Fresatrice Cortini C3

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Luca94
Newbie
Newbie

Re: Fresatrice Cortini C3

Messaggio da Luca94 » mercoledì 25 dicembre 2024, 18:04

Grazie mille per i suggerimenti!! Eh qualcosa su ebay avevo visto, ma solitamente misure in pollici, o tagli decimali, che vanno da Dio su un mandrino del tornio, ma per una “mini” fresa solitamente le misure necessarie sono 6 8 10, perché già le misure sotto al 6 hanno codolo da 6 mm comunque…

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » mercoledì 25 dicembre 2024, 22:45

e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Immo
Member
Member

Messaggio da Immo » martedì 7 gennaio 2025, 18:02

Le pinze più comuni serie W sono le w20, anche se sono più grandi costano la metà delle W12

Secondo me ti conviene portare tutto a ER in qualche modo, trovi già degli alberi con il porta pinze, se li lavori potresti sostituire quello esistente per W12

Immo
Member
Member

Messaggio da Immo » mercoledì 15 gennaio 2025, 16:35

Piacerebbe anche a me acquistare una L300, quello che mi frena è che le dimensioni di lavoro sono troppo piccole

Luca94
Newbie
Newbie

Messaggio da Luca94 » sabato 18 gennaio 2025, 16:44

Ho fatto proprio così infatti, ho adattato una pinza cono morse 2 er 25 con il canotto e conicità delle w12… funziona alla grande e mantiene una buona rigidità. Unico problema è che mi porta via molto spazio di lavoro sull’ asse Z che già non è tanto… ma per ora, fino a quando non trovo delle pinze w12, mi accontento!

Immo
Member
Member

Messaggio da Immo » sabato 18 gennaio 2025, 22:58

Hai visto questo
viewtopic.php?t=50560
Magari trovi una soluzione migliore

Gianni69
Newbie
Newbie

Messaggio da Gianni69 » giovedì 17 aprile 2025, 18:50

Luca94 ha scritto:
sabato 14 dicembre 2024, 12:15
Grazie per la risposta!

Come dicevo il problema non è ripristinare l elettronica della parte cnc che comunque è presente solo sull asse X, e userò il motore passo passo solamente come “avanzamento automatico”. Ho problemi con la scheda di pilotaggio e alimentazione del motore però
Hai risolto? Trovato lo schema elettrico della scheda controllo motore cc ?

Gianni69
Newbie
Newbie

Messaggio da Gianni69 » lunedì 26 maggio 2025, 14:39

Luca94 ha scritto:
sabato 14 dicembre 2024, 20:40
Ho uno schema elettrico della parte di comando che non rispecchia a pieno la scheda stessa, un amico è comunque riuscito a sistemare un po’ di cose che si sono rovinate a seguito di un corto sul motore dato dai cavi “secchi” dal tempo sullo statore.
Mi piacerebbe quindi avere, se esiste, un manuale, degli esplosi, e degli schemi elettrici per poterla portare allo stato funzionale iniziale. La meccanica è perfetta zero problemi, se non che dovrò cambiare i cuscinetti della testa e spero che non siano troppo costosi o introvabili
Potresti pubblicare qualche foto dettagliata del sensore fotocellula, la mia fresatrice non ce l’ha, vorrei ripristinare tutto come in origine, grazie mille

Gianni69
Newbie
Newbie

Messaggio da Gianni69 » lunedì 26 maggio 2025, 14:42

Luca94 ha scritto:
mercoledì 25 dicembre 2024, 8:04
Buongiorno e buon Natale!!!!
piccolo aggiornamento... volevo ringraziare innanzitutto chi mi ha aiutato con i vari consigli riguardanti questa macchinetta!
i lavori procedono con un po' di ringiovanimento a livello elettronico e di comando, resta comunque invariata la parte di comando con la scheda che allego, sistemata e pulita da un amico appassionato (è una meccanica cortini anche la scheda alla fine).
Sto cablando anche lo stepper dell'asse x e implementando anche un contagiri digitale nuovo.
i cuscinetti della testa non erano in ottime condizioni, ma scoprendo quanto costano nuovi (sui 600 euro circa tutti e 3) ho deciso di lavare a ultrasuoni e ingrassare nuovamente quelli vecchi e il risultato non è niente male.

ma ora... DOMANDONA: sto diventando matto a trovare le pinze W12 (schaublin-aciera), se non in un sito svizzero che le fa pagare molto profumatamente.. avete delle dritte a riguardo? per ora ho modificato un portapinze er20 con il cono a 15 gradi come le w12, ma perdo molta estensione in Z e anche un po di rigidità...

grazie a presto!
Ti dispiacerebbe pubblicare qualche foto dettagliata del sensore di giri, mi riferisco alla fotocellula che legge vicino alla ruota dentata, sto cercando di risistemare la mia L300 che gli è stata tolta e non so nemmeno com’è fatta, grazie mille

solitario79
Member
Member

Messaggio da solitario79 » lunedì 26 maggio 2025, 18:12

Ciao Gianni69, la fotocellula dovrebbe essere la H13A2, dico dovrebbe perché non ho la L300 ma conosco i torni e hanno sempre montato queste. È un semplice fotodiodo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

solitario79
Member
Member

Messaggio da solitario79 » domenica 1 giugno 2025, 23:17

La H13A2 è praticamente introvabile se non a prezzo d'oro, ma ho scoperto che su qualche tornio Cortini venivano montate le TCST2103 che si trovano a pochi euro e dovrebbero essere equivalenti.
Ciao

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”