tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
fra&mac
Junior
Junior

Re: tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Messaggio da fra&mac » giovedì 15 maggio 2025, 18:03

in effetti e' un poco macchiavellica e clutch e' fuorviante in quanto il tornio non ha nessuna frizione.
per clutch engaded o disengaded si intende solo che la quarta gola della puleggia motore trascini o meno rigidamente le altre 3 pulegge
per trascinare rigidamente o meno le prime tre devi svitare la vite in testa all'abero e invertire il pezzo finale di puleggia che ha un innesto che lavora o meno.
quindi se hai il trascinamento delle prime 3 gole fai 4 velocita.
Per fare le altre velocita hai le prime 3 gole libere quindi usi una cinghia che dall'ultima gola rinvia alla puleggia in basso dopo dalla puleggia bassa con una cinghia risali su una delle tre gole libere dell'albero motore e poi con la terza cinghia vai da una delle tre libere ad una dell'albero mandrino.

detto cio' io ho montato un inverter e al massimo uso una delle 4 velocita' di base :D

dogri
Newbie
Newbie

Messaggio da dogri » giovedì 15 maggio 2025, 18:57

Mi sa che il sistema di cambio velocità l'hanno sviluppato all'ufficio complicazione affari semplici. Inverter!

ultramax
Newbie
Newbie

Messaggio da ultramax » lunedì 26 maggio 2025, 14:47

Salve a tutti voi!
Anch'io neoiscritto in questa bella comunità di possessori del tornietto russo.
Vi scrivo perché ho inziato anch'io a metter mano ad un tornio UNIVERSAL ma non credo sia il modello 3, il mio sembra ben più datato.
Dopo averci lavorato un pò le magagne però son venute a galla. Devo confessare che l'ho preso in tempi sospetti (il COVID ci perseguitava) e per circa 2 anni l'ho tenuto sotto una coperta.
Ora cerco aiuto per altro....
Mentre lavoravo su delle guide di plastica il nostro amico si è bloccato.......e scopro che è colpa di un piccolo fermo sull'asse del motore, dietro l'ultima puleggia, che però sembra tener fermo un collare svicolato dalle pulegge (PAURA!!!!).
Pensavo che svistando la prima avrei potuto rimuovere le altre ed accedervi ma invece mi sono bloccato: come faccio a sistemarla????? Girando l'asse motore essa strufina/sfrega sull'armatura, bloccando la rotazione delle puleggie ed ovviamente del mandrino.
Di seguito alcune foto che spero possano aiutare (molto più della mia descrizione da ignorante neoneoneofita)
Dove vedete la brugola c'è il grano colpevole dell'incidente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fra&mac
Junior
Junior

Messaggio da fra&mac » mercoledì 28 maggio 2025, 17:41

Ciao,
non ho capito cosa si e' allentato, ti posso dire come le ho tolte io ma non sapendo se le versioni sono identiche potrebbe non funzionare.
Nel foro che si vede in terza foto puoi inserire un perno che fara' contrasto con l'albero, quindi con un estrattore che prende le pulegge e spinge sul perno le estrai. Sono dure da estrarre perche' sono montate su cuscinetti in quanto possono girare liberamente rispetto all'ultima che si vede tolta in foto.

Nella sezione manuali trovi il manuale con le sezioni, su youtube cercando "lathe universal 3" trovi dei filmati russi dove fanno lo smontaggio

fra&mac
Junior
Junior

Messaggio da fra&mac » mercoledì 28 maggio 2025, 17:55

scusa seconda foto non terza

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”