Brancaleone ha scritto:Salve a tutti. Anch'io ho montato un inverter e cambiato motore sul valex BV20, e mi trovo molto bene.
Che motore ai messo? Come soluzione per accopiare la puleggia al motore
ai usato una cosa simile alla mia?
Mi posti un foto sono curioso div edere gli altir come hanno sistemato il tutto.
Brancaleone ha scritto:Unica differenza alle vostre realizzazioni, è che ho adottato un pulsanti e un deviatore a tre posizioni oltre chiaramente al funghetto di emergenza.
A me ha fungo emergenza che leva la 230V a tutto Un selettore tre posizioni centrale fermo
Adesso aggiungero un pulsante con autoritenuta per confermare lo start ed ovviamente il potenziometro
Brancaleone ha scritto:Il mio funzionamento è questo: con il deviatore a secondo della posizione gira in un veraso o in un altro,(al centro fermo) ed alla velocità regolata dal potenziometro.
Ok fino a qui è come la mia modifica
Brancaleone ha scritto:Inoltre ho messo un pulsante che premendolo mentre il motore gira lo manda alla velocità massima regolata fissa da inverter, e questo lo trovo utilissimo quando filetto, ossia andando avanti vado a velocità di lavoro, quando distacco l'utensile per far tornare indietro il carro senza distaccare l'avanzamento automatico, premo il tasto e il tutto aumenta molto la velocita. Altro consiglio è quello di adottare un potenziometro multigiri in modo che la regolazione sia il più possibile precisa.
Umm bell' idea vedo se il mio inverter ha un ingresso che puo ospitare questa funsione si il pot multigiri è meglio io dovevo metterlo ma in zona non l'ho trovato credo sia anche utile il pulsante di marcia con autoritenuta cosi il tornio non parte appena si setta il selettore su marcia avanti o dietro ma deve semrpe essere confermato dal pulsante di marcia lo vedo piu sicuro come impostazione.