fresatrice CST

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Re: fresatrice CST

Messaggio da enricopiozzo » martedì 13 maggio 2025, 7:55

questo è quello che mi ero fatto per la stozzatrice, concordo che anche un bel piano di legno da 5-6cm sarebbe andato benissimo.
secondo me quello di cemento è destinato solo a fare polvere e scheggiarsi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dogri
Newbie
Newbie

Messaggio da dogri » martedì 13 maggio 2025, 8:44

Sul piano di cemento, quando sta asciugando, si stende tirandocelo a mò di "spolveratura" un velo di cemento asciutto: quando sarà pronto, ossia asciutto, ci sarà una superficie che non produrrà polvere nè si scheggerà, sarà dura come il ferro. Se il tuo piano non è ancora completamente asciutto e vuoi provare dagli una bagnata con un nebulizzatore qualsiasi e procedi, al massimo non servirà perchè trattato troppo tardi.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » martedì 13 maggio 2025, 14:22

Se e' fatto con criterio non fa polvere e non si scheggia, si puo anche resinare con resina autolivellante e viene perfettamente piano. Essendo molto piu rigido e pesante migliora i problemi della X2.
Ovviamente la macchina va imbullonata sul piano, e purtroppo vedo che il nostro amico non ha previsto un sistema in tal senso. A seconda del tipo di cemento che ha usato potrebbe forse forare la base e inserire quattro barre filettate con ancorante chimico.
Linko un video di uno che ha svolto un ottimo lavoro e si e' anche divertito a dare al piano un bell'aspetto e a sfruttare il mobile con una cassettiera.
Se avessi saputo lo avrei postato prima....

https://m.youtube.com/watch?v=ZsUkNUGpR ... hyohjO8%3D
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

cbw025c
Newbie
Newbie

Messaggio da cbw025c » martedì 13 maggio 2025, 15:10

Pensavo anch'io ad uno strato finale in resina, non so ancora se bicomponente oppure ho avanzato una vernice resinosa a base poliestere per pavimenti e piastrelle con il suo induritore che crea una superfice dura e lavabile.

Farò 4 fori passanti una volta capita la posizione migliore, i ferri in quelle tavelle sono piccoli, anche dovessi trovarne uno non sarà un gran problema.

Forse è un po' esagerato, ma è tutto materiale che ho a casa, qualsiasi altro piano avrei dovuto acquistarlo, così almeno riutilizzo qualche avanzo in modo creativo.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » martedì 13 maggio 2025, 15:29

Il riutilizzo degli avanzi giustifica e nobilita molte scelte costruttive non ottimali, che poi bisogna anche vedere che differenza reale comportano rispetto a quelle "ottimali".
La lavabilita e un requisito che condivido pienamente, per me come si dice "anche l'occhio vuole la sua parte".
Un laboratorio ordinato, con macchine pulite e ben curate aiuta a lavorare meglio e in modo piu piacevole, nonche a ridurre i rischi di infortuni. Un sozzone disordinato dovrebbe dedicarsi ad altri hobby.
Alla cassettiera ci farei un pensierino, magari anche fatta in modo piu semplice. Sono moltissimi gli utensili e gli strumenti che fa comodo avere a portata di mano.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

cbw025c
Newbie
Newbie

Messaggio da cbw025c » mercoledì 21 maggio 2025, 11:51

Piccolo aggiornamento,

Banchetto "finito" (ho poi colato uno strato di 3 mm di epossidica in modo che non sfarini e sia facile da pulire)

Ho provato la fresetta per la prima volta dopo aver registrato gli assi. Mi aspettavo qualcosa di approssimativo, invece devo ricredermi, già di fabbrica la precisione di montaggio era buona, lo scarto era di 6-7 centesimi, portati a 3 dopo la regolazione. Putroppo la tavola ha circa 4 centesimi di differenza nella lavorazione tra il bordo esterno e le guide centrali, ma direi che posso accontentarmi.

Tutto vanificato dalla morsa che ho al momento, rubata al trapano a colonna, ma beh, per fare qualche piccola prova è andata bene lo stesso non avendo bisogno di fresare qualcosa a misura se non in spessore.
IMG_20250520_222748.jpg
IMG_20250520_222800.jpg
La testa/colonna, come mi avevate già indicato, flette di mezzo decimo abbondante anche solo spostandola a mano, se voglio fare qualche passata aggressiva devo in qualche modo irrigidirla e ancorarla al banco, sto studiando una soluzione.

Ci sono alcune inezie tipo la base delle viti di ancoraggio lavorata storta, una divesa dall'altra, altre imperfezioni estetiche, un sistema micrometrico della testa pessimo, ma tutto sommato niente di invalidante.
IMG_20250520_222840.jpg
IMG_20250520_222922.jpg

A proposito, avete qualche morsa semi seria da consigliarmi? possono andar bene le cinesi tipo Vevor o similari?

Purtroppo nel mercato dell'usato si trovano molte morse buone, anche a buon prezzo, ma di dimensioni decisamente eccessive.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » mercoledì 21 maggio 2025, 13:08

Anni fa ho trovato sul mercato dell'usato una Cuter da 80 mm ,quindi molto compatta, in buone condizioni : mi rendo conto che non è facile trovare morse piccole ma buone , potresti prendere una cinese economica nell'attesa dell'occasione buona nell'usato.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » mercoledì 21 maggio 2025, 13:17

Complimenti per il banchetto bello e funzionale.
Per quanto riguarda la macchina, non darti cruccio se la tavola fa qualche centesimo. Per un motivo o per l'altro non esiste una tavola che sta nel centesimo e se anche esistesse nel giro di qualche tempo la planarita la perde. La fresatrice non e' un tipo di macchina fatta per stare nel centesimo.
Il sistema di regolazione fine della discesa sono d'accordo che e uno delle cose peggiori di quella macchina. Metti in conto che per colpa sua romperai qualche fresa finche non capisci come aggirare il problema (e qualcuna anche dopo...).

Morse... io ho una di queste, da 2.5", piu piccola non te la consigli
https://it.aliexpress.com/item/10050082 ... ef515784dc

Purtroppo vedo che i prezzi per questo tipo morse sono praticamente raddoppiati, io la pagai una 40ina di Euro in UK, mi pare prima della Brexit quindi comunque oggi ci andrebbe aggiunto il dazio (ehm...l'IVA...).
Sono precise e serrano bene verso il basso ma la regolazione in ampiezza e' macchinosa perche devi spostare un perno, e spesso per farlo devi smontare uno dei due agganci che ti costruirai per montarla sulla fresa.
Io ho risolto mettendo la morsa ad una apertura medio-ampia e riduco l'apertura con degli spessori ricavati da trafilato quadro calibrato da 35 spianato ad altezza giusta ed indurito. Dove non serve la massima accuratezza va benissimo.
Pero, considerato che di queste il prezzo e raddoppiato e delle Vevor clone Kurt invece e' dimezzato...probabilmente ti conviene una Vevor. Anche se sul piano di riscontro la Vevor fa qualche centesimo che laltra non fa (almeno la mia), e' piu versatile e ha comunque il sistema copiato alla Kurt per tirare il pezzo verso il basso e per lavorare roba grande montando le guancette all'esterno delle ganasce che e' MOLTO utile.
Questi sono gli unici due tipi di morsa che prenderei in considerazione, se le prendi economiche.
Attenzione perche' la morsa da trapano oltre che inadatta e' anche pericola perche ti sputa fuori il pezzo e rischi di farti male e fare danni.
Una volta che hai una morsa puoi anche fartene altre a seconda delle tue esigenze, tra cui una a ganasce indipendenti che io trovo molto comoda.
Ce un altro thread recente di un utente che ha preso una Deckel dove si parla di morse e altri utensili che ti serviranno sicuramente. Per non fare un doppione dagli un occhiata.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » mercoledì 21 maggio 2025, 13:36

viewtopic.php?f=19&t=95786

Fossi in te, finche hai l'entusiasmo della fresa nuova, prenderei in SERIA considerazione un motore per l'avanzamento su X, considerato il costo (un centinaio) di quelli "tipo" Bridgeport che si possono adattare anche alla X2.
Ho l'impressione che un avanzamento stabile e uniforme potrebbe contribuire sensibilmente a migliorare la durata delle frese su una macchina cosi "ballerina", e quindi probabilmente e' un investimento che si ripaga in poco tempo. Oltre a rendere piu comodo l'uso di una macchina su cui non potendo fare asportazioni importanti rischi di passare un sacco di tempo a girare un volantino...

P.S.
@enricopiozzo, non avevo visto quel gioiellino di stozzatrice. Te la invidio di brutto !!!!

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » mercoledì 21 maggio 2025, 13:57

la stozza è più bella da vedersi che da usarsi, la realtà è che la mia da banco è già un quintalotto scarso ma ci fai poco lavoro.
le stozzatrici per lavorare devono essere davvero massiccie, non ho ancora mai provato la testa a stozzare che ho per la fresa Rigiva, ma a naso credo sia molto meglio di questa Cabe.
rimane solo il fatto che averla disponibile senza dover cambiare testa è una comodità

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » mercoledì 21 maggio 2025, 14:19

...azz, hai pure l'imbarazzo della scelta ! :mrgreen:
Ce la testa a stozzare pure per la Bport, si monta sul retro dello slittone, e quando ti serve lo giri di 180 gradi.
Ovviamente in EU non si trova e stavo ragionando sulla possibilita di costruirne una.
Secondo te, massiccia deve essere la testa in se o la macchina su cui e' montata ?
th-619189724.jpg

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » mercoledì 21 maggio 2025, 15:05

la macchina in se, se guardi le stozze serie, come le limatrici, sono dei macigni.
la mia, come pure credo la testa sulla rigiva, non ha lo stacco dell'utensile al ritorno e permette di fare su ferro asportazioni di non più di 5 centesimi e larghezze di cava di 5-6mm circa.
per farle più grandi devi andare a tratti, inoltre, credo che fondamentale sia l'affilatura dell'utensile, con quelli che ho usato fin ora (tutti homemade) non ho avuto grosse soddisfazioni su acciaio.
percarità, il lavoro viene, ma con una discreta lentezza

cbw025c
Newbie
Newbie

Messaggio da cbw025c » mercoledì 21 maggio 2025, 16:12

Grazie delle dritte!

Io pensavo ad una di queste, sulla destra (o in basso da cellulare) ci sono le varie opzioni di misure e modelli/materiale

link Vevor

il costo è ottimo tutto sommato, alla fine sono le solite cinesi rimarchiate e si spera abbiano fatto un minimo di controllo qualità.

Pensavo alla 100 come dimesione, anche se è un po' grandina....

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » mercoledì 21 maggio 2025, 16:45

Sì , forse l'80mm è la misura più giusta ma se riesci a gestirla anche la 100 va bene : conviene usarla normalmente senza la base girevole , guadagni anche in Z , ma poi fai come preferisci. La qualità è cinese ma sono abbastanza precise e robuste , per cominciare va bene.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » mercoledì 21 maggio 2025, 16:50

enricopiozzo ha scritto:
mercoledì 21 maggio 2025, 15:05
la macchina in se, se guardi le stozze serie, come le limatrici, sono dei macigni.
la mia, come pure credo la testa sulla rigiva, non ha lo stacco dell'utensile al ritorno e permette di fare su ferro asportazioni di non più di 5 centesimi e larghezze di cava di 5-6mm circa.
per farle più grandi devi andare a tratti, inoltre, credo che fondamentale sia l'affilatura dell'utensile, con quelli che ho usato fin ora (tutti homemade) non ho avuto grosse soddisfazioni su acciaio.
percarità, il lavoro viene, ma con una discreta lentezza
Ok, pero diciamo pure che alla fine, il 90% dell'uso e fare sedi chiavette e robetta simile.
Anche mezzo decimo a passata significa che fai una chiavetta in 2-3 minuti. Rispetto a farla a mano, o con gli accrocchi da montare sul povero tornio e' sempre un bel passo avanti.
Lo stacco utensile lo vedo piu per lavorazioni di una certa dimensione che alla fine probabilmente si fanno anche meglio con fresa + rettifica e che comunque non penso siano lo scopo di una piccola stozzatrice o di una testa a stozzare per fresa.

Sul tubo si vedono sempre queste stozzatrici orizzontali che chiamano "shaper". Si trovano anche in UK a prezzi piu che abbordabili, anche sotto i 1000, (ovviamente al netto del trasporto che le rende inavvicinabili).
Peccato che mi sembra siano macchine che non sono diffuse al di fuori di UK e USA.
E' strano come certe tipologie di macchina che sono state stravendute in certi paesi siano state totalmente ignorate in altri.
Probabilmente influisce il fatto che nei paesi anglosassoni ce una cultura della lavorazione dei metalli casalinga che non e' nemmeno paragonabile agli altri paesi (e chissa perche).
Sono stato in alcuni "mercatini" negli USA e la quantita di utensili che si trovano in vendita e allucinante, molti per la lavorazione del legno totalmente sconosciuti in EU (beam cutter, lame circolari "dado", dischi a catena per il flessibile, tenon cutter da montare sul trapano, e altro ancora me li sono portati a casa). Poi tornietti da banco (da metallo) ce l'imbarazzo della scelta...

@cbw025c secondo me e' una buona scelta. Mettila sulla base girevole solo quando ti serve.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”