E adesso... come lo collego

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
cbw025c
Newbie
Newbie

Re: E adesso... come lo collego

Messaggio da cbw025c » mercoledì 14 maggio 2025, 14:42

Non ho ben capito cosa intendi ma indipendentemente dal formato della presa che utilizzi da quella presa escono 3 fasi a 220v

Non puoi collegare null'altro che non sia un motore trifase, nella migliore delle ipotesi bruceresti qualsiasi cosa diversa tu colleghi

cbw025c
Newbie
Newbie

Messaggio da cbw025c » mercoledì 14 maggio 2025, 14:51

hellfire39 ha scritto:
mercoledì 14 maggio 2025, 14:39
La legge di Murhpy dice che se una cosa può accadere, allora capiterà di sicuro... :mrgreen:

A parte gli scherzi, non capisco proprio perché andare a cercare dei guai per risparmiare meno di 100€.
La legge di Murphy non sbaglia mai.

Io ho elencato le possibilità dell'inverter, poi l'uso che se ne fa può variare in base all'occorrenza. Io ad esempio ho una pompa idraulica che uso rarissimamente e mi sembra uno spreco comprargli un inverter dedicato, quando serve uso l'inverter che ho sul tornio. Ovvio che se occorre continuare a cambiare impostazioni un inverter dedicato è giustificato, soprattutto per non combinare guai

orsomaki2
Newbie
Newbie

Messaggio da orsomaki2 » mercoledì 14 maggio 2025, 15:08

In effetti il tornio e il trapano mi servono o mi possono servire praticamente assieme, sarebbe assurdo scollegare e collegare di continuo le 2 macchine.
Ognuna con la sua scatoletta, il prossimo lo compero da 1,5 KW

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » venerdì 16 maggio 2025, 8:59

Attenzione perche le secondo me stai facendo confusione. Le prese "industriali" blu sono monofase. Sono di forma analoga a trifase ma hanno tre poli, e infatti per quelle si trovano anche gli adattatori al formato casalingo.
Per la trifase 220 devi usare le stesse identiche prese che si usano per la 380 (400), cioe quelle rosse a 4 poli, non quelle blu.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”