Messaggio
da Gumbo » giovedì 1 maggio 2025, 11:49
Se ti sta piccolo il tornio che hai lascia stare sia la X2 che (ancora di piu) la CST. Io ho un ceriani che mi sta piccolo e prima di prendere un altro tornio (che comunque e gia in programma) ho preso una Bridgeport, che mi sto divertendo a restaurare.
Bridgeport:
il bello della Bridgeport, e' che e' una macchina costruita con criteri diciamo "industriali" ma si trovano tutti i ricambi come fosse una X2. Infatti li trovi anche su ebay (originali e cinesi), su Aliexpress (cinesi), dal distributore UK (originali) e da H&W Machine Repairs in USA (originali).
Insomma hai l'imbarazzo della scelta. Inutile dire che quelli originali costano una fucilata, e stando a quanto dicono i possessori su Practical Machinist (anche gente che le usa per lavoro) i ricambi cinesi vanno benissimo.
Purtroppo le macchine che trovi in Italia, sono tutte macchine strausate e dismesse da officine, si vede subito perche sono tutte modificate piu o meno pesantemente con le varie idiozie di sicurezza (che le rendono piu scomode da usare e meno sicure e che quindi a mio avviso vanno rimosse immediatamente).
Dunque se prendi una BP in Italia devi mettere in conto quasi sicuramente una ricostruzione della testa (se vuoi avere tutte le funzionalita) che ti puo costare non piu di 100-300 euro (a seconda se devi revisionare anche il varispeed). Con un altro centinaio di Euro cambi chiocciole, coppia conica di Z, volantini e cuscinetti di X e Y, che non e' affatto detto sia necessario, ma una volta che hai smontato la macchina ti lasci prendere la mano. E con altri 100 euro motorizzi un asse. Diciamo che con max 500 euro la fai diventare nuova. In rete trovi una marea di tutorial ed e' un lavoro sicuramente alla tua portata viste le tue esperienze lavorative. Ti serve una capretta o un paranco per smontare la testa.
Pero un problema di non facile soluzione e l'usura delle guide, che comunque (a mio avviso) e' un problema comune a tutte le macchine di una certa stazza, in quanto provenienti da industrie. E' praticamente sicuro che troverai usura delle guide nella zona piu sollecitata (al centro) anche di diversi centesimi rispetto alle estremita. Se lavori pezzi relativamente piccoli questo e' un problema relativo, ma se devi fare un pezzo da 70-80cm con tolleranze ridotte diventa un problema. Quasi sicuramente troverai anche i lardoni a fine corsa ma anche questo si risolve con poco. Anche le guide si possono sistemare ma non e' affatto un lavoro facile e serve attrezzatura costosa.
La X2 nella mia esperienza ha tre limiti.
1. La testa e' quasi inpossibile da mettere bene in squadro, perche anche se ci riesci (io l'ho fatto con carta di spagna) durante lavorazioni un po pesanti flette. Quindi ad esempio se devi spianare BENE un blocchetto con flycutter ti viene quasi sicuramente un po concavo, mentre se usi una fresa da 10 o da 12 avrai un po di "cresta" tra le passate. Per cui in ambedue i casi ti tocca raschiettare (parecchio).
2. Le vibrazioni causano usura prematura/scheggiatura delle frese
3. La velocita di lavorazione (unitamente all'usura delle frese) e tale da farti passare la voglia di fare pezzi che richiedono di asportare parecchio materiale. E non sto parlando di stampi ma ad esempio delle cartelle portautensili per il tornio.
Se hai spazio prendi una Bridgeport, guardati i tutorial, impara come e' fatta e divertiti a rimetterla a nuovo con poco.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.