Nuovo vecchio tornio

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Dega.81
Newbie
Newbie

Re: Nuovo vecchio tornio

Messaggio da Dega.81 » sabato 15 febbraio 2025, 11:08

Grazie a entrambi per le risposte.
I giri li ho calcolati in base alla tua stima di 1400 g/min. Il tornio dovrebbe essere degli anni 20, o almeno ne ho visti molto simili di quel periodo, e come dici la differenza fra la lavorazione del ferro e del metallo era data allestendo in maniera diversa la stessa base. Io volevo proprio un tornio come quello che hai visto, da tenere in bottega per piccoli lavori sul metallo e per lavorare ciotole di legno.
Ieri ho recuperato una puleggia da adattare al cambio se con la velocità attuale non riuscissi a lavorare, a panza dovrei poterla aumentare sui 450 giri.
Purtroppo sono ancora in attesa dei paraoli, perciò una prova pratica non la ho ancora potuta fare.
Per il metallo invece, mi consigliate qualcosa di facile da poter realizzare? Non lo ho mai lavorato e non vorrei fare danni. Grazie ancora

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » sabato 15 febbraio 2025, 20:37

Comincia con le torniture cilindriche e vedi come si comporta ; non essendoci trascinamento manuale o automatico del carro presumo che si tornisce con il carrino, per cui si lavorano prevalentemente pezzi piccoli.

Dega.81
Newbie
Newbie

Messaggio da Dega.81 » domenica 16 febbraio 2025, 5:48

E che rapporto devo tenere fra diametro da tornire e giri del mandrino?

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » domenica 16 febbraio 2025, 10:18

La velocità di tornitura varia moltissimo a seconda del materiale che tornisci e dall'utensile che usi : nel legno le velocità variano da 12 a 20 m/s , sono molto più alte del metallo che richiede velocità di tornitura molto più basse in funzione della durezza del materiale e del tipo di utensile usato.

Immo
Member
Member

Messaggio da Immo » domenica 16 febbraio 2025, 14:11

Dega.81 ha scritto:
domenica 16 febbraio 2025, 5:48
E che rapporto devo tenere fra diametro da tornire e giri del mandrino?
Dalla tua domanda mi pare di capire che non hai presente cosa sia la velocità di taglio

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » domenica 16 febbraio 2025, 18:00

Ho indicato la velocità di taglio proprio per evidenziare che il nucleo della domanda era quello.

Dega.81
Newbie
Newbie

Messaggio da Dega.81 » lunedì 17 febbraio 2025, 20:38

Immo ha scritto:
domenica 16 febbraio 2025, 14:11
Dalla tua domanda mi pare di capire che non hai presente cosa sia la velocità di taglio
Posso chiederti perché Immo?
Grazie Carlino ho capito.

Dega.81
Newbie
Newbie

Messaggio da Dega.81 » venerdì 28 febbraio 2025, 17:57

Finalmente dopo 17 giorni di spedizione sono arrivati i oaraoli e ho potuto terminare il tornio!!!
IMG_20250228_174901_(900_x_675_pixel).jpg
Come primo lavoro mi sono messo a giocare con una vite, ho arrotondato la testa e lo ho portata a 5mm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » venerdì 28 febbraio 2025, 18:40

Bravo ! guardando la foto del tornio montato vedo che per cambiare marcia devi andare indietro , prepara una leva con piegature opportune per manovrarla davanti.

Dega.81
Newbie
Newbie

Messaggio da Dega.81 » venerdì 28 febbraio 2025, 21:33

No, sembra perché la foto é un po' fosca, ma la leva ovviamente é davanti.
IMG_20250228_213152_(900_x_675_pixel).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » venerdì 28 febbraio 2025, 22:10

Ok, l'avevo vista con un'asta lunga che andava dietro.... :D

Dega.81
Newbie
Newbie

Messaggio da Dega.81 » sabato 1 marzo 2025, 1:02

Oggi mentre provavo ad usarlo ho notato delle vibrazioni sulla bronzina vicina al mandrino. Come ho già scritto la velocità era bassissima, forse il pezzo era troppo sottile o troppo a sbalzo, e quando avevo montato l'albero avevo anche lasciato troppo gioco.
Sono abbastanza fiducioso che le bronzine siano ancora buone, quando le ho smontate non presentavano segni particolari e nemmeno l'albero. Non sono nemmeno finite, dato che se tiro troppo, bloccano tranquillamente l'albero. Per ottimizzare il centraggio mi sono limitato a portarle al punto di bloccaggio, e poi ho allentato il controdado fino a ripristinare un movimento che non fosse frenato. Sicuramente ora la vibrazione é ridotta, ma forse dovrei potuto tirarle un po' di più. Comunque non sapendo se fosse la procedura più corretta o se dovessi tener conto di altro, mi sono ripromesso di cercare sul forum come sistemarle alla perfezione e mi sono imbattuto in altri vecchi torni con sistemi di bronzine molto simili al mio, ma nessuno lubrificato con ingrassatori, tutti lubrificati a olio. Possibile? Avere il grasso al posto dell'olio poi mi rende meno sensibile la taratura, perché essendo più viscoso, tendo ad allentare troppo le bronzine per avere un movimento fluido. Carlino che ne pensi?

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » sabato 1 marzo 2025, 10:19

La lubrificazione migliore delle bronzine è con olio : dal momento che è a perdere ci sono appositi oliatori regolabili che fanno cadere una goccia ad intervalli , bisogna ricordarsi di chiuderli alla fine del lavoro. La regolazione della bronzina , dopo aver accertato che non è ovalizzata, si ottiene empiricamente stringendola progressivamente e controllando , in presenza di lubrificazione, che facendola girare a vuoto non scaldi. Una volta fatta questa regolazione conviene verificare con un comparatore che non ci siano giochi , mettendo una sbarra nel mandrino e tirando in varie direzioni.
Questo è un esempio di oliatore da mettere al posto dell'ingrassatore :
2018010911563459_b.jpg

Dega.81
Newbie
Newbie

Messaggio da Dega.81 » sabato 1 marzo 2025, 10:50

Perfetto, allora si regolano come immaginavo. Se il calore é il riferimento, dovrei avere ancora un pó di margine, dato che per timore stavo lasco. Comunque sta notte ho trovato questo:
https://www.ebay.it/itm/335685024601?mk ... media=COPY
Avevo letto anche l'olio che consigluavi, ma ho perso il post me lo ripeti cortesemente?

Dega.81
Newbie
Newbie

Messaggio da Dega.81 » sabato 1 marzo 2025, 15:22

La storia che ci fossero due ingrassatori invece che degli oliatori mi faceva impazzire. Possibile che le bronzine fossero in buono stato, lubrificate con grasso per di più secco, quando anche i cuscinetti erano alla frutta. Io mi ero limitato a smontare pulire e rimontare, anche perché non ho molta conoscenza in merito. Avevo già sistemato un vecchio revolver ma quello aveva cuscinetti, cosi dopo aver visto vari post al riguardo sul forum, ho rismontato tutto con più cognizione di causa... E mi sono messo a piangere!
Non solo le bronzine sono segnate, ma anche l'albero.
Questo è l'alloggio della prima
IMG_20250301_150827_(900_x_675_pixel).jpg
E questo quello della seconda.
IMG_20250301_150901_(900_x_675_pixel).jpg
Le bronzine poi, ovalizzate o meno sono messe alla stessa maniera, questa addirittura la ho anche segnata io con la chiavetta della puleggia
IMG_20250301_150937_(900_x_675_pixel).jpg
Da quello che ho letto in giro, capisco che c'è ben poco da fare. In settimana provo a chiedere ad un mio amico che ha una torneria se gli viene in mente qualche soluzione fattibile, che ne so... rettificare un po' l'albero e magari spessorare le bronzine, ma la vedo molto dura. Ho combinato un pasticcio, ho dato via il vecchio tornietto per potermi sistemare questo, e ora ho solo un mucchio di ghisa. Che scemo...

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”