Emcomat 8.6 - Torretta a sgancio rapido

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
dko
Junior
Junior

Re: Emcomat 8.6 - Torretta a sgancio rapido

Messaggio da dko » sabato 24 maggio 2025, 10:11

CARLINO ha scritto:
giovedì 22 maggio 2025, 23:30
Mi piace la soluzione della cartella con foro quadro per l'utensile , diventa molto più rigida anche con la parete inferiore sottile . Il foro lo farei poco più largo del gambo dell'utensile in modo da minimizzare le flessioni e affidare alla resistenza al taglio tutti gli sforzi derivanti dal lavoro dell'utensile e dalla stretta delle viti di bloccaggio.
Carlino, poichè non ho ancora tagliato il foro quadro della cartella, quale potrebbe essere
la misura approppriata del quadro per tornio Ecomat e Hobbymat ?

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » sabato 24 maggio 2025, 12:56

Intendi la misura dell'utensile appropiata al tornio ? Io penso che un utensile da 10mm sia piu che sufficiente, pero non avendo il tornio valuta il mio consiglio quello che ti costa leggerlo.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » sabato 24 maggio 2025, 14:35

Converrebbe farlo 5 decimi maggiore della misura massima di utensili che si vogliono usare, usando utensili più piccoli si ridurrebbero gli sforzi e si potrebbero sempre metterli contro la parete laterale per ottimizzarli.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”