Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Rudy_rider
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 13 settembre 2019, 0:35

Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20

Messaggio da Rudy_rider » domenica 15 settembre 2019, 2:29

Salve... intanto devo dire che ho trovato molto utile questo topic... ho da poco acquistato un vale x bv 20 e visto le note positive volevo modificare con inverter in mio cambiando il motore! Allora ho un po’ di praticità! Mi consigliate il 550 w o in 750 w modificando la staffa? Dove posso reperireotore e inverter online? Grazie mille a tutti....

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20

Messaggio da mecha » giovedì 10 ottobre 2019, 22:17

Se posso dare un consiglio riguardo l'alloggiamento dei comandi motore, metteteli in una scatolina alla destra della manopola del trasversale, sul carro.
Io ho fatto cosi, con un tubo distanziale che la tenga lontano da slitta e in modo che non intralci le normali manovre.
E' un po piu' complicato ma portete spegnere e invertire il moto senza essere in balia dei trucioli del mandrino... poi li ho messo anche i comandi della vite elettronica e cosi' é ancora piu' azzeccata come posizione :mrgreen:
Mandi
Mecha

Maurizio Blondi
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 8 settembre 2020, 13:22

Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20

Messaggio da Maurizio Blondi » mercoledì 9 settembre 2020, 22:48

saviothecnic ha scritto:
domenica 1 marzo 2009, 18:36
Ecco altre due Fotine
Ciao! Complimenti per il lavoro, mi scuso se resuscito questa discussione, ma volevo chiederti quale chiavetta hai utilizzato per collegare albero da 14 con la puleggia originale da 16.
Mi basterebbe la DIN; purtroppo trovo solo chiavette 5x5 mm, poi si passa alle chiavette da 6 mm.

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1481
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20

Messaggio da saviothecnic » giovedì 10 settembre 2020, 13:50

Ciao sono passati anni dalla modifica ma mi pare che la chiavetta me hanno data assieme al motore
Ma in un occasione simile ricordo che presi una chiavetta piu grande e con la fresa ho lavorata finche non entrava nella sede dal albero piu piccolo.

Maurizio Blondi
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 8 settembre 2020, 13:22

Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20

Messaggio da Maurizio Blondi » giovedì 10 settembre 2020, 14:19

Grazie per la risposta celere ad un topic così datato.
Spero che la chiavetta mi arrivi col motore, altrimenti mi toccherà prenderne una da modificare.
Ho trovato un motore da 750W 2 poli 2800 giri Mec 71 B3 e a parte il diametro dell'albero ( ho già realizzato una boccola di adattamento, come la tua, solo che la sede per la chiavetta l'ho fatta con la lima ), dovrebbe essere totalmente intercambiabile col vecchio motore cinese da 350W di serie.

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20

Messaggio da raunarde » giovedì 10 settembre 2020, 15:07

perchè 2 poli con l'inverter? ti conveniva il 4 poli, 1400 giri ti bastano poi piloti il numero di giri variando gli Hz e ti dimentichi delle cinghie

Maurizio Blondi
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 8 settembre 2020, 13:22

Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20

Messaggio da Maurizio Blondi » giovedì 10 settembre 2020, 16:34

Semplicemente perché non l'ho trovato in mec 71 B3 con 750 W, avrei dovuto passare a mec 80 e rifare gli attacchi motore sul basamento e riportarmi il basamento in ditta, facendo a salire la rampa di scale della cantina, mi ha fatto passare la voglia.
Oltretutto ho letto di altri utenti che hanno scelto tale numero di poli e numero di giri.
La mia idea era di lasciare una riduzione con la cinghia, in modo da avere circa1400 giri sul mandrino raddoppiando la coppia disponibile ed usare l'inverter per gli altri range di velocità; tanto a giri altissimi ( tipo i 2800 ) ci vado solo per lucidare con la tela.
In questo modo non faccio lavorare il motore a frequenze troppo alte per i giri alti o a numeri di giri troppo bassi penalizzando così il raffreddamento.
Poi magari ho fatto una boiata, eh.

Maurizio Blondi
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 8 settembre 2020, 13:22

Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20

Messaggio da Maurizio Blondi » giovedì 10 settembre 2020, 21:55

Una domanda veloce, il tornio me lo hanno regalato, sprovvisto di cinghie, mi sono chiare le misure da cercare ( anche se ovviamente mi servirà solo quella diretta motore-mandrino ), ma non trovo da nessuna parte la sezione da prendere.
Misurando la puleggia, trovo che la gola è 9x11 mm, ma su nessuna tabella trovo una cinghia con tale misura ( forse è ovvio, deve trasmettere il moto sui fianchi e non sulla base ).

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1481
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20

Messaggio da saviothecnic » venerdì 11 settembre 2020, 8:37

La cosa bella di questo tornio e che essendo della Valex basta che metti la sigla del tornio
e trovi tutti i ricambi dalla vitarella alle cinghie
Sia da store on-line che da ferramenta che rivendono tale marchio

Maurizio Blondi
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 8 settembre 2020, 13:22

Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20

Messaggio da Maurizio Blondi » mercoledì 23 settembre 2020, 7:10

Cinghie trovate senza alcun problema da un rivenditore.
Vorrei porti una ulteriore domanda, tu hai messo una resistenza di frenatura sull'inverter?

Non avrei alcun problema a dimensionarne una, se solamente sapessi il momento d'inerzia del rotore del motore.

PS: Ieri mi è arrivato il visualizzatore ed ho già iniziato a montare le righe ottiche.

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1481
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20

Messaggio da saviothecnic » mercoledì 23 settembre 2020, 8:52

Volevo metterla ma ho visto che inverter data la piccola taglia del motore lo frenava ottimanete gia cosi di serie
La sersistenza è utile con motori molto grandi con molta inerzia

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”