CARLINO ha scritto: ↑lunedì 5 maggio 2025, 12:57
Sei riuscito a spuntare un buon prezzo ?
Ho preso LA Sieg SX2L Dal sito di Paulimot, il proprietario della CST non voleva trattare sul prezzo...
Gumbo ha scritto: ↑lunedì 5 maggio 2025, 13:36
La prima cosa da fare e mettere in squadro la testa (con comparatore e immagino che sai come). Ti consiglio di sistemare prima su X in maniera sommaria con il "vitone" che va tirato a morte.
......
Grazie dei preziosissimi consigli, difficilmente queste indicazioni si trovano in rete, di solito si imparano a suon di €.
Un po' come per il mini tornio ho visto che ci sono, oltre alle registrazioni classiche di base, molti tutorial e soluzioni per rendere queste cinesine degne di essere chiamate fresatrici, trovo che eseguire queste modifiche aiuti molto a conoscere la macchina, capirne i limiti e come tirarne fuori il massimo.
In alcuni casi non so quanto valga la pena metterli in pratica (tipo montare delle costosissime viti a ricircolo), ma rinforzare e spessorare la colonna, raschiettare gli accoppiamenti ecc possono essere lavorazioni che con un po' di olio di gomito ed una spesa relativamente bassa diano buoni risultati.
Penso che irrigidire il punto di perno della colonna inclinabile sia una delle prime cose che farò, magari con una piastra bella spessa dalla base lungo tutta la colonna lasciando delle asole nei fori per le micro registrazioni... intanto attendo l'arrivo