Emcomat 8.6 - Torretta a sgancio rapido

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Gumbo
Member
Member

Re: Emcomat 8.6 - Torretta a sgancio rapido

Messaggio da Gumbo » sabato 3 maggio 2025, 14:42

@ Carlino, nulla vieta di rimontare il carrino quelle rare volte che serve. Anche perche in caso di asportazione micrometrica la sollecitazione e' estremamente ridotta e non ce ragione per usare utensili piu robusti, ne esigenza di rigidita particolare. Senza contare che con questi tornietti da banco si riesce ad ottenere una ottima precisione anche solo con il carro.
Nei tornietti da banco la carenza di rigidita introdotta dal carrino e un problema con cui confrontarsi giornalmente, anche perche per tali tornietti una passata da 5 decimi (su C40) e gia da considerare pesante, per cui migliorarne sensibilmente le prestazioni rimuovendo quello che comunque e' un accessorio di raro utilizzo, e che si puo rimontare in 2-3 minuti, mi sembra un ottima soluzione.
Il mio Ceriani 202 ha tratto GRANDE giovamento dal supporto fisso, nella rapidita di lavorazione, nella eliminazione di vibrazioni con diametri generosi (sopra a 30-35mm), nel taglio e nella finitura, pur senza averne costruito uno complicato come quello di Gotteswinter (che sicuramente dara risultati ancora migliori).
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » sabato 3 maggio 2025, 15:08

dko ha scritto:
sabato 3 maggio 2025, 14:20
Nessuna problematica delle cartelle perchè non devono essere ribassate.

Con "ribassate" intendo montate a sbalzo e piu in basso rispetto alla superficie del carrino.
dko ha scritto:
Questa torretta a cambio rapido ha le stesse dimensioni della torretta originale del tornio Emco 8.6 per cui non interferisce con la contropunta.
Il problema non e' la torretta ma il fatto che per tenere la cartella perpendicolare al pezzo, con le cartelle "a sbalzo", il carrino va per forza tenuto parallelo (o quasi) alle guide finendo per interferire con il topo mobile. Questo obbliga (nella migliore delle ipotesi) a bloccare il topo mobile molto piu lontano peggiorando la rigidita della contropunta, e spesso e' propio impossibile usare il topo mobile.
Oppure bisogna montare l'utensile "tutto fuori" dalla cartella per evitare interferenza tra carrino e topo, il che su tornietti da banco e fortemente sconsigliato per ovvie ragioni.
Se normalmente si tiene il carrino a 45° una ragione c'e', anzi nei tornietti piu di una e con le cartelle a sbalzo questo diventa impossibile.
dko ha scritto:
L'eccentricità/spostamento massimo della torretta è di 6 mm e non mi sembra una sporgenza/sbalzo che possa compromettere la stabilità della lavorazione.
6mm sono un valore assoluto che dice poco. Bisognerebbe vedere percentualmente di quanto aumenta il braccio, tenendo anche conto del fatto che una vite da 8 flette parecchio, oltre che della riduzione di rigidita introdotta sia dalla cartella a coda di rondine che dall'eccentrico.
Queste sono cose che diversi CAD (ad esempio solidworks) sono in grado di calcolare.
Di certo il tutto peggiora, sia pure in misura da stabilire, la rigidita di macchine che hanno proprio nella scarsa rigidita il loro limite.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » sabato 3 maggio 2025, 15:30

Il problema principale è sempre quello di fare un pezzo grosso andando oltre i limiti del tornio : mi è capitato di fare , non avendo allora un tornio di dimensione maggiore, un pezzo in C45 di diametro 50 mm con l'Emco Unimat 3, l'avrei sfasciato se volevo usare i normali parametri , ma usando utensili in HSS molati opportunamente son riuscito nell'intendo con passate di 0,1 mm. Questo per dire che è inutile cercare di spremere prestazioni maggiori da macchine nate per progetto con limiti ben precisi.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » sabato 3 maggio 2025, 17:01

Sono d'accordo, pero se uno ha solo un tornietto spesso capita di trovarsi a fare pezzi che il tornio non e' progettato per fare, a prescindere dallo spessore delle passate e dal diametro del pezzo.
Esempio dell'ultima ora, gli alberi che ho appena fatto per i motori della Bridgeport, lunghi circa 250, partendo da C45 da 25. Anche con passate minime e usando lunetta + contropunta fa chattering, che oltre a problemi di finitura e precisione e' anche il modo migliore per distruggere un tornio.
Quindi se risolvo eliminando il carrino, io sono contento e il tornietto ancor di piu

PS.
Forse stai iniziando a capire il mio interesse verso torni di dimensioni maggiori... :mrgreen:

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » sabato 3 maggio 2025, 21:31

L'ho capito dal primo momento , ho 4 torni e li uso tutti in base al lavoro che devo fare. :D

dko
Junior
Junior

Messaggio da dko » domenica 4 maggio 2025, 9:34

Gambo è inutile che fai del "negazionismo tecnico", una vite di M8 ha una capicità di serragio di 400 kgf pertanto
ben oltre le nostre esigenze poi la tua ansia da flessione/vibrazione è eccessiva!
Ha ragione Carlino, il tornio deve essere usato nell'ambito delle sue capacità e caratteristiche tecniche poi se hai bisogno
di andare oltre devi adattarti tu non la macchina.
Infine cerchiamo di essere un poco positivi altrimenti remando sempre contro finisce che la gente perde l'interesse
nel partecipare alle discussioni !

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » domenica 4 maggio 2025, 12:03

dko, non e' che "remo contro", anzi ti ho pure difeso in altro thread.
Questo pero non mi impedisce di evidenziare i punti deboli del tuo progetto. La capacita di serraggio e' la resistenza della vite in trazione sul suo asse, la flessione della vite e' completamente un altra cosa e ha che fare principalmente con la distanza dei due punti che la vite serra. Ed e' cio' sulla base di cui si sceglie la gradazione della vite.
Quanto flette la vite della torretta puoi facilmente verificarlo con uno strumento montato contro la torretta e spingendo l'utensile contro un pezzo (fermo). Vedrai che con minimo sforzo fa diversi centesimi. Quella e la flessione della vite. La tendenza dell'utensile ad andare fuori squadro invece si verifica frequentemente nelle operazioni di taglio e praticamente sempre nella godronatura, anche usando godroni "a pinza" che teoricamente sono piu adatti per tornietti leggeri.
Il fatto che tu non consideri il problema della scarsa rigidita dei tornietti da banco come il loro piu grave limite, (anzi sarebbe una mia "ansia"), mi fa dubitare che tu ne abbia mai posseduto o usato uno.
Comunque ho anche scritto che questo non sarebbe nemmeno un problema per chi ha aperto il thread, sulla base di cio che scrive.
Infatti il problema principale rimane quello della interferenza tra carrino e topo mobile che non ha nulla a che vedere con un presunto uso "pesante" di un tornio leggero.
Invece di offenderti potresti applicarti a risolverlo in maniera altrettanto brillante, come l'idea dell'eccentrico, probabilmente ridisegnando l'intero carrino, che tra l'altro e' gia stato spiegato da altri ha una certa tendenza a rompersi di suo.
Ti ho appena dato uno spunto, quindi la mia e' una critica costruttiva e non "negazionismo tecnico".

dko
Junior
Junior

Messaggio da dko » martedì 6 maggio 2025, 16:15

Bando alle chiacchere... ora ne costruisco una poi ne parliamo !

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » martedì 6 maggio 2025, 18:36

Bravo ! Così si fa , la pratica a volte spazza via tutte le elucubrazioni teoriche e mette in evidenza senza se e senza ma la validità di un'idea.

roby_gala
Newbie
Newbie

Messaggio da roby_gala » martedì 6 maggio 2025, 21:38

Comunque credo che al di là di tutte queste considerazioni (che tra l'altro mi consentono di imparare qualcosa!) sbassare il carrino di 1 o 2 mm non comprometta la rigidità di tutto l'assieme e quindi la qualità delle lavorazioni ottenibili se la macchina è utilizzata entro i limiti per cui è stata costruita ... ... per contro abbassare il piano del carrino mi darebbe una flessbilità nella scelta della torretta/utensili che adesso mi è preclusa ... ... :wink:

dko
Junior
Junior

Messaggio da dko » martedì 6 maggio 2025, 22:14

Roby ma una volta abbassato il piano del carrino di 1 mm quale torretta vorresti montare ?

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 7 maggio 2025, 0:06

QUI si trova una torretta già ben progettata e realizzata dall'utente alk nel 2010....Con tanto di documentazione delle fasi di lavoro e disegni costruttivi (con buona pace di chi sostiene che siano inutili). :mrgreen:

Ho notato che spesso in questo forum si trattano temi già discussi e ridiscussi...Questo purtroppo capita quando la vastità degli argomenti trattati in questo forum incontra la pigrizia di leggerseli. :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

roby_gala
Newbie
Newbie

Messaggio da roby_gala » mercoledì 7 maggio 2025, 8:36

Non ho le idee ancora chiare su che tipo di torretta montare ... ... o una "classica" di dimensioni opportune
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

roby_gala
Newbie
Newbie

Messaggio da roby_gala » mercoledì 7 maggio 2025, 8:36

oppure una Multifix Aa ... ... vediamo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » mercoledì 7 maggio 2025, 12:36

Fiveaxis ha scritto:
mercoledì 7 maggio 2025, 0:06
Con tanto di documentazione delle fasi di lavoro e disegni costruttivi (con buona pace di chi sostiene che siano inutili). :mrgreen:
Non ho mai detto che i disegni costruttivi siano inutili, tanto che ne ho postati alcuni anch'io recentemente. Solo che per essere utili dovrebbero essere leggibili. Se non sono leggibili meglio postare solo delle immagini e scrivere che se qualcuno ha bisogno contattarti in MP per ulteriori dettagli, come e' mia abitudine fare.
Ribadisco che cio che mi e' sembrato fuori luogo e' la richiesta di tavole quotate (con tolleranze e rugosita) solo per contribuire a un banalissimo thread di autocostruzione.

P.S.
Continui a fare polemica sterile salvo poi cadere dalle nuvole quando qualcuno si lamenta del tuo modo di porti.
Prendo atto che e' un tuo modo di essere, e dato che ognuno e' fatto a modo suo, d'ora in avanti mi asterro dal rispondere alle tue future immancabili provocazioni.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”