Rosa rs1 ...l'ho trovato
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Re: Rosa rs1 ...l'ho trovato
- CARLINO
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Re: Rosa rs1 ...l'ho trovato
Molto meglio un inverter 220/ 220 V trifase ed un trasformatore 220/380 V a seguire , se proprio si vuole usare il trasformatore.
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Re: Rosa rs1 ...l'ho trovato
Grazie ancora a tutti
Non ho una "predilezione" per i trasformatori e credevo che potesse essere una soluzione per aggirare l'ostacolo ma mi sa che forse dovrei ripiegare sull'utilizzo di un motore monofase...
Scelta che ho già letto essere stata fatta da qualcuno di voi..
Anche perché trasformatore 220 Vs 220 trifase e poi trasformatore 220 trifase Vs 380 chissà cosa mi verrebbe a costare
Peccato avrei voluto mantenere il "gioiellino" tutto come era nato...
Non ho una "predilezione" per i trasformatori e credevo che potesse essere una soluzione per aggirare l'ostacolo ma mi sa che forse dovrei ripiegare sull'utilizzo di un motore monofase...
Scelta che ho già letto essere stata fatta da qualcuno di voi..
Anche perché trasformatore 220 Vs 220 trifase e poi trasformatore 220 trifase Vs 380 chissà cosa mi verrebbe a costare

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Re: Rosa rs1 ...l'ho trovato
Un inverter trifase , ingresso mono 220 V ed uscita 380 V ti costa meno del motore monofase.
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Re: Rosa rs1 ...l'ho trovato
Hai ragione
Ma l'inverter, se non ho capito malem, potrei adottarlo solo se il motore trifase lo collegassi a triangolo ottenendo 220 trifase ma sul motore che monta il mio rosa non è indicata tale possibilità quindi devo sdruttarlo solo con la 380...
Ma l'inverter, se non ho capito malem, potrei adottarlo solo se il motore trifase lo collegassi a triangolo ottenendo 220 trifase ma sul motore che monta il mio rosa non è indicata tale possibilità quindi devo sdruttarlo solo con la 380...
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Re: Rosa rs1 ...l'ho trovato
Scusa Hope , ma allora non leggi quello che scrivo : lascia il motore a 380 V trifase come è in origine e prendi un inverter con ingresso a 220V monofase ed uscita a 380 V trifase, più semplice di così non si può. Se hai letto in vecchi post l'esigenza imprescindibile di cambiare la disposizione degli avvolgimenti del motore da stella a triangolo è perchè un tempo gli inverter erano tutti 220/220 e quel tipo che ti ho consigliato costava moltissimo , ma adesso sono economici tutti. L'unica avvertenza è che se il motore è un dahlander a doppia velocità non puoi commutare direttamente ma devi spegnere l'inverter , commutare e poi riaccendere l'inverter questo per non lasciarlo senza carico che è una situazione che non gradisce.
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Re: Rosa rs1 ...l'ho trovato
Fantastico....
No avevo letto ma francamente ed evidentemente avevo capito male.
Nella mia più totale ignoranza avevo inteso che per sfruttare un inverter partendo dalla linea casalinga si dovesse per forza atterrare su un motore si trifase ma con i morsetti a 220 trifase(triangolo).
Evidentemente mi sbagliavo e sono quanto mai contento di asserirlo.
Se passi dalle parti di Campomorone (ge) ti offro volentieri una birra
No avevo letto ma francamente ed evidentemente avevo capito male.
Nella mia più totale ignoranza avevo inteso che per sfruttare un inverter partendo dalla linea casalinga si dovesse per forza atterrare su un motore si trifase ma con i morsetti a 220 trifase(triangolo).
Evidentemente mi sbagliavo e sono quanto mai contento di asserirlo.
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Re: Rosa rs1 ...l'ho trovato

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Re: Rosa rs1 ...l'ho trovato
Si confermo
Non so se si vede nella foto in cima alla discussione.
Non so se si vede nella foto in cima alla discussione.
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Re: Rosa rs1 ...l'ho trovato
Allego la targa el motore
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Re: Rosa rs1 ...l'ho trovato
Questa la vista dell'interruttore a 2 velocità.
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Re: Rosa rs1 ...l'ho trovato
Ritento ad allegare la vista laterale con l'interruttore a due velocità
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Re: Rosa rs1 ...l'ho trovato
Come faccio dalla targa a capire se il motore è un dahlander?Hope ha scritto: ↑venerdì 4 ottobre 2024, 12:38Fantastico....
No avevo letto ma francamente ed evidentemente avevo capito male.
Nella mia più totale ignoranza avevo inteso che per sfruttare un inverter partendo dalla linea casalinga si dovesse per forza atterrare su un motore si trifase ma con i morsetti a 220 trifase(triangolo).
Evidentemente mi sbagliavo e sono quanto mai contento di asserirlo.
Se passi dalle parti di Campomorone (ge) ti offro volentieri una birra![]()
Scusa la domanda ma sono veramente una chiavica in elettromeccanica
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Re: Rosa rs1 ...l'ho trovato
Mai scusarsi per le domande, si impara sempre qualcosa...
I motori Dahlander a doppia velocità hanno 6 avvolgimenti che vanno in serie o in parallelo tramite il commutatore determinando le due velocità diverse anche se questo motore potrebbe avere doppi avvolgimenti per farlo funzionare a 2 o 4 poli : per questo motivo non è presente la classica morsettiera dove si può fare il collegamento a stella o a triangolo. Con l'inverter che ti ho suggerito risolvi il problema, ricordati solo di cambiare la velocità ad inverter spento : la doppia velocità ti servirà molto raramente perchè con l'inverter puoi cambiare la frequenza e di conseguenza la velocità, senza esagerare perchè il motore è vecchio e potrebbe non sopportare frequenze troppo alte o troppo basse, per prudenza varierei la frequenza tra 30 e 70 Hz.
I motori Dahlander a doppia velocità hanno 6 avvolgimenti che vanno in serie o in parallelo tramite il commutatore determinando le due velocità diverse anche se questo motore potrebbe avere doppi avvolgimenti per farlo funzionare a 2 o 4 poli : per questo motivo non è presente la classica morsettiera dove si può fare il collegamento a stella o a triangolo. Con l'inverter che ti ho suggerito risolvi il problema, ricordati solo di cambiare la velocità ad inverter spento : la doppia velocità ti servirà molto raramente perchè con l'inverter puoi cambiare la frequenza e di conseguenza la velocità, senza esagerare perchè il motore è vecchio e potrebbe non sopportare frequenze troppo alte o troppo basse, per prudenza varierei la frequenza tra 30 e 70 Hz.
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Re: Rosa rs1 ...l'ho trovato

Infinite grazie...
a questo punto provvedo all'acquisto dell'inverter ( me ne è stato postato uno e prenderò quello).
Solo un'altra domanda sulla parte elettrica:
Motore trifase collegato all'inverter ma dall'inverter alla presa di corrente mi conviene mettere qualche protezione o qualcos'altro?