secondo me è eccessiva, fino a quando monterò un inverter.
- CARLINO
- Senior
Velocità eccessiva ? Quanti giri fa ? Fino a 2000 / 2500 rpm è una velocità considerata normale per i piccoli torni.
-
- Member
- Contatta:
arriva a 2000 il mio che è 700 tra le punte, secondo me questo dovrebbe andare ben più su di velocità
- dogri
- Newbie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login