Manuale affilatrice Misal UTG 500

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
CARLINO
Senior
Senior

Re: Manuale affilatrice Misal UTG 500

Messaggio da CARLINO » giovedì 2 gennaio 2025, 10:43

Affilare le punte piccole è sempre un problema , nonostante abbia due affilatrici ho preso per le punte piccole un attrezzo della Proxxon che funziona abbastanza bene.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » venerdì 3 gennaio 2025, 8:32

guardando tra i documenti che ho, l'attrezzo per rettifiche interne è molto simile a quello della Tacchella, con la differenza che il mio non è lubrificabile dall'esterno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » domenica 5 gennaio 2025, 14:22

Mandrino per rettifica interna finito, oggi ho ripulito l'albero per laffilatura delle punte, sono uscite queste tachhe con questi strani numeri, che vorranno significare ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » domenica 5 gennaio 2025, 19:54

Potrebbero essere un riferimento per l'angolo di spoglia ma senza avere un'idea del complessivo la soluzione è solo il manuale: a giudicare dal numero di accessori il manuale dovrebbe essere grosso....

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » domenica 5 gennaio 2025, 20:03

Oggi ho lavorato praticamente tutto il pomeriggio per liberare questo affare, aveva un perno m10 ficcato dentro che non si è svitato nemmeno scaldando col cannello, fai e disfa è finito per strapparsi, così ho dovuto fornello a centro per levarlo, domattina rifarò il perno al tornio

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » lunedì 6 gennaio 2025, 10:04

A cosa serve questo pezzo ? Considerando il diametro del perno che si è distrutto ha bisogno di un forte ancoraggio per svolgere il su lavoro.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » lunedì 6 gennaio 2025, 12:55

Ma che ne so, lavoro come scimmie, stamattina lho ripristinato com'era, quando riassemblo tutto l'insieme proverò a capire come funziona.
A spanne sembrerebbe un affare per tenere ferme le punte

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » lunedì 6 gennaio 2025, 13:26

Ti conveniva fare una manovra quadrata o esagonale , la testa a taglio in caso di grippaggio non serve a niente.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » lunedì 6 gennaio 2025, 15:21

Ha anche qual taglio per il seger, non sapendo a cosa serve lho fatto uguale all'originale, di sicuro funziona da perno per la guida dell'alberino scanalato, vediamo quando rimetto tutto assieme.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » domenica 12 gennaio 2025, 17:39

L'attrezzo per affilare le punte è finalmente finito, mi ha portato via parecchio tempo ma ora sembra a posto, per come si usa si vedrà, intanto vi metto le foto degli snodi per farvi un'idea di come si può usare

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » domenica 12 gennaio 2025, 17:47

Pensavo di avere finito gli accessori, invece è ancora saltato fuori questo!
Sopra c'è scritto "apparecchio per fare raggi", non ho la più pallida idea di come funziona perché in punta c'è quel pomello che fa uscire un alberello mediante una cremagliera, ma non c'è altro.. bo?

Mi aveva tratto in inganno perché il colore è diverso, poi invece ho notato che le guide sotto sono per la tavola della mia affilatrice, così lho preso in mano.
Se notate in questo le guide sono avvitate, come se fossero state aggiunte, ed anche le lavorazioni dello strumento mi sembrano differenti rispetto agli altri pezzi misal che ho sistemato.

Che abbiano adattato uno strumento proveniente da un'altra macchina?

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » domenica 12 gennaio 2025, 20:02

Potrebbe essere un adattamento nel caso abbia notato differenze di colore o di finiture, nel qual caso solo chi ha pensato l'attrezzo potrebbe aiutarti.

Kopo
Newbie
Newbie

Messaggio da Kopo » martedì 14 gennaio 2025, 21:43

Ciao Enrico ho visto adesso le foto. Nello specifico è l apparecchio che ti consente di fare i raggi sulle mole. Ti manca però il diamante. Il pezzo è originale ma era di colore verde secondo me per l affilatrice che si chiamava Horn. Quando hanno prodotto la Utg 500 era di colore grigio ed è quindi più recente del tuo pezzo verde. Ma può darsi che la misal quello specifico accessorio ce l aveva in casa a magazzino e il proprietario dell affilatrice glie lo chiese in un secondo momento. Non ti nascondo cge le fresate che si vedono mi lasciano un po perplesso cone se l avessero modificato alla base. Ma tant è..... Nonostante questo hai un accessorio in più. Tutto sommato vedendo le foto passate hai parecchi accessori e queste macchine senza di essi sono molto limitate. Così invece avrai di che divertirti. ...

Kopo
Newbie
Newbie

Messaggio da Kopo » martedì 14 gennaio 2025, 21:47

Comunque se cerchi su youtube vi sono un po di video a riguardo di questo utensile. Buone cose .

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » mercoledì 15 gennaio 2025, 7:11

Grazie kopo, sei stato davvero utile!
Ora che parli di HORN mi sono tornati in mente questi due attrezzi che avevo riposto perché non ho idea di cosa servano.
su quello piccolo, con ghiera zigrinata, sopra il cono han scritto "dispositivo speciale per guida HORN" mentre su quel cilindrone con tutti quegli anelli che scorrono c'è scritto "dispositivo di centraggio esterno HORN"
che diavolo saranno????

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”