Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20

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saviothecnic
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Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20

Messaggio da saviothecnic » giovedì 2 aprile 2009, 12:52

vmiceli ha scritto:Potresti pubblicare una foto del frontale dell'inverter? Vorrei vedere il modello dell'inverter che hai usato.
In mp ti ho mandato il modello Inverter e l' email del venditore
che me lo ha procurato :wink:

Appena ho tempo posto un link del video dove si nota come funziona il tutto.
Eccoti la foto richiesta dati i risultati ottenuti ti consiglio vivamente la modifica
sono sicuro che non te ne pentirai :O
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Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20

Messaggio da vmiceli » giovedì 2 aprile 2009, 16:15

fabiodronero ha scritto:
Vincenzo, guarda le foto, vedi chiaramente che il motore è un B3....il B5 ha il montaggio a flangia, il B3 ha i piedini.


Pero' sulla targhetta nella prima foto del topic è riportato B5...si saranno sbagliati in Marelli!
Cmq ogni ditta produttrice ha la sua codifica motori, non sono proprio unificati al 100% a livello di sigle.

Hai ragione, e' un B3 visti i piedini. Il B5 non avrebbe piedini ma la flangia. Che strano, che la targhetta sia di un altro motore?!?!

Grazie!

Vincenzo

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Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20

Messaggio da Brancaleone » giovedì 23 aprile 2009, 18:16

Salve a tutti. Anch'io ho montato un inverter e cambiato motore sul valex BV20, e mi trovo molto bene. Unica differenza alle vostre realizzazioni, è che ho adottato un pulsanti e un deviatore a tre posizioni oltre chiaramente al funghetto di emergenza. Il mio funzionamento è questo: con il deviatore a secondo della posizione gira in un veraso o in un altro,(al centro fermo) ed alla velocità  regolata dal potenziometro. Inoltre ho messo un pulsante che premendolo mentre il motore gira lo manda alla velocità  massima regolata fissa da inverter, e questo lo trovo utilissimo quando filetto, ossia andando avanti vado a velocità  di lavoro, quando distacco l'utensile per far tornare indietro il carro senza distaccare l'avanzamento automatico, premo il tasto e il tutto aumenta molto la velocita. Altro consiglio è quello di adottare un potenziometro multigiri in modo che la regolazione sia il più possibile precisa.

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Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20

Messaggio da saviothecnic » giovedì 23 aprile 2009, 19:09

Brancaleone ha scritto:Salve a tutti. Anch'io ho montato un inverter e cambiato motore sul valex BV20, e mi trovo molto bene.
Che motore ai messo? Come soluzione per accopiare la puleggia al motore
ai usato una cosa simile alla mia?
Mi posti un foto sono curioso div edere gli altir come hanno sistemato il tutto.
Brancaleone ha scritto:Unica differenza alle vostre realizzazioni, è che ho adottato un pulsanti e un deviatore a tre posizioni oltre chiaramente al funghetto di emergenza.
A me ha fungo emergenza che leva la 230V a tutto Un selettore tre posizioni centrale fermo
Adesso aggiungero un pulsante con autoritenuta per confermare lo start ed ovviamente il potenziometro
Brancaleone ha scritto:Il mio funzionamento è questo: con il deviatore a secondo della posizione gira in un veraso o in un altro,(al centro fermo) ed alla velocità  regolata dal potenziometro.
Ok fino a qui è come la mia modifica
Brancaleone ha scritto:Inoltre ho messo un pulsante che premendolo mentre il motore gira lo manda alla velocità  massima regolata fissa da inverter, e questo lo trovo utilissimo quando filetto, ossia andando avanti vado a velocità  di lavoro, quando distacco l'utensile per far tornare indietro il carro senza distaccare l'avanzamento automatico, premo il tasto e il tutto aumenta molto la velocita. Altro consiglio è quello di adottare un potenziometro multigiri in modo che la regolazione sia il più possibile precisa.
Umm bell' idea vedo se il mio inverter ha un ingresso che puo ospitare questa funsione si il pot multigiri è meglio io dovevo metterlo ma in zona non l'ho trovato credo sia anche utile il pulsante di marcia con autoritenuta cosi il tornio non parte appena si setta il selettore su marcia avanti o dietro ma deve semrpe essere confermato dal pulsante di marcia lo vedo piu sicuro come impostazione.

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Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20

Messaggio da Brancaleone » giovedì 23 aprile 2009, 19:24

Per le foto le mando appena posso, comunque anche se l'inverter non ha l'ingresso per la velocità  fissa, puoi mettere in corto i fili del potenziomentro tramite pulsante, ed automaticamente gira alla velocità  massima impostata ( 50-60-70HZ ecc)
Ad onor del vero io ho montato anche due pulsanti che fanno girare in un senso o in un altro a velocità  massima il tornio e a volte a secondo delle lavorazioni mi rimane utile

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Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20

Messaggio da sbinf74 » lunedì 25 gennaio 2010, 15:32

Brancaleone , saviothecnic,
ma manentenere gli interruttori originali del BV20 come sicurezza sull'inverter?!

Praticamente il cavo che va nella configurazione originale al motore mandarlo all'inverter.... voi come avete fatto i pulsanti di stop e start ?! con un commutatore a 2 posizioni o con i pulsanti e credo un relè?!

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Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20

Messaggio da saviothecnic » lunedì 25 gennaio 2010, 15:41

Sul tornio ancora lo devo fare ma è da fare mettero l' autoritenuta con rele :D
Quindi d'aggiungere il pulsante Start

Per adesso vi è solo Fungo Egergena NC che interompe l' Alim 230V Inverter
ovviamente contatto in serie anche hai micro di sicurezza
Piu collegata alla morsettiera inverter Potenziometro e selettore di senso rotazione.

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Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20

Messaggio da sbinf74 » lunedì 25 gennaio 2010, 16:18

Savio,
io ho 7 ingressi multifunzione....
i primi 3 fanno STOP START FW/RW
n° 4 per default il RESET
n° 5 riferimento multivelocità  1
n° 6 riferimento multivelocità  2
n° 7 JOG

una cosa non capisco....ma se io avvio il tornio e mentre gira premo i tasti n°5 o n°6 mi devo aspettare un cambiamento di velocità  giusto?!

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Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20

Messaggio da saviothecnic » lunedì 25 gennaio 2010, 16:41

Si esatto io uso solo il potenziometro e ho impostato
le rampe d'accellerazione quella di decelerazione è quasi stop secco :wink:
Tanto nel uso del tornio lo vedo inutile le velocità  predefinite
io parto sempre dalla minima e poi aumento pieno piano suando il potenziometro.
Solo sulla fresa uso una velocita predefinita i 50Hz classici e i potenziometri
solo sulla maschiatura ma li è diverso dato che ho il cambio meccanico
preferisco usare quello e le velocita le vario solo in maschiatura :wink:

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Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20

Messaggio da sbinf74 » lunedì 25 gennaio 2010, 22:51

Pensi sia più gestibile con motore da 2800 giri?!

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Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20

Messaggio da saviothecnic » lunedì 25 gennaio 2010, 23:05

sbinf74 ha scritto:Pensi sia più gestibile con motore da 2800 giri?!
Io ho usato un motore 1400Giri anche perche con inverter arrivo al doppio dei giri
e a dirti il vero la velocita da quando ho l' inverter sono piu le volte che lo suso a bassisimi giri che ad alti giri :D

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Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20

Messaggio da sbinf74 » lunedì 25 gennaio 2010, 23:24

Ma un motore studiato per l'inverter ?!
Io dovrei prendere questo ho calcolato di avere un range di frequenza da 25 a 75 ... che dici?!
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Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20

Messaggio da saviothecnic » lunedì 25 gennaio 2010, 23:58

Ottimo anche il mio se non ricordo male è un Marelli e sono tra i migliori =D>

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Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20

Messaggio da happyfly » martedì 26 gennaio 2010, 0:16

E' questo il kit che avete usato ?

http://www.inverterdrive.com/group/AC-I ... fault.aspx

Ciao ;-)

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Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20

Messaggio da saviothecnic » martedì 26 gennaio 2010, 0:35

No io ho compato motore ed inverter usato se interessa in PM ti giro il contatto :D

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