Fresatrice usata: consiglio scelta e trasporto

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Gumbo
Member
Member

Re: Fresatrice usata: consiglio scelta e trasporto

Messaggio da Gumbo » venerdì 14 marzo 2025, 13:19

zoidberg ha scritto:
venerdì 14 marzo 2025, 9:18
In pianta dovrebbe essere anche meno di 1000x1000
Se non ho le traveggole io leggo 1130 x 1050...considerando l'escursione della tavola e senza contare lo spazio per mettere le mani sui volantini.
Puo anche darsi che messa in angolo come dice @lelef ci stia, ma se fossi al tuo posto farei delle verifiche.
A meno che, se li ti sta scomoda, non sia un problema metterla altrove, nel qual caso provi e vedi.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 14 marzo 2025, 13:40

zoidberg ha scritto:
venerdì 14 marzo 2025, 9:18

In pianta dovrebbe essere anche meno di 1000x1000
Le quote d'ingombro le ho misurate...Qui dove lavoro ho 3 Fp1... :mrgreen:

PS: comunque bellissima macchina, se riesci a portarla a casa ti ci divertirai parecchio. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

matteo_120
Junior
Junior

Messaggio da matteo_120 » venerdì 14 marzo 2025, 13:45

la FP1 e' una bella macchina, con i limiti delle corse, ma non ti credere che la FP2 abbia corse doppie...
Detto questo , secondo me non ci sta nela zona che hai indicto in rosso, perche' hai bisogno di un po' di spazio per lavorarci, considerato che i comandi sono sul lato SX della macchina, quindi con una sistemazione ad angolo vedo difficile lavorarci agevolmente. A mio parere la posizione migliore e' sulla parete a sx (da 153 cm) perche' i comandi sarebbero davanti allo spazio "morto" della finestra (o porta), morto nel senso che non puoi comunque metterci niente di alto e avresti buona accessibilita' alla tavola frontalmente. inoltre potresti anche lavorare pezzi lunghi senza problemi.
Prova ad andare da un rivenditore che ne abbia una e simula di lavorarci ..
Nella zona rossa starebbe invece senza problemi il tornio (che se anche non hai vedrai comprerai a breve..)

A vedere le foto mi sembra che sia assolutamente fattibile farcela entrare. Smonti motore elettrico, tavola e slittone, la imbraghi bene (vedi il manuale, e' indicato dove far passare le cinghie nello zoccolo della davanti e dietro) e la fai calare con la gru del camioncino, che deve "spingerla" un po sotto al ballatoio. La macchina senza slittone e' piuttosto bassa. se la fai poggiar su un transpallet, la movimenti da solo senza problemi.

Oltre la FP1 non andrei. La FP2 pesa quasi il doppio. nella configurazione ch ti ho descritto sopra, e senza neanche la mensola, pesa 700 kg; completa circa 1 ton. La FP1 semismontata non sara' oltre i 400 kg.

Se ne prendi una in perfetto stato, cosa che ti consiglio, manterra' il valore. Ma per rivenderla, dovrai farla riportare fuori per la via inversa.

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 14 marzo 2025, 14:09

...Guardandola frontalmente i comandi sono sul lato DX. :wink:
Lato che sarebbe quello dove sta l'operatore, infatti sulla FP1 si lavora sul lato DX della macchina e non frontalmente come la stragrande maggioranza delle macchine. :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

zoidberg
Junior
Junior

Messaggio da zoidberg » venerdì 14 marzo 2025, 15:23

Come tornio ho un Ceriani, piccolino piccolino, ora è posizionato sotto la finestra

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » venerdì 14 marzo 2025, 15:52

Se ne prendi una in perfetto stato, cosa che ti consiglio, manterra' il valore. Ma per rivenderla, dovrai farla riportare fuori per la via inversa.
Non so se il nostro amico l'ha gia trovata, ma durante le feste di Natale ce n'erano due su subito, entrambe in ottimo stato, una quasi nuova (proveniente da una sala metrologica o qualcosa del genere), l'altra parzialmente smontata/restaurata.
Entrambi chiedevano sui 7000, ed entrambe mi pare in zona Torino.
Dunque e' verissimo che mantengono il valore, a patto (come sempre) di trovare chi e disposto a pagarne il valore.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

zoidberg
Junior
Junior

Messaggio da zoidberg » venerdì 14 marzo 2025, 16:15

Ho visto quell’inserzione, non sono ancora andato a vederla dal vivo. Prima volevo capire la possibilità, con un po’ di ottimismo mi sembra di capire che ce la potrei fare (anche se come evidente non dispongo di spazi enormi).

Passando invece alla scelta della versione, ho visto che ce nel tempo ci sono differenti versioni (e anche di produttori in licenza, come ALG, Macmon, Di Palo, ma ce ne sono davvero tantissimi)
- Mk1: La primissima versione
- Mk2: Quella a 2 leve e con il cambio degli avanzamenti tramite sostituzione ingranaggi
- Mk3: Quella a 4 Leve
- Mk4: Quella con il cambio a Ghiere e non a leve.

Di norma sarebbe da preferire una versione più recente possibile, ma vedo che in genere hanno anche l’armadio elettrico che nelle prime versioni è assente (risparmierei spazio) Se ne trovo una a 2 leve a minor prezzo andrebbe bene lo stesso?

Si trovano sia col cono Morse 4 che con ISO40; ovviamente il cono ISO sarebbe meglio, ma se la dovessi trovare col cono morse è da scartare a priori o comunque potrebbe andare lo stesso bene? È tanto limitante? Se ne trovo una con cono ISO a minor prezzo andrebbe bene lo stesso?

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » venerdì 14 marzo 2025, 17:38

E' difficile rispondere alla tue domande perchè la risposta in gran parte deriva dalle condizioni della fresatrice : è ovvio che un cono ISO ha più possibilità di trovare utensili ed accessori da impiegare ma se la dovessi confrontare con un'altra con cono morse in condizioni migliori sarebbe da scegliere quest'ultima. Il cono ISO nasce dalla necessità di dover cambiare rapidamente gli utensili, ma questo non mi sembra una condizione indispensabile per un uso hobbistico.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » venerdì 14 marzo 2025, 19:23

Se compri gli utensili su Aliexpress, che nella mia esperienza per un hobbista sono piu che sufficienti (e in molti casi anche per uso professionale) gli stessi utensili li trovi in tutte le versioni, morse, ISO, R8 ecc, con differenze di prezzo abbastanza limitate, dunque la reperibilita non e' un fattore determinante.
Tra l'altro di utensili completi di cono secondo me a un hobbista ne servono 3 o 4, una testa per spianare, una per alesare, una con mandrino trapano e una portapinze ER per montarci le frese a candela o comunque con gambo cilindrico.
In ambito professionale si tende ad avere piu coni anche per questioni di ripetibilita sull'asse Z nel caso della produzione di piu pezzi, ma per un hobbista, nel 90% dei casi non ce questa esigenza.
Detto questo secondo me ISO sarebbe meglio.

Spyro Magno
Junior
Junior

Messaggio da Spyro Magno » sabato 22 marzo 2025, 8:59

Penso un idea potrebbe essere creare una mini pedana dal penultimo /terzultimo scalino in poi. Quindi la cali con la gru nella "tromba" la depositi sulla pedana (piana / orizzontale) , a quel punto in teoria anche 500 kg riesci a fagli scivolare quel mezzo metro.

Con leve, piedi di porco magari un tubolare morsettato sulla struttura per farla girare a dx e sx , piano piano la fai scivolare in linea con la porta. A quel punto con una capretta la alzi e la porti all'interno.

Fai conto abbiamo spostato piu volte una sega a nastro da 500kg in 2 persone solo facendo altalena sul cemento grezzo .

gigathegiant
Newbie
Newbie

Messaggio da gigathegiant » sabato 22 marzo 2025, 10:33

Con due amici nerboruti abbiamo recuperato una falegnameria completa da una scuola.
Anche li per portar fuori le macchine c'era da scendere una scala.
Abbiamo realizzato un piano inclinato sui gradini con dei pannelli di osb.
Poi abbiamo fatto scendere le macchine, incluse due pialle filo/spessore pesantissime, dal piano inclinato.
La discesa l'abbiamo controllata con una fune legata ad un pilastro dell'edificio.
Nel tuo caso puoi procedere nello stesso modo, la sicurezza puoi farla fissando la fune per esempio al gancio traino di un'autovettura.

gigathegiant
Newbie
Newbie

Messaggio da gigathegiant » sabato 22 marzo 2025, 10:35

Dalla fp1 puoi smontare la testa e la tavola, così come peso dovrebbe essere gestibile.
Se fatichi a girare gli angoli forse puoi smontare anche il motore che sporge sul retro.
Resta comunque una "falsa magra" come la chiamo io.

zoidberg
Junior
Junior

Messaggio da zoidberg » sabato 22 marzo 2025, 14:39

Oggi sono andato a vedere una Deckel FP1 (modello Mk1 a 2 leve)
Pro:
- tenuta in modo buono
- prezzo basso (1700 con divisore)
- vicino a me

Contro:
- aveva 1 mm di gioco sull'asse X. La cosa buona che è abbastanza costante lungo la vite, potrebbe non essere mai stata registrata?
- non ho ancora trovato qualcuno che si possa occupare del trasaporto.

VIsta dal vivo è anche più piccola di come me la aspettassi.

Non ho potuto provarla accesa in modo perchè il venditore stava programmando l'inverter, che partiva non appena data corrente (il motore era smontato), il venditore mi assicura che è perfettamente in ordine ed è disposto a farmela provare non appena lo monta.

Il prezzo basso mi ingolosirebbe.

Mi urge però trovare una ditta per il trasporto perchè in caso dovrei dargli la caparra, se avete qualche nome da suggerirmi per favore anche in MP.

Che ne dite?

gigathegiant
Newbie
Newbie

Messaggio da gigathegiant » sabato 22 marzo 2025, 19:36

Di dove sei?
Questa l'ho vista ed é carina.
Deckel FP1 https://www.subito.it/giardino-fai-da-t ... -ad_detail

zoidberg
Junior
Junior