Fresatrice usata: consigli per l'acquisto

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Re: Fresatrice usata: consigli per l'acquisto

Messaggio da enricopiozzo » mercoledì 18 dicembre 2024, 10:57

visto che ho postato il trasporto del tornio, fatto da un trasportatore che lo fa di mestiere con tutta l'attrezzatura che occorre, questo è quello che ho fatto pochi anni dopo per la fresa.
come vedi è una Rigiva da 15-16q, se la macchina sei capace a legarla come va legata, non occorre sperare in nessun Dio, come parte arriva, certo che in questo secondo trasporto arrivato a casa ho dovuto chiamare un signore con un muletto che me la tirasse giù dal carrello e la spingesse fin dentro il garage.
in ogni caso, per fare un trasporto del genere occorre:
- una macchina con gancio traino e una capacità di traino adeguata;
- un carrellone con adeguata portata;
- patente BE.
pertanto, non è cosa da tutti comunque
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » mercoledì 18 dicembre 2024, 11:26

@Fiveaxis, per il trasporto...grazie per infierire !
Già non dormo da due notti per la preoccupazione, mi mancava il tuo messaggio...
Come diceva Fantozzi ? Come è umano lei ! :lol:
Grazie ad Enricopiozzo per sdrammatizzare...

@Fiveaxis, sulle riparazioni quello che intendevo e che alcune parti della bridgeport sono relativamente facili da revisionare ad esempio i cuscinetti della testa. Magari saranno simili anche nelle altre macchine ma avere dei video che ti mostrano in dettaglio come smontare e un grande aiuto, così come che la testa pesi 90kg anziché 150.
Ci sono moltissimi video su YouTube, di H&W Machine Repairs (un riparatore e ricambista) di come si revisiona quasi tutto. Peraltro sono fatti molto bene.
Alcune cose secondo me non sono affatto alla portata di tutti, anche perché sono parti complesse con una miriade di pezzi, altre invece sono decisamente banali.
Dipende anche dall'attrezzatura che uno ha a disposizione (capretta, pressa idrauliche ecc.).
Molti pezzi sono anche decisamente economici, soprattutto quelli non originali, purtroppo tra spedizione e oneri il costo quasi raddoppia.

PS
Se siete a conoscenza di qualche negozio che abbia assortimento di bulloneria a pollici mi interesserebbe saperlo.
Magari con un negozio fisico con cui si possa interloquire, si riesce ad ottenere una spedizione cumulativa di cio' che serve senza bisogno di doverne comprare un pacchetto per ciascuna misura.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

dko
Junior
Junior

Messaggio da dko » mercoledì 18 dicembre 2024, 11:37

Gumbo ha scritto:
mercoledì 18 dicembre 2024, 2:52
Questo è un messaggio estremamente offensivo che non merita risposta, e che dovrebbe indurre a una riflessione su chi tra me e te sta facendo una brutta figura.
Da un venditore pretendo serietà, dagli altri partecipanti a un forum rispetto ed educazione.
No Comment !

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » mercoledì 18 dicembre 2024, 11:42

ora che parli di pollici, hai poi verificato che i noni della machina non siano a pollici?
perchè se così fosse se non metti il visualizzatore è praticamente inutilizzabile per i nostri tandard.

sulla bulloneria, se hai il tornio te la puoi fare, diversamente prova a guardare su aliexpress

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 18 dicembre 2024, 12:48

Non conosco le tue competenze e non vorrei scoraggiarti ma la sostituzione dei cuscinetti mandrino, sono una tra le operazioni più delicate che si fanno su una macchina utensile: non basta seguire un video su Youtube per fare (bene) un lavoro del genere...Ecco! :mrgreen:

Dai, attendiamo che arrivi la macchina e la tua diagnosi... Non fasciamoci la testa prima di cadere! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » mercoledì 18 dicembre 2024, 15:00

La sostituzione dei cuscinetti del mandrino è un evento abbastanza raro nella vita di una macchina e come ti hanno scritto non è semplice : sii ottimista prova prima la macchina e poi si vedrà cosa bisogna fare per migliorarla.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » mercoledì 18 dicembre 2024, 15:16

secondo me è molto più probabile trovare difetti sulle guide, sulle viti e sulle chiocciole rispetto ai cuscinetti della linea mandrino

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » venerdì 20 dicembre 2024, 1:34

Macchina portata a casa, ho seguito alcuni consigli di chi ci e passato più volte ed è andato tutto liscio come l'olio.
Abbiamo rimosso le barre con i piedini, e al loro posto (dunque paralleli all'asse X), ho avvitato con barra filettata da 14 passante due travetti 10x10 tagliati a misura esatta (205.5 cm) sul posto in modo che si incastrassero tra le sponde.
È stata abbassata al massimo la tavola ma non ruotata sottosopra la testa, il che avrebbe comportato doverla supportare con la tavola alzando inevitabilmente il baricentro.
La macchina è stata addossata alla struttura che separa la cabina dal cassone, e legata con 4 strap a cricchetto.(di quelle pesanti larghe 5cm, di cui una intorno alla struttura e una sopra il foro di montaggio della stozzatrice che sporgeva quasi sopra la cabina, e inoltre le due travi sono state avvitate sul cassone con dei tirafondi.
La macchina non si è mossa nemmeno di 1mm e non è mai stato necessario ritensionare le cinghie.
Purtroppo ho trovato molto traffico e non sono arrivato in tempo per scaricare per pochi minuti, quindi lo scarico verrà effettuato domani mattina e speriamo non ci siano ritardi perché nel pomeriggio è prevista neve.
Ho deciso di condividere con il venditore il costo della gru di carico anche se ci si era accordati diversamente, perché è un giovane a modo ed educato seppure poco risoluto e timido, e alla fine la macchina mi è costata circa 1300 trasportata.
Non avevo mai guidato un IVECO Daily e sono rimasto impressionato dalle prestazioni e dal consumi quasi da autovettura (120 euro per 800km, ne avevo messi in preventivo 200..).
Questo mi lascia un budget di circa 1000 euro per il restauro.
Ho già deciso di non mettere la macchina a dimora ma di sistemarla provvisoriamente in modo da poterci girare intorno con comodità. Non è una macchina che è stata curata e ho paura che per riportarla all'antico splendore ci vorranno parecchi soldini. Le guide effettivamente non hanno gioco, ma speravo fosse ancora ben visibile la raschiettatura che invece si intravede appena e purtroppo c'è anche qualche graffio.
I cuscinetti del varimax non fanno rumore, che sembra sia un problema diffuso (@ Fiveaxis, è a questi cuscinetti che mi riferivo).
La tavola rotante non è una vera e propria tavola rotante con nonio e gradi, ma funziona con il criterio dei divisori, cioè con dei dischi forati che però non sono in dotazione, e quindi la tavola è praticamente inutile, a meno di incidere i gradi sulla tavola e rifare un nonio.
Infine, dulcis in fundo, la macchina ha cono iso30 e a fronte della compartecipazione alle spese di carico mi sono stati lasciati 3 coni, di cui uno con una bella serie di pinze ER32 e uno ER40.
Pur essendo io alto 188 non arrivo al tirante, perché la macchina e dotata di spessore (optional Bridgeport) e quindi per cambiare cono ci vuole un "tre gradini", oppure una postazione di lavoro rialzata, dunque il portautensili ER e ancora piu comodo che in altre macchine più piccine.
Domani vedremo se riesco ad estrarre il cono attualmente presente senza faticare troppo.
Ringrazio tutti per i consigli e la partecipazione, e adesso non resta che vedere se ho fatto o no un buon affare !
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 20 dicembre 2024, 7:48

Buon affare? Sicuro!
Come ti è già stato detto: a 1300€ l'hai praticamente pagata a peso! :lol:
Meno di così...
Anche a rivenderla oggi, come minimo ci puoi guadagnare 5-600€ a occhi chiusi.

Con 2000€ non ci compri neanche un rottame con gli occhi a mandorla! :badgrin:

Sono curioso ora di sapere come va! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » venerdì 20 dicembre 2024, 11:11

Complimenti per l'acquisto che avevo consigliato soprattutto come modello di fresatrice per l'uso che ne devi fare : hai chiarito che i cuscinetti in forse sono quelli del variatore , ma quelli sono tutt'altra cosa rispetto a quelli del mandrino. Accertati prima del corretto funzionamento della macchina , per il momento non guardare l'estetica , è molto meno importante e migliorarla non ha un costo paragonabile a revisioni meccaniche. Sono completamente d'accordo con Fiveaxis , l'hai pagata quasi a prezzo di rottame , con quella cifra non potevi trovare niente di funzionante.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » venerdì 20 dicembre 2024, 11:27

bridgeport a quella cifra è da leccarsi i baffi
attendiamo foto

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » sabato 21 dicembre 2024, 3:48

Oggi ho finalmente scaricato la macchina, e nel pomeriggio con il transpallet ho rimosso i bulloni dei travetti anche se ho deciso di lasciarla comunque su dei 10x10 per poterla muovere con un transpallet, fino a che deciderò se dotarla di ruote, oppure rimontarla sulla struttura fatta dal precedente proprietario ecc.
L'ho sistemata provvisoriamente in modo da poterci girare ntorno comodamente.
Immagine
Il primo impatto e stato negativo perché nonostante il quadro fosse sotto tensione non funzionava niente, cosa strana perché l'ho vista io funzionare con i miei occhi.
Poi a un certo punto si è svegliata, e ho avuto modo di testare sia il motore del mandrino con relativo variatore di velocita, che i motori degli assi.
La macchina si è confermata (relativamente) silenziosa e non mi sembra necessiara la sostituzione dei cuscinetti del variatore ne delle altre parti soggette ad usura che lo compongono, compreso il freno.
Il motore dell'asse Y e ok anche se manca il rapido. O meglio i rapidi (di entrambi gli assi) probabilmente ci sono perché dai motori escono due cavi che vanno al quadro di cui uno potrebbe essere il rapido e l'altro il potenziometro. Schiacciando un bottone sul quadro di sente uno scatto nel quadro principale ma non succede nulla, probabilmente quello era il rapido. Il motore della X invece presenta diversi problemi oltre alla mancanza del rapido.
1) la velocità verso destra e verso sinistra e differente.
2) la partenza avviene un paio di secondi dopo l'ingaggio
3) l'avanzamento verso sinistra, da una certa velocità in poi (meno di metà) è irregolare, con il motore che attacca e stacca, con il risultato che il motore fa un rumore simile a quando uno sgasa con un motore a scoppio.
Per quanto riguarda le varie funzioni presenti sulla testa, come già detto, funzionano tutte, tranne direi tutto ciò che concerne la discesa del cannotto.
Per prima cosa il cannotto tende a scendere da solo quando non è bloccato, cosa che mi pare sbagliata perché si rischia di scheggiare l'utensile.
L'occhiello presente sulla parte frontale del cannotto, che svolge la funzione di regolare la profondità di discesa toccando i fine corsa, è rotto, nel senso che si è staccato dal cannotto stesso.
Sicuramente si può risaldare ma per farlo e necessario smontare il cannotto.
Non escludo possa essersi rotto a causa del fatto che se il cannotto, "cade" , la parte che lo ferma è questo occhiello e a forza di prendere colpi potrebbe essersi rotto.
Nell'insieme la macchina da l'idea di essere stata trascurata, nella tavola c'era una paletta di trucioli impastati con olio, ed e molto sporca, alcune parti sono danneggiate inspiegabilmente, come il pomellino della levetta che seleziona la velocità di discesa del mandrino, che e mancante perché è stato spezzato l'alberino filettato su cui si avvita il pomellino, cosa abbastanza inspiegabile dato che tirando il mozzicone con una pinza ho potuto verificare che la levetta funziona perfettamente e che il pomellino non necessita di essere tirato con forza.
Per certi aspetti ricorda un po' le macchine che si usano nelle scuole, spesso quasi vandalizzate, ma al tempo stesso poco usate.
La tavola è in ottime condizioni non ci sono buchi e dal punto di vista estetico non richiede rettifica, ma solo una bella pulita e le guide hanno zero gioco.
Immagine
Tirando un po' il freno dell'asse X ho verificato che il movimento (manuale) richiede un po' meno sono sforzo al centro che di solito e sintomo di usura irregolare.
Il nonno dell'asse Y e bloccato contro la rotella zigrinata di contrasto, che porta i segni del tentativo di sbloccarla con un punteruolo o caccia spine.
Montata una fresa a candela da 10 in carburo di tungsteno, ho provato a fare un asola su una piastra da 6 mm di spessore e per la prima volta vedo una mia macchina far volare via trucioli anziché ammucchiare polvere.
Ho smontato, seguendo le indicazioni ricevute, il pignone della cremagliera che fa scorrere avanti e indietro l'ariete così da poter riforare e rifilettare la sede della leva, primo passo per lo sbloccaggio dell' ariete stesso.
Immagine
La macchina sembra essere stata malamente riverniciata perché ad esempio non si vede la scala graduata in gradi della eventuale rotazione della torretta.
Immagine
Non sono riuscito a estrarre il cono semplicemente perché il tirante non gira, penso che dopo tanti anni di utilizzo potrebbe essersi arrugginito nel cono. Per paura di rompere il tirante non ho insistito e chiedo consiglio su come operare. Ho pensato di spruzzare del wd40 sull'asta sperando che coli fino alla filettatura del cono e poi provare a sbloccare con pistola a impulsi.
Adesso la cosa più grave (o forse no viste le mie intenzioni).
A un certo punto mentre stavo spostando un asse (a mandrino fermo) la macchina ha smesso di funzionare. Si sente il contatto nel quadro ma non partono più i motori che muovono la tavola, e inoltre non parte nemmeno il motore del mandrino.
Dopo un po' di tentativi e ripartito solo il motore di Y.
Mi sembra che il problema possa dipendere da un qualche malfunzionamento del quadro generale che e in condizioni veramente pietose, manca solo il topo morto.
Immagine

Mi chiedo se si possa ovviare eliminandolo e collegando direttamente a 380 il motore e rimontare direttamente sui motori il potenziometro e il pulsante del rapido.
Se domani non riparte credo che dovro chiamare un elettricista per fare una diagnosi e valutare la fattibilità del ripristino dei comandi sui motori, anche perché con 400volt meglio lasciar fare uno che è del mestiere.
Insomma la macchina l'ho pagata poco ma le sue magagne le ha, alcune banali altre meno.
Penso che il thread "consigli per gli acquisti" si possa chiudere con questo resoconto, e poi ne aprirò un altro per la riparazione e il restauro (oppure no se gli admin/moderatori mi daranno indicazioni contrarie).

PS.
Ci sono anche due finecorsa che invece di disinserire l'avanzamento spengono direttamente tutta la macchina. La forma e l'ingombro ( con il cavo enorme) sono tali che non ho idea di come e dove si possano inserire.
Immagine

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » sabato 21 dicembre 2024, 10:00

I motori di avanzamento della tavola della Bidgeport sono abbastanza complicati e non funzionano a 380V , nel quadro ci dovrebbe essere un trasformatore . Non credo sia difficile procurarsi su internet uno schema elettrico della fresatrice.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » sabato 21 dicembre 2024, 12:02

Ok, ma il problema è che a tratti (ieri appena accesa e alla fine delle varie verifiche) non funziona niente ne i motori degli assi ne quello del mandrino.
Dunque sospetto un problema generale al quadro principale, che comunque si accende e manda corrente al quadro di controllo.
Solo che quando si azionano gli assi si sente uno scatto sul quadro principale (tipo relais per capirci) ma non succede niente, mentre avviando il motore (con l'interruttore originale che seleziona anche la gamma di velocità) non si sente nemmeno lo scatto nel quadro principale, dunque credo che non arrivi proprio corrente all'interruttore.
Non so se la temperatura possa essere un problema. Ieri mentre stavo facendo le verifiche la temperatura era bassa (3-4 °C), dubito che abbia mai lavorato a quelle temperature.
Il quadro generale non mi sembra quello originale. Ho l'impressione che la parte elettrica sia stata ridisegnata completamente probabilmente per ragioni di normativa, ma non è stato fatto un bel lavoro, ne per i cablaggi del quadro che avete visto in foto, ne per le rifiniture con buchi lasciati aperti da tutte le parti, ne per la funzionalità del quadro di comando che è molto "macchinoso" e anche decisamente pericoloso (per gli utensili). Anche tutte le etichette sono in Italiano.
L'asse X mi interessa fino a un certo punto perché con 2-300 euro sostituisco il motore, invece avere un quadro che fa funzionare la macchina quando pare a lui, è un problema che va risolto.
Cosa mi consigliate per allentare il tirante ?
È utile irrorare di wd40 da sopra sperando arrivi al cono ? Rischio di spezzare il tirante provando a svitare con una pistola a impulsi ?

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » sabato 21 dicembre 2024, 15:03

Per la parte elettrica ti devi armare di pazienza e controllare ogni componente e singolo collegamento. Non capisco cosa vuol dire svitare il tirante : ha un dado avvitato sopra o ha una testa esagonale con la quale vuoi smuovere il cono ?

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”