problema tornio newton 25

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Franco99
God
God

Re: problema tornio newton 25

Messaggio da Franco99 » domenica 20 aprile 2014, 11:23

johnny53 ha scritto: le ultime 5 righe a destra sono per tornire- filettare in mm sempre se vi può interessare un filetto passo 0,05-0,10 credo proprio di no !!!
0,05 mm e 0,10 mm sono l'avanzamento automatico longitudinale del carro espresso in millimetri per giro mandrino.

Saluti,

Franco

johnny53
Member
Member

Messaggio da johnny53 » domenica 20 aprile 2014, 12:48

magari non lo sai ma su quel tornio l'avanzamenti che ci sono sono uguali per qualsiasi passo metti non hai possibilità di usare l'avenzamento al di fuori della vite madre!quindi qualsiasi avanzamento usi decidi tu se tornire o filettare !!ovvio che 0,05 -0,10 non si usano per filettare per una questione strettamente meccanica

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » domenica 20 aprile 2014, 18:37

@johny53:

Sono al corrente che in questo tornio l'avanzamento automatico longitudinale
si ottiene chiudendo le semi-chiocciole sulla vite madre come per la filettatura.

Ho solo utilizzato il termine "avanzamento automatico longitudinale" che a mio
modo di vedere descrive meglio quella parte della placchetta che giustamente è stata
separata dalla parte dove figurano i passi per le filettature metriche. Per poter utilizzare
i passi per la filettatura come avanzamento automatico longitudinale bisogna tener conto
della limitata potenza e rigidità del tornio ed essere consapevoli che porterà ad avere
una prematura usura meccanica della chiocciola e della vite madre viste le maggiori
forze in gioco.

Magari può interessarti questo programma per calcolare ingranaggi/passo filetto
per il tuo tornio: LINK

Sulla placchetta visibile nel primo messaggio del thread hanno scritto "mm" al posto
di "mn". (Modulo normale). Sotto ho allegato parte della la seconda placchetta che
avevano già allegato in precedenza dove si vede la scritta "mn".

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

johnny53
Member
Member

Messaggio da johnny53 » domenica 20 aprile 2014, 21:31

infatti è proprio quelli che volevo dire , certo su questi torni non si può pretendere chicca che , ma il loro lavoro lo fanno bene...:-)

gennysdv
Newbie
Newbie

Messaggio da gennysdv » domenica 6 dicembre 2015, 8:17

Ciao , io ho un newton 25 e la soluzione per il passo metrico da 1 mm è stata di cambiare il perno a brugola co un perno a testa esagonale sottile ( lavorato sotto la mola) in modo che la ruota da 110 non lo tocchi .... Per il resto tutte le filettature sono ok , faccio raccordi per astronomia e le filettature le ho fatte quasi tutte... Unica cosa che sconsiglio è di non attenersi a software di calcolo per trovare una variante delle ruote .... Attenetevi solo alla tabella rivettata sulla macchina...

gennysdv
Newbie
Newbie

Messaggio da gennysdv » mercoledì 10 febbraio 2016, 13:55

aggiungo una cosa : per un anno ho effettuato filettatire con passo 1mm e mi son trovato bene con la tabella , ma ricontrollando con un visualizzatore di quote il passo effettivo ad un giro completo del mandrino ,corrisponde a 1,05 !! utilizzando la serie di ruote nel seguente ordine 60-110-45. Ho montato la serie da 4 ruote nell'ordine seguente : 50-55-110-75 ed al visualizzatore un giro stavolta compie 1 mm esatto.
Credevo che almeno con le tabelle i musi gialli ci avessero azzeccato , ma nemmeno quello :lol:
spero di essere stato di aiuto
saluti

sergio.disiro
Newbie
Newbie

Messaggio da sergio.disiro » giovedì 15 agosto 2024, 15:19

Salve .Sono Sergio.sto seguendo questa sezione perche ho acquistato un Newton 25 usato ma in buonissime condizioni.presenta pero alcuni difetti che penso siano comuni a tutti tipo giochi carro torretta. avevo pensato di fare una boccola nuova che contrapposta mi permettesse un certo recupero gioco.per far cio volevo utilizzare la tabella per creare questo filetto interno passo 2mm. preparo utensile imposto gli ingranaggi a cascata come in tabella e qua il problema quindi il 70 il 35 ,l'80 ed il 60 .ma questi ultimi 2 non si toccano.utilizzo le vostre foto perche non riesco a caricare miei file la tabella della macchina e equivalente poi ho trovato quest'altra tabella penso ricavata da un sito francese in cui in rosso evidenzia la cascata ingranaggi . volevo capire se questa si riferiva a filettature passo 1-2-3-4-5-6.Se cosi fosse la tabella posta sul corpo macchina sarebbe errata?grazie per eventuali aiuti o consigli.ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

sergio.disiro
Newbie
Newbie

Messaggio da sergio.disiro » giovedì 15 agosto 2024, 15:27

Scusate le foto a cui facevo riferimento erano queste
33.jpg

sergio.disiro
Newbie
Newbie

Messaggio da sergio.disiro » venerdì 16 agosto 2024, 21:51

Buonasera.A forza di guardare/provare sono riuscito a montare gli ingranaggi e fare la filettatura interna M12 per 2 "filetto quadro" per poter sostituire la boccola in ottone del piccolo carro porta torretta che aveva un bel po di gioco con una nuova composta di 2 parti ed accoppiate con piccole viti per poter , qualora si presentera ' del gioco,allentando le viti e frapponendovi spessori minimi,di poter recuperare.Quello che si era verificato,ovvero che non avevo capito 'e che il perno intermedio si poteva regolare .Scusate la mia ignoranza.Ritengo ,nonostante l'eccezionalita' di questa filettatura,che per la difficolta nonche' precisone che puo' raggiungere questo tornietto si fa prima dotandosi di maschi e filiere.

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » domenica 18 agosto 2024, 7:54

Sia i maschi che le filiere, hanno denti di "lunghezza" progressiva, in pratica sia nella maschiatura che nella filettatura, la parte inziale è conica.
Questo comporta che la parte piu profonda di una maschiatura, e la parte terminante di una filettatura, non sia un filetto completo, e risulta inutilizzabile. In pochi casi questo è trascurabile, e si possono usare maschi e filiere, i quali semplificano notevolmente la realizzazione.
Dove è necessario che l'intera filettatura sia utilizzabile, l'unico modo, è filettatura interna e esterna al tornio.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”