modifica motore Hobbymat MD65

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
CARLINO
Senior
Senior

Re: modifica motore Hobbymat MD65

Messaggio da CARLINO » martedì 19 novembre 2024, 20:06

Molto interessante questa applicazione , soprattutto quella che fa lasciando il condensatore .

Gioweb
Junior
Junior

Messaggio da Gioweb » martedì 19 novembre 2024, 21:31

Il condensatore da quanto ho sentito è meglio rimuoverlo altrimenti non si può fare l'inversione di marcia. Comunque fantastico, a questo punto tocca provarlo, ma ci vorrebbe una pulsantiera separata dall'inverter per avvicinarla allo strumento ed averlo comodo, oppure l'inverter va montato sopra il tornio con una staffa?

Ma il motore originale non ha spazzole giusto? Perché in un commento l'autore dice che non funziona con motori a spazzole.
Gioweb

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » martedì 19 novembre 2024, 22:23

Scarica il manuale, solitamente gli inverter hanno degli ingressi in modo da pilotarli in remoto.
Comunque è comodo variare la velocità del motore, ma la cosa forse ancora più importante è poter variare la vite madre.
U.

Gioweb
Junior
Junior

Messaggio da Gioweb » martedì 19 novembre 2024, 23:25

Segnalo altro video più recente che da altri spunti interessanti sul tornio utilizzato con questo inverter monofase ed altri strumenti anche a spazzole https://www.youtube.com/watch?v=Tz_Dgvz8EuY
umbez ha scritto:
martedì 19 novembre 2024, 22:23
Comunque è comodo variare la velocità del motore, ma la cosa forse ancora più importante è poter variare la vite madre.
Certo... l'hobbymat ha gli ingranaggi da cambiare per variare la velocità vite madre ma non ho ancora provato ho il tornio da poco tempo.
Gioweb

cianfa72
Senior
Senior

Messaggio da cianfa72 » giovedì 12 dicembre 2024, 14:26

@Gioweb
Il motore originale dell'Hobbymat MD65 e' monofase. Io l'ho sostituito con uno trifase 250W a 2 poli.

Il motore e' pilotato da un inverter Toshiba alimentato dalla rete monofase 230 VAC.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”