fresatrice CST

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
lelef
Senior
Senior

Re: fresatrice CST

Messaggio da lelef » sabato 3 maggio 2025, 22:14

non fissarti , c[e[ un inflazione di illusi che credono di vendere a che cifre, una cst vale 150 euro, robusta ,si, tutta manuale ,,hai voglia, gira lenta, poche corse .
a metterla giu[ bene spendi come a comprare ben altro

prendi la cinese, un giorno sara decentemente rivendibile, imparerai tantissimo sulle fresatrici e le lavorazioni e tra qualche annetto saprai scegliere se ti servira[ una fresatrice adatta a te

ora come ora ,non prender la frase a male perche[ ci siamo passati tutti , non sai cosa vuoi e non sai nemmeno perche[ col tempo ci si arriva intanto meglio arrivarci senza farsi spennare

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » domenica 4 maggio 2025, 0:09

cbw025c ha scritto:
sabato 3 maggio 2025, 21:50
Ho fatto la mia offerta ma il proprietario non vuole trattare....la propone a 800€ e non vuole scendere.

Beh amen a meno che non trovi qualcuno disposto a sborsarla starà li a prendere polvere.

Io mi rimetto alla ricerca di qualcosa di simile nell'usato, intanto che risparmio per qualcosa di più serio. peccato che le cinesine usate siano una rarità.

Ne approfitto per ringraziarvi ancora per i mille consigli che avete dispensato.
a 850 spedita trovi una X2 nuova.
Dubito fortemente che la trovi usata a meno (in italia).
Qui costa tutto di piu...
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

cbw025c
Newbie
Newbie

Messaggio da cbw025c » domenica 4 maggio 2025, 1:10

lelef ha scritto:
sabato 3 maggio 2025, 22:14

ora come ora ,non prender la frase a male perche[ ci siamo passati tutti , non sai cosa vuoi e non sai nemmeno perche[ col tempo ci si arriva intanto meglio arrivarci senza farsi spennare
Non la prendo male anzi, hai perfettamente ragione, ho bisogno di una fresatrice ma non ho idea di cosa arriverò a farci, come si dice l appetito vien mangiando ma al momento non so ancora quanta fame ho.

Mi piace l'idea e ho lo spazio per poter prendere una macchina più grande ma non vorrei, come dicevo prima, imbarcarmi un un gran bel progetto che mi stimola, ma rischia poi di restare ferma a prender polvere.

Mi sa che romperò le scatole ancora per qualche consiglio sulle macchine con gli occhi a mandorla, ma prima mi leggo un po' di discussioni per evitare di fare domande ripetute

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » domenica 4 maggio 2025, 9:03

Al tuo posto lascerei perdere l'usato , prenderei il nuovo , anche modesto per vedere cosa riesci a fare , in un secondo momento potrai scegliere anche una fresatrice più grossa usata e restaurala avendo una base sia di esperienza che di attrezzatura.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » domenica 4 maggio 2025, 11:28

Carlino ti ha dato un ottimo consiglio, anche perche con un tornietto e una X2 ci fai tranquillamente meta della roba che ti serve per sistemare una Bridgeport o similare.
Tra l'altro iniziare con una macchina grande e anche abbastanza pericoloso, perche gli errori all inizio si fanno spesso. Con una macchina piccola, se ti si stacca un pezzo rompi una fresa e il mandrino si ferma, con una macchina grande ti ritrovi nella pancia pezzo e fresa (anche con le protezioni gialle di plexiglass... 8) ).
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

cbw025c
Newbie
Newbie

Messaggio da cbw025c » domenica 4 maggio 2025, 12:17

Ah sì ho ben presente, da adolescente mio nonno aveva il in laboratorio di lavorazione di graniti e piani di riscontro, io dopo scuola andavo ad aiutarlo e lavoravo con macchinari che all'epoca {anni 90) erano tutt'altro che sicuri, le mie c....ate ed esperimenti li ho fatti...se ci penso adesso mi vengono i brividi...

Mi avete convinto per una cinesina....guardando il sito di paulimot vedo che tra la X2P e la SX2L non c'è molta differenza di prezzo ma le caratteristiche della seconda mi paiono migliori....solo mi preoccupa un po' la tavola inclinabile, sarà rigida?

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » domenica 4 maggio 2025, 14:00

Io ho l'equivalente della SX2L.
Effettivamente le caratteristiche sono migliori, tavola piu grande (e robusta con cave da 12) e vedo che gli hanno anche fatto la trazione a cinghia di serie. La trasmissione a ingranaggi prima o poi si sgrana ma costruirsi la modifica per la trazione a cinghia non e molto difficile, anche se sarebbe meglio farla prima del danno perche per costruirla, oltre a un tornio serve una fresa.
Io ho dovuta farne una provvisoria in MDF con una fresatrice da legno, per rimettere in funzione la fresa e poi costruire la modifica definitiva in alluminio e acciaio.
Detto questo...se la fanno gia bella e pronta a cinghia... ci farei un pensierino. Ha anche l'inversione del moto, che per filettare e' comoda e nell'altra mi pare che manca.
La testa inclinabile sarebbe meglio che non l'avesse, anche perche inclinandosi su Y, considerata la corsa ridotta su Y, serve a poco.
La colonna flette comunque quindi non e' un motivo valido per prendere l'altra, che tra l'altro mi sembra piu leggerina. L'ideale sarebbe una 2L senza colonna inclinabile.

cbw025c
Newbie
Newbie

Messaggio da cbw025c » domenica 4 maggio 2025, 21:31

Beh dopo aver cercato informazioni qua e la ho fatto che prenderla.

Quel vitone che tiene insieme base e colonna proprio non mi convince però, se vedo che non la rende abbastanza rigida mi sa che monterò una bella piastra da 1cm per fissare tutto insieme....va beh magari dopo averla provata un po' aprirò un altra discussione per (passatemi il termine) "recensirla" sperando sia utile a qualcuno.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » lunedì 5 maggio 2025, 12:57

Sei riuscito a spuntare un buon prezzo ?

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » lunedì 5 maggio 2025, 13:36

La prima cosa da fare e mettere in squadro la testa (con comparatore e immagino che sai come). Ti consiglio di sistemare prima su X in maniera sommaria con il "vitone" che va tirato a morte.

Poi quasi sicuramente dovrai spessorare tra colonna e base per mettere in squadro su Y, e anche su X perche ovviamente quando spessori ti varia anche X.
Quando hai un allineamento accettabile provi a spianare con un flycutter (in un unica passata) un blocchetto di alluminio da 60x100 (passata leggerissima) e poi lo controlli con un micrometro o meglio ancora su un piano di riscontro con comparatore.
Se stai entro i 5 cent non vale la pena cercare di migliorare l'allineamento, perche la macchina piu di tanto non ti da, e comunque le fresatrici non sono macchine "di precisione".
L'idea e' ottenere un pezzo che (se serve) puoi raschiettare o rettificare in un tempo ragionevole.
Ricordati di bloccare SEMPRE i due assi non coinvolti nella lavorazione. Puoi anche fare passate di finitura in concorde se sono minime e se tieni il freno tirato. Diversamente ti sposta la tavola e rompi subito la fresa.
Se devi entrare nel pezzo da sopra devi farlo tramite il volantino e forzando allo stesso tempo le leve verso il basso, in modo da azzerare il gioco. Diversamente quando giri il volantino la testa non sempre scende, salvo poi abbassarsi di colpo e rompere/scheggiare la fresa. E poi finche non prendi confidenza con la macchina lavora con passate leggere, max un paio di decimi (su C40).
Queste sono le cose basilari per limitare danni agli utensili e frustrazione al primo utilizzo, imparate a mie spese.

cbw025c
Newbie
Newbie

Messaggio da cbw025c » lunedì 5 maggio 2025, 19:24

CARLINO ha scritto:
lunedì 5 maggio 2025, 12:57
Sei riuscito a spuntare un buon prezzo ?
Ho preso LA Sieg SX2L Dal sito di Paulimot, il proprietario della CST non voleva trattare sul prezzo...
Gumbo ha scritto:
lunedì 5 maggio 2025, 13:36
La prima cosa da fare e mettere in squadro la testa (con comparatore e immagino che sai come). Ti consiglio di sistemare prima su X in maniera sommaria con il "vitone" che va tirato a morte.
......
Grazie dei preziosissimi consigli, difficilmente queste indicazioni si trovano in rete, di solito si imparano a suon di €.
Un po' come per il mini tornio ho visto che ci sono, oltre alle registrazioni classiche di base, molti tutorial e soluzioni per rendere queste cinesine degne di essere chiamate fresatrici, trovo che eseguire queste modifiche aiuti molto a conoscere la macchina, capirne i limiti e come tirarne fuori il massimo.
In alcuni casi non so quanto valga la pena metterli in pratica (tipo montare delle costosissime viti a ricircolo), ma rinforzare e spessorare la colonna, raschiettare gli accoppiamenti ecc possono essere lavorazioni che con un po' di olio di gomito ed una spesa relativamente bassa diano buoni risultati.

Penso che irrigidire il punto di perno della colonna inclinabile sia una delle prime cose che farò, magari con una piastra bella spessa dalla base lungo tutta la colonna lasciando delle asole nei fori per le micro registrazioni... intanto attendo l'arrivo :roll:

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » lunedì 5 maggio 2025, 20:44

Raschiettare è costoso, non so perché avete certe idee..
U.

cbw025c
Newbie
Newbie

Messaggio da cbw025c » lunedì 5 maggio 2025, 20:52

lungo e noioso di sicuro, costoso dipende, se possiedi già l'attrezzatura e lo hai fatto altre volte, nel senso che non butti via ciò che stai raschiettando, il costo è relativo

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » lunedì 5 maggio 2025, 21:03

bell acquisto.
ok la messa in squadra precisa e- da saggio, raschiettare da pervertito.... poi ,piu avanti quando ti sei fatto esperienza, a parer mio hai 2 strade

ti ingrugnisci senza speranza a potenziare ed irrigidire sta macchinetta ,lodevole per quel che e[ ma che un Panzer no sara mai
oppure una volte che hai idee precise ti prendi una Deckel una Bridgeport una Aciera insomma una signora fresa te la sistemi
e la piccina la passi a cnc ,cosa per cui si presta bene ,un altro piccolo mondo con tante soddisfazioni

https://pomeroyb.com/mill/2021/01/16/sieg-x2-cnc/

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » lunedì 5 maggio 2025, 21:23

Saggi consigli quelli di lelef , una macchina nuova va usata subito e con calma si possono fare tutte le regolazioni per migliorarne le prestazioni : ma non bisogna esagerare , va usata entro i suoi limiti di precisione e di potenza di asportazione e se dopo risulterà insufficiente non bisogna stravolgerla per adeguarla a ai propri bisogni ma cercare una fresatrice più grande e robusta come quelle citate.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”