Purtroppo tra X3 e X2 ce una bella differenza di rigidita. E non solo di rigidita dato che con la X2 la fresa da 20 non la usi proprio (se non per finitura suoerficiale) e passate da 2-3mm e' meglio che non ci provi con nessuna fresa.
Vero che le frese in MD le puoi (non necessariamente devi...) mandare a velocita molto superiori ad HSS, e che in teoria velocita superiore equivale a meno vibrazioni.
Questo pero non sempre e' vero con macchine poco rigide e soggette piu di altre a sviluppare armoniche.
Il problema delle armoniche in realta, in misura diversa, e' presente in tutte le macchine, e le frese "asimmetriche" (a passo variabile, angolo variabile ecc.) mirano proprio alla riduzione delle vibrazioni armoniche che si sviluppano ad alti regimi di giri.
La possibilita di usare frese in MD con impostazioni da HSS l'ho appresa da questo video.
https://m.youtube.com/watch?v=MOEkoSvA30A
Essendo scettico per natura, soprattutto su cio che si trova in rete, ho provato, ed ho ottenuto (con la X2) una durata nettamente superiore delle frese in MD, che tendono a scheggiarsi molto meno.
Questa e' ovviamente solo la mia esperienza con frese in MD sulla X2, trasferita poi anche sulla CST, che comunque fa 1850 giri contro i 2500 della X2 e sulla quale le frese in MD tendono a scheggiarsi meno probabilmente a causa della maggiore rigidita.
Da qui la mia affermazione che la differenza di velocita' c'e' ma non e' abissale, e non e' certo quella la ragione per cui preferire la X2.