nuovo acquisto: tornio grazioli fortuna 150

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Mangusta

Re: nuovo acquisto: tornio grazioli fortuna 150

Messaggio da Mangusta » domenica 5 luglio 2009, 14:53

Per deformazione mentale ( una delle tante....... :mrgreen: ..) quando in rete trovo un manuale di qualsiasi tornio e di qualsiasi epoca e nazionalità , lo metto al sicuro.. ora ho controllato e c'è anche quello del Dania 180 però da una controllatina sommaria credo sia il manuale di una versione più recente di quello oggetto di questo topic (ammesso che si tratti effettivamente di un Dania 180 fine anni '40 inizio ' 50 ± e senza mettere in dubbio quanto detto da lelef.. :wink: ) sia per la conformazione che per il peso (circa 1600 kg..) e per la presenza della scatola norton. In ogni caso se dovesse interessare a qualcuno... fate un fischio... :lol:

nico62
Newbie
Newbie

Messaggio da nico62 » domenica 5 luglio 2009, 21:24

una curiosità  lelef: leggendo il manuale postato dall ìinesauribile mangusta =D> ho letto che il grazioli daina monta il motore da 5.5 kw ....confermi? perchè se cosi è praticamente impossibile montare un 220 da 2.5 kw ....mi sono interessto anche a questo tornio, ma appunto non avendo la 380 ho desistito....
ma perchè cosi tanta differenza di potenza rispetto al grazioli fortuna che se non erro monta un motore da 3 kw??? :oops:

Mangusta

Messaggio da Mangusta » domenica 5 luglio 2009, 21:38

Il Fortuna monta un motore da 3 HP, se fossero 3 KW corrisponderebbero a 4 HP circa. Poi dipende anche dalle varie versioni prodotte... ovviamente equipaggiate con motori con potenze diverse..

nico62
Newbie
Newbie

Messaggio da nico62 » domenica 5 luglio 2009, 22:25

è vero! grazie mangusta, quindi il fortuna circa 2.5 kw contro i 5.5 del daina .....però tanta differenza!.....
ma vale cosi tanto la pena....passare alla 380???? :mrgreen: :mrgreen:

Mangusta

Messaggio da Mangusta » lunedì 6 luglio 2009, 6:17

Direi di si. Non sono un elettrotecnico ma la rotazione dei motori 400 V è molto omogea rispetto a quelli 220 V, per non parlare della potenza poi... Comunque anche su questo argomento se ne è discusso varie volte e a vario titolo nel forum... basta cercare. :mrgreen:

nico62
Newbie
Newbie

Messaggio da nico62 » lunedì 6 luglio 2009, 10:19

ma in pratica il daina potrebbe funzionare anche con motore 220v da 2.5 kw ???

nico62
Newbie
Newbie

Messaggio da nico62 » martedì 7 luglio 2009, 7:52

:? ieri mi si è "girata" ....la sfig@....e i due soldini da parte per l'acquisto del tornio ....sono sfumati....
sono proprio.....amareggiato..(anche perchè ho "tirato in ballo" diverse persone)..ma devo rimandare a chissà  quando....grazie veramente a tutti per i consigli e l'interesse.

spider.prime
God
God

Messaggio da spider.prime » martedì 7 luglio 2009, 14:40

nico non ti preoccupare mettiti a posto e poi si rifà  tutto da capo magari si trova un occasione ancora migliore....

tanto resta nel forum e guarda le discussione che ne escono ..vedrai che troverai grandi coseee

siamo con te

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » martedì 7 luglio 2009, 16:02

mi spiace che rinunci all'acquisto, comunque per completezza so che è un dania 180 perchè sul mio c'è la targhetta :wink: , è più vecchio sicuramente di quello del manuale anche se è molto simile e probabilmente, testa e cambio a parte, il resto è in comune.
2 motorizzazzioni cambio a 2 velocità  2,5 cv 3 velocità  5 cv(il 2 velocità  l'aveva un mio amico), io ho montato un 3cv monofase e va benissimo (gli inverter tanti anni fà  non erano così diffusi e abbordabili)
rispetto a macchine più moderne sa di antico ma, è robusto e preciso ha freno e frizione e tutti i carter per la sicurezza e la frizioncina regolabile sull'avanzamento automatico che fa comodo a non pestare dentro l'utensile in caso di errore, ha già  la vasca raccogli trucioli che rende facile l'aggiunta del lubrorefrigerante.
il mio lo recuperai da un vecchio fallimento andato per le lunghe, avevano macchine vecchissime ma questo l'avevan preso giusto prima di fare il botto :lol:

nico62
Newbie
Newbie

Messaggio da nico62 » martedì 7 luglio 2009, 21:14

grazie a tutti veramente di cuore....adesso che ho scoperto questo forum di amici appassionati di meccanica (e non solo) come me .....non lo mollo più :P una bella spalla su cui si può contare per risolvere problemi tecnici, grazire alla disponibilità  di tutti gli utenti.....leggerò... leggerò ....e mi documenterò ....son sicuro che...mi salteranno in testa idee magnifiche................. :idea:

Mangusta

Messaggio da Mangusta » venerdì 10 luglio 2009, 15:45

Intanto il venditore ha abbassato il prezzo a 1000€... qualche risultato lo si è ottenuto, mi dispiace che per il sopraggiungere di altre esigenze devi soprassedere al suo acquisto...
Nell'annuncio di vendita però parla sempre di un ... grazioli fortuna 150... mah!
http://www.subito.it/tornio-grazioli-fo ... 720358.htm

nico62
Newbie
Newbie

Messaggio da nico62 » lunedì 13 luglio 2009, 8:14

a mio parere è stata fatta un pò di confusione: io per primo che per tre post ho chiamato daina invece di dania...(mi sono accorto solo quando con la funzione "cerca" risultavano solo i miei post.....he he he he poi....ho capito....

quello dell'annuncio effettivamente è un fortuna 150----- invece questo: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 19&t=14930 è il dania .....

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”