Messaggio
da Gumbo » venerdì 14 marzo 2025, 19:23
Se compri gli utensili su Aliexpress, che nella mia esperienza per un hobbista sono piu che sufficienti (e in molti casi anche per uso professionale) gli stessi utensili li trovi in tutte le versioni, morse, ISO, R8 ecc, con differenze di prezzo abbastanza limitate, dunque la reperibilita non e' un fattore determinante.
Tra l'altro di utensili completi di cono secondo me a un hobbista ne servono 3 o 4, una testa per spianare, una per alesare, una con mandrino trapano e una portapinze ER per montarci le frese a candela o comunque con gambo cilindrico.
In ambito professionale si tende ad avere piu coni anche per questioni di ripetibilita sull'asse Z nel caso della produzione di piu pezzi, ma per un hobbista, nel 90% dei casi non ce questa esigenza.
Detto questo secondo me ISO sarebbe meglio.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.