wabeco D6000E

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
mark76
Junior
Junior
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 21:20
Località: prov. di milano

wabeco D6000E

Messaggio da mark76 » domenica 1 marzo 2009, 22:26

Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum, in fase di valutazione per l' acquisto del tornio. in questo bellissimo forum ho trovato molte informazioni sui vari optimum, fervi, ma quasi nulla sui wabeco.
Il loro sito internet è solo in tedesco, da quel poco che ho capito, garantiscono una precisione di 0.01mm a 10cm non con pezzo non supportato.
Qualcuno possiede macchine utensili Wabeco?, sono prodotti validi/precisi?
Avete consigli / informazioni?

un ringraziamento anticipato a tutti.

marco

Avatar utente
ciripiripiripi
Member
Member
Messaggi: 298
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2008, 0:02
Località: [(Bayern) Deutschland]

Re: wabeco D6000E

Messaggio da ciripiripiripi » domenica 1 marzo 2009, 23:43

A quanto so é una buona marca pure caro.... Me lo leggo ti farà³ sapere... Ma quanto costa?
R. R

Avatar utente
ciripiripiripi
Member
Member
Messaggi: 298
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2008, 0:02
Località: [(Bayern) Deutschland]

Re: wabeco D6000E

Messaggio da ciripiripiripi » domenica 1 marzo 2009, 23:49

Hey bestialeeeeeeeee, ma costa un accidente. Se quello non é ottimo gli altri non servono. Ma a cosa ti serve?
R. R

mark76
Junior
Junior
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 21:20
Località: prov. di milano

Re: wabeco D6000E

Messaggio da mark76 » lunedì 2 marzo 2009, 10:16

ciao!
mah!, l'idea di base è comprare una buona macchina una sola volta, senza poi avere ripensamenti, su problemi/dubbi di precisione....................
L'utilizzo sarebbe hobbystico/lavoro piccole riparazioni; il modello d6000E con mandrino diam.125 4griffe, e passaggio barra da 30mm, (inverter di serie da 30 a 2300giri) dovrebbe essere intorno a €4000.
ma sono cosi precise queste macchine, come costruzione per questa cifra?

grazie ancora

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: wabeco D6000E

Messaggio da emmeci » lunedì 2 marzo 2009, 18:45

Ciao, di sicuro non ha ingranaggi d plastica!!! :lol: Scherzi a parte, dalle foto sembrerebbe un tornio qualunque....ma credo che, anche se molto caro, dev'essere davvero preciso.

Tempo fa avevo preso in considerazione il modello D2000E che è il più piccolo. Già  di per se' non mi piacevano le guide tubolari, comunque il prezzo è esagerato, oltre 2000 euro (forse la sigla dipende più dal prezzo che non dalla distanza tra le punte...) :D Poi con meno della metà  ho preso un Proxxon e oltre a non essere da meno, per la frequenza d'uso mi è più che sufficiente.

Avatar utente
ciripiripiripi
Member
Member
Messaggi: 298
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2008, 0:02
Località: [(Bayern) Deutschland]

Re: wabeco D6000E

Messaggio da ciripiripiripi » lunedì 2 marzo 2009, 19:21

Cmq. ti dico che é sicuramente una ottima macchina. Il materiale in cui é costuita é di ottima qualità¡, non come quelle fatte in China, questo perà³ non significa che per l uso che farai riesca tutto al 99,99%. Se la sai usare bene ok se non la sai usare bene inizia con una di poco valore perche fai pure danni. Questa l ho vista oggi a Monaco di Baviera andato curioso per sapere di piàº, per puro caso é in offerta del mese costa sui 3200 Euro qui in Germania ma non so in Italia, fatti il conto che hai bisogno ancora di accessori e per quella macchina sono ancora carissimi. Nello stato originale in cui si trova fai soltanto dei pezzi tondi. Io con la mia che é una di battaglia con un valore di qualche 100inaio di euro riesco ad avere pure degli ottimi risultati e mi basta per l uso che faccio. Si scarsa, debole, bruttina pure ma va lo stesso con degli accorgimenti particolari.
R. R

mark76
Junior
Junior
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 21:20
Località: prov. di milano

Re: wabeco D6000E

Messaggio da mark76 » lunedì 2 marzo 2009, 22:19

grazie per le informazioni ciripiripiripi,

hai visto il tornio di persona?

dal loro sito non si vedono come sono fatti i noni graduati e se sono azzerabili,
hai qualche informazione in più, visto che sei sul posto?

ciao!

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: wabeco D6000E

Messaggio da emmeci » martedì 3 marzo 2009, 9:50

Per quel prezzo avrà  tutto quello che deve avere un tornio, fatto anche bene! I noni gruduati azzerabili ce l'hanno anche i giocattoli da 300 euro, figurati un "orologio" da 4000!!!
Comunque da come parli vedo che hai poca esperienza, per cui consiglio anch'io di cominciare con qualcosa con cui battagliare. Poi puoi rivenderlo e accumulare un cifra che ti permette di prendere tornio+accessori wabeco, per la modica cifra di una...pepita d'oro!! :D

Avatar utente
ciripiripiripi
Member
Member
Messaggi: 298
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2008, 0:02
Località: [(Bayern) Deutschland]

Re: wabeco D6000E

Messaggio da ciripiripiripi » mercoledì 4 marzo 2009, 20:51

Si l ho visto di persona, ha tutto quello che vuoi, addirittura hanno anche Wabeco D6000E CNC finita. Costa un patrimonio. Avevano 3 Modelli D6000E una da 3050 Euro, 3250 Euro e la cnc intorno ai 5000 Euro non mi ricordo. Ma sono in offerta solo questo mese.
R. R

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: wabeco D6000E

Messaggio da emmeci » giovedì 5 marzo 2009, 8:38

Ieri mi sono arrivate per posta le offerte della Wabeco. C'erano anche i torni con i prezzi che ha citato ciripiripiripi. Ma non mi voglio soffermare sui torni che, seppur ottimi, costano in maniera spropositata per le tasche del medio hobbista italiano. Voglio parlare dei prezzi degli accessori, tutti naturalmente cino-indiani-taiwanesi. Ma...se lo sono fatto un giretto sul sito Chronos?...Non mi sembra! Molti prezzi sono una volta mezzo rispetto a quelli inglesi. Cosa sperano di vendere? Io ho ricevuto l'offerta perchè ho comprato da loro 3 cose: un micrometro digitale, un altro di profondità  e una squadra bisellata. Presi tramite e-bay e con spedizione inferiore pensavo di aver risparmiato. Poi guardando sul sito inglese sucitato mi son mangiato le mani...stesse identiche cose a metà  prezzo.... :x

mark76
Junior
Junior
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 21:20
Località: prov. di milano

Re: wabeco D6000E

Messaggio da mark76 » giovedì 5 marzo 2009, 21:29

ciao a tutti!

Ho chiesto per i noni, perchè ho da qualche anno un modestissimo tornio valex tf400, di produzione cinese, che non li ha azzerabili; inoltre i vari optimum, e similari li ho sempre visti molto di sfuggita sulla carta (o online), senza vedere foto particolareggiate delle graduazioni.
I torni di medie dimensioni, che ho usato ai tempi delle superiori, invece avevano le corone graduate azzerabili.
Wabeco, mi ha inviato a casa il catalogo generale con listino, e quanto afferma emmeci è vero:
tutti gli accessori e strumenti di misura arrivano dall'asia, come pure quasi tutti quelli venduti in italia.

Avatar utente
ciripiripiripi
Member
Member
Messaggi: 298
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2008, 0:02
Località: [(Bayern) Deutschland]

Re: wabeco D6000E

Messaggio da ciripiripiripi » giovedì 5 marzo 2009, 21:39

Io non lo so se ha corone graduate azzerabili. Non so neanche cosa sono....
R. R

Avatar utente
ciripiripiripi
Member
Member
Messaggi: 298
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2008, 0:02
Località: [(Bayern) Deutschland]

Re: wabeco D6000E

Messaggio da ciripiripiripi » giovedì 5 marzo 2009, 21:48

Questo é il manuale in Tedesco vedi tu...

http://www.vdhbv.nl/Html/Files/D6000E%2 ... 4_neu1.pdf
R. R

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: wabeco D6000E

Messaggio da emmeci » venerdì 6 marzo 2009, 9:44

Ciao
Per toglierti ogni dubbio sui noni graduati allego 2 foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ciripiripiripi
Member
Member
Messaggi: 298
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2008, 0:02
Località: [(Bayern) Deutschland]

Re: wabeco D6000E

Messaggio da ciripiripiripi » sabato 7 marzo 2009, 0:04

Ah quelli sono noni graduati? Non lo sapevo cosa fossero, ma allora la mia li ha pure, in Digitale quindi sono azzerabili pure. purtroppo sulla materia specifica in Italiano tanti nomi non li conosco. Sorry
R. R

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”