fresatrice CST

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
brunart
Senior
Senior

Re: fresatrice CST

Messaggio da brunart » lunedì 5 maggio 2025, 21:27

non è necessario trasformare una Sieg SX2L in una Sieg SX3L
e neanche si può fare
ma si devono semplicemente rispettare le specifiche di utilizzo della Sieg SX2L
dopo
se emergono criticità si interviene
ma sempre tenendo conto delle dimensioni della macchina

complimenti hai fatto un buon acquisto
e si può affermare con certezza che rispetto ad una CST L1 la Sieg SX2L è migliore sotto tutti i punti di vista
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

cbw025c
Newbie
Newbie

Messaggio da cbw025c » lunedì 5 maggio 2025, 22:42

Grazie a tutti, sono perfettamente d'accordo, stessa cosa che ho fatto con il tornietto, risolvi qualche pecca di una costruzione approssimativa, monti qualche accessorio che semplifica la vita lo usi per quello che è, se ti adegui ai suoi limiti bene o male il risultato lo porti a casa.

Per fortuna è un hobby, posso perdere qualche ora (so già che saranno tante ore, ma divertenti) per migliorarlo per quel che si può e se mi starà stretto, metto a budget qualcosa di serio, ma nel frattempo avrò imparato le basi delle lavorazioni

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » martedì 6 maggio 2025, 8:58

Spessorare lo devi fare per forza se vuoi mettere bene in squadro la testa. Il resto delle modifiche che hai menzionato secondo me non vale la pena. Il problema non e' tanto la vite quanto la colonna che e' vuota e flette, ed e' fermata sulla base con due sole viti (per cui spessorare per metterla in squadro non e' ne semplicissimo ne veloce).
Modifiche che al limite potrebbero avere un senso sarebbero riempire la colonna di resina epossidica e pietre, e/o mettere dei supporti/tiranti a bandiera a dx, sx, e dietro, che vanno dalla parte superiore della colonna alla piattaforma di cemento su cui sarebbe sarebbe bene ancorare la macchina.
La piattaforma di cemento costa poco e vale la pena, il resto secondo me no, anche se non avendole fatte non posso dire per certo.
Quando vuoi lavorare piu in fretta secondo me e meglio che prendi una fresa grande e la X2 la tieni per roba piccola.

@brunart, "sotto tutti i punti di vista" non direi. La CST e' molto piu rigida e nella lavorazione te ne accorgi eccome. Che poi la CST abbia delle caratteristiche che la rendono spesso inutilizzabile, o comunque limitata, per cui la X2 e sicuramente una scelta migliore, su questo sono d'accordo.

@lelef, se hai esigenza di precisione o rettifichi o raschietti, e raschiettare costa meno che rettificare, dato che serve solo un raschietto, un piano di riscontro e un supporto comparatore (che e' anche molto divertente a costruirselo).
Senza arrivare agli eccessi tipo stanza di metrologia a temperatura controllata, sicuramente ottieni una precisione migliore di qualsiasi fresa. Poi se devi raschiettare roba piccola, tipo morse, angolari, parallele, blocchetti e utensili vari non ci vuole nemmeno tanto tempo, e impari una cosa che puo tornare utile.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » martedì 6 maggio 2025, 9:53

raschiettare costa meno che rettificare
Se lo fai tu, sicuramente, ma solo se non conti le ore che impieghi.
Se lo fai fare, rettificare costa molto meno che raschiettare.

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » martedì 6 maggio 2025, 11:17

X Gumbo
la CST è stata progettata più di 100 anni fa ed era stata fatta apposta per operare con gli utensili di 100 anni fa
da allora sono arrivati 3 generazioni di utensili nuovi una più performante delle altre
per capirci: gli automezzi prima erano costruiti su chassi e poi con carrozzeria auto portante, poi è arrivata la fibra di carbonio ed ha surclassato tutti, una cellula di sopravvivenza moderna in carbonio è 5 volte più robusta e resistente di una in acciaio e 37 volte più leggera
lasciando stare i giocattolini che usiamo noi hobbisti, se vai nelle tornerie moderne non trovi più quelle fresatrici giganti da 20T tipo Induma o Rigiva, ma trovi dei centri di lavoro che pesano 10 volte meno ma producono 50 volte di più

in conclusione
se usi solo utensili in acciaio rapido (HSS) i migliori risultati li avrai con una fresa di circa un secolo fa
ma se usi utensili in MD ricoperti o trattati da uno strato superduro (TIN, ecc) avrai i migliori risultati con queste fresatrici moderne (alto numero di giri, maggiore velocità di avanzamento, ecc)
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » martedì 6 maggio 2025, 13:17

Si ma la CST e la X2 fanno piu o meno gli stessi giri.
Riguardo alla questione degli utensili, la questione e stata affrontata qui e altrove, con tanto di test a confronto, e il consenso generale, e che comunque le frese in MD lavorano altrettanto bene se non meglio di quelle in HSS anche con frese che fanno pochi giri, cosa che da parte mia posso confermare.
Il problema piu che nei giri sta nella rigidita delle piccole macchine hobbistiche, con le quali le frese in MD hanno vita piuttosto breve ma comunque migliore di quelle in HSS.
Per quanto riguarda la X2, la miglior durata si ottiene usando frese in MD con parametri da HSS, quindi mandandole a pochi giri.
Per trovare i parametri io uso FSWizard e nella casella del materiale della fresa metto HSS - non rivestito.
Dato che con questi parametri una fresa a 4 taglienti da 10, dovrebbe andare a 854rpm, non e' un problema nemmeno per la CST. Se invece la stessa fresa la mandi a 3000rpm sulla X2 (anzi mi pare che la X2 vada max a 2500, la mia modificata a cinghia fa 2800) la fresa ti dura meno di un ora di lavoro. E se la mandi a 3000 e riduci parecchio l'avanzamento, si scheggia meno ma perde il filo perche fZ e' troppo ridotto e invece di tagliare sfrega.
Avendo entrambe le macchine ti posso garantire che il motivo per cui finisco per usare sempre la X2 non ha assolutamente nulla a che vedere con gli RPM.
Allego uno screenshot di FSWizard con i relativi parametri che consiglio di usare sulla X2 con frese in MD (invitando il nostro amico a scaricarlo e imparare a usarlo).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » martedì 6 maggio 2025, 20:46

guarda se poi cominci ad affilare e, ti ci vuole un affilatrice universale anche li esiste un mondo, ti puoi fare le frese che vuoi e riaffilare anche le placchette ,appena sai un po[ giocarci ci fai taglienti che asportano molto di piu[ caricano molto meno la macchina e duran pure di piu[ ,oltre a farti risparmiare ottieni di piu[
pero andiamoci piano,restiamo sul semplice che io da hobbista ci ho messo 25 anni prima di smanettare semiseriamente con le affilature

cbw025c
Newbie
Newbie

Messaggio da cbw025c » martedì 6 maggio 2025, 21:32

Gumbo ha scritto:
martedì 6 maggio 2025, 13:17

Allego uno screenshot di FSWizard con i relativi parametri che consiglio di usare sulla X2 con frese in MD (invitando il nostro amico a scaricarlo e imparare a usarlo).
Interessante grazie! ho studiato un po' per il tornio ma non mi è ancora chiarissimo come adattare la velocità, o meglio, a livello teorico mi è chiaro, ma fin ora non ho trovato una corrispondenza esatta nella pratica, a volte funziona co9me da teoria a volte l'opposto...ci va ancora parecchia pratica...
lelef ha scritto:
martedì 6 maggio 2025, 20:46
guarda se poi cominci ad affilare e, ti ci vuole un affilatrice universale anche li esiste un mondo, ti puoi fare le frese che vuoi e riaffilare anche le placchette ,appena sai un po[ giocarci ci fai taglienti che asportano molto di piu[ caricano molto meno la macchina e duran pure di piu[ ,oltre a farti risparmiare ottieni di piu[
pero andiamoci piano,restiamo sul semplice che io da hobbista ci ho messo 25 anni prima di smanettare semiseriamente con le affilature
Io possiedo un' affilatrice clone della tormek perchè da anni affilo scalpelli, coltelli di pialle, coltelli in genere e punte di trapano in tutta onestà non mi sono mai interessato all'affilatura di altri utensili, anche perchè per quanto l'affilatrice faccia un buon lavoro rifinisco sempre tutto mano. Fin ora per il tornio non mi sono mai fatto grossi problemi, per il poco che costano gli inserti di quella misura....+il massimo che ho fatto è stato modificarne qualcuno per fare punte da truschino e tracciatura..

non si finisce mai di imparare però...

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » martedì 6 maggio 2025, 21:40

"Si ma la CST e la X2 fanno piu o meno gli stessi giri.
Riguardo alla questione degli utensili, la questione e stata affrontata qui e altrove, con tanto di test a confronto, e il consenso generale, e che comunque le frese in MD lavorano altrettanto bene se non meglio di quelle in HSS anche con frese che fanno pochi giri, cosa che da parte mia posso confermare. "
gli stessi giri no, la sieg è più veloce
le frese in MD le puoi mandare ad alti giri perchè resistono alla temperatura mentre quelle in HSS si stemprano a 600 gradi per cui vibrano molto meno a parità di configurazione

comunqe ognuno si regola in base alla propria esperienza
io con la mia X3 con una fresa da sgrosso in MD da 20mm vado al massimo (1800 giri) con passate di 2-3 mm

viewtopic.php?f=61&t=66443
viewtopic.php?t=74962
https://www.google.com/search?q=differe ... s-wiz-serp

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » mercoledì 7 maggio 2025, 13:27

Purtroppo tra X3 e X2 ce una bella differenza di rigidita. E non solo di rigidita dato che con la X2 la fresa da 20 non la usi proprio (se non per finitura suoerficiale) e passate da 2-3mm e' meglio che non ci provi con nessuna fresa.
Vero che le frese in MD le puoi (non necessariamente devi...) mandare a velocita molto superiori ad HSS, e che in teoria velocita superiore equivale a meno vibrazioni.
Questo pero non sempre e' vero con macchine poco rigide e soggette piu di altre a sviluppare armoniche.
Il problema delle armoniche in realta, in misura diversa, e' presente in tutte le macchine, e le frese "asimmetriche" (a passo variabile, angolo variabile ecc.) mirano proprio alla riduzione delle vibrazioni armoniche che si sviluppano ad alti regimi di giri.

La possibilita di usare frese in MD con impostazioni da HSS l'ho appresa da questo video.
https://m.youtube.com/watch?v=MOEkoSvA30A
Essendo scettico per natura, soprattutto su cio che si trova in rete, ho provato, ed ho ottenuto (con la X2) una durata nettamente superiore delle frese in MD, che tendono a scheggiarsi molto meno.
Questa e' ovviamente solo la mia esperienza con frese in MD sulla X2, trasferita poi anche sulla CST, che comunque fa 1850 giri contro i 2500 della X2 e sulla quale le frese in MD tendono a scheggiarsi meno probabilmente a causa della maggiore rigidita.
Da qui la mia affermazione che la differenza di velocita' c'e' ma non e' abissale, e non e' certo quella la ragione per cui preferire la X2.

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » mercoledì 7 maggio 2025, 13:42

Io non sono esperto ma le frese in MD se non le fai andare veloce, tagliano male e la finitura fa schifo. Non è solo questione di profondità e avanzamento

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » mercoledì 7 maggio 2025, 14:43

Hai guardato il video ? Non mi sembra una brutta finitura.
Screenshot_20250507-144054_copy_614x287.png
Poi sai, uno cerca anche un compromesso. Se con la X2 le frese in HSS perdono subito il filo, e le MD a velocita corretta si scheggiano...se uno trova un sistema per lavorare senza cambiare frese di continuo, puo anche accettare una finitura un po meno bella.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

cbw025c
Newbie
Newbie

Messaggio da cbw025c » lunedì 12 maggio 2025, 22:24

la piccola con gli occhi a mandorla è arrivata, ma nell'attesa non sono stato con le mani in mano, Gumbo mi ha consigliato un piano stabile, meglio se in cemento e così mi sono messo all'opera.
IMG_20250507_193751.jpg
IMG_20250508_202443_1.jpg
IMG_20250511_133152.jpg
IMG_20250511_174029.jpg
IMG_20250511_174046.jpg
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ho utilizzato una tavella in cemento armato avanzata, riempito con cemento e autolivellante per tenere la planarità, tra qualche giorno sarà asciutto.
Le ruote servono solo per spostarlo nella sua posizione definitiva poi le toglierò altrimenti rimarrebbe troppo alto.
L'idea di fissare la colonna della fresa con delle staffe a bandiera è buona, in effetti con il comparatore attaccato basta esercitare un po' di forza, neanche tanta, e la colonna flette di 4-5 centesimi.
Con questa base c'è lo spazio necessario per trovare una soluzione.
Può essere che sia lavoro sprecato e non cambi un gran che, ma per lo meno ho fatto il meglio che ho potuto o che sono capace per avere una base stabile.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » martedì 13 maggio 2025, 7:00

È la prima volta che vedo un banco con un tavolo di cemento :oops:
Secondo me era meglio metterci una piastra di ferro

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » martedì 13 maggio 2025, 7:40

Anche un bel piano di multistrato da 30-40 mm, secondo me sarebbe andato benissimo.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”