Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20
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Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20
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Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20
Se posso dare un consiglio riguardo l'alloggiamento dei comandi motore, metteteli in una scatolina alla destra della manopola del trasversale, sul carro.
Io ho fatto cosi, con un tubo distanziale che la tenga lontano da slitta e in modo che non intralci le normali manovre.
E' un po piu' complicato ma portete spegnere e invertire il moto senza essere in balia dei trucioli del mandrino... poi li ho messo anche i comandi della vite elettronica e cosi' é ancora piu' azzeccata come posizione
Mandi
Mecha
Io ho fatto cosi, con un tubo distanziale che la tenga lontano da slitta e in modo che non intralci le normali manovre.
E' un po piu' complicato ma portete spegnere e invertire il moto senza essere in balia dei trucioli del mandrino... poi li ho messo anche i comandi della vite elettronica e cosi' é ancora piu' azzeccata come posizione
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Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20
Ciao! Complimenti per il lavoro, mi scuso se resuscito questa discussione, ma volevo chiederti quale chiavetta hai utilizzato per collegare albero da 14 con la puleggia originale da 16.
Mi basterebbe la DIN; purtroppo trovo solo chiavette 5x5 mm, poi si passa alle chiavette da 6 mm.
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Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20
Ciao sono passati anni dalla modifica ma mi pare che la chiavetta me hanno data assieme al motore
Ma in un occasione simile ricordo che presi una chiavetta piu grande e con la fresa ho lavorata finche non entrava nella sede dal albero piu piccolo.
Ma in un occasione simile ricordo che presi una chiavetta piu grande e con la fresa ho lavorata finche non entrava nella sede dal albero piu piccolo.
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Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20
Grazie per la risposta celere ad un topic così datato.
Spero che la chiavetta mi arrivi col motore, altrimenti mi toccherà prenderne una da modificare.
Ho trovato un motore da 750W 2 poli 2800 giri Mec 71 B3 e a parte il diametro dell'albero ( ho già realizzato una boccola di adattamento, come la tua, solo che la sede per la chiavetta l'ho fatta con la lima ), dovrebbe essere totalmente intercambiabile col vecchio motore cinese da 350W di serie.
Spero che la chiavetta mi arrivi col motore, altrimenti mi toccherà prenderne una da modificare.
Ho trovato un motore da 750W 2 poli 2800 giri Mec 71 B3 e a parte il diametro dell'albero ( ho già realizzato una boccola di adattamento, come la tua, solo che la sede per la chiavetta l'ho fatta con la lima ), dovrebbe essere totalmente intercambiabile col vecchio motore cinese da 350W di serie.
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Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20
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Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20
Semplicemente perché non l'ho trovato in mec 71 B3 con 750 W, avrei dovuto passare a mec 80 e rifare gli attacchi motore sul basamento e riportarmi il basamento in ditta, facendo a salire la rampa di scale della cantina, mi ha fatto passare la voglia.
Oltretutto ho letto di altri utenti che hanno scelto tale numero di poli e numero di giri.
La mia idea era di lasciare una riduzione con la cinghia, in modo da avere circa1400 giri sul mandrino raddoppiando la coppia disponibile ed usare l'inverter per gli altri range di velocità; tanto a giri altissimi ( tipo i 2800 ) ci vado solo per lucidare con la tela.
In questo modo non faccio lavorare il motore a frequenze troppo alte per i giri alti o a numeri di giri troppo bassi penalizzando così il raffreddamento.
Poi magari ho fatto una boiata, eh.
Oltretutto ho letto di altri utenti che hanno scelto tale numero di poli e numero di giri.
La mia idea era di lasciare una riduzione con la cinghia, in modo da avere circa1400 giri sul mandrino raddoppiando la coppia disponibile ed usare l'inverter per gli altri range di velocità; tanto a giri altissimi ( tipo i 2800 ) ci vado solo per lucidare con la tela.
In questo modo non faccio lavorare il motore a frequenze troppo alte per i giri alti o a numeri di giri troppo bassi penalizzando così il raffreddamento.
Poi magari ho fatto una boiata, eh.
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Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20
Una domanda veloce, il tornio me lo hanno regalato, sprovvisto di cinghie, mi sono chiare le misure da cercare ( anche se ovviamente mi servirà solo quella diretta motore-mandrino ), ma non trovo da nessuna parte la sezione da prendere.
Misurando la puleggia, trovo che la gola è 9x11 mm, ma su nessuna tabella trovo una cinghia con tale misura ( forse è ovvio, deve trasmettere il moto sui fianchi e non sulla base ).
Misurando la puleggia, trovo che la gola è 9x11 mm, ma su nessuna tabella trovo una cinghia con tale misura ( forse è ovvio, deve trasmettere il moto sui fianchi e non sulla base ).
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Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20
La cosa bella di questo tornio e che essendo della Valex basta che metti la sigla del tornio
e trovi tutti i ricambi dalla vitarella alle cinghie
Sia da store on-line che da ferramenta che rivendono tale marchio
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Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20
Cinghie trovate senza alcun problema da un rivenditore.
Vorrei porti una ulteriore domanda, tu hai messo una resistenza di frenatura sull'inverter?
Non avrei alcun problema a dimensionarne una, se solamente sapessi il momento d'inerzia del rotore del motore.
PS: Ieri mi è arrivato il visualizzatore ed ho già iniziato a montare le righe ottiche.
Vorrei porti una ulteriore domanda, tu hai messo una resistenza di frenatura sull'inverter?
Non avrei alcun problema a dimensionarne una, se solamente sapessi il momento d'inerzia del rotore del motore.
PS: Ieri mi è arrivato il visualizzatore ed ho già iniziato a montare le righe ottiche.
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Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20
La sersistenza è utile con motori molto grandi con molta inerzia