inizio modifiche fervi t058 o sieg x2

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
giansa
Member
Member
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 18:48
Località: Sant'Olcese

inizio modifiche fervi t058 o sieg x2

Messaggio da giansa » lunedì 24 agosto 2009, 7:27

Durante le ferie mi sono dedicato alla fresa e ho iniziato a costruire un pò di pezzi per renderala cnc, scusate per le foto ma sono state fatte per il cellulare.
Le pulegge a gola le ho recuperate tagliando a metà  quelle di un trapano cinese ma non convincono sono troppo alte dovrei trovarle un pò più sottili ma credo non esistano (ho girato un po con google), farle? e chi è capace? e come si fà  a fare l'utensile?
La vite ulizzata è una 20x4 l'alternativa era una 10x4 ma era tropo piccola
Ciao
ps qualsiasi critica è ben vista
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di giansa il lunedì 24 agosto 2009, 7:32, modificato 1 volta in totale.
ciao
Giansa

giansa
Member
Member
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 18:48
Località: Sant'Olcese

Re: inizio modifiche fervi t058 o sieg x2

Messaggio da giansa » lunedì 24 agosto 2009, 7:28

altre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
ciao
Giansa

giansa
Member
Member
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 18:48
Località: Sant'Olcese

Re: inizio modifiche fervi t058 o sieg x2

Messaggio da giansa » lunedì 24 agosto 2009, 7:29

altre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
ciao
Giansa

giansa
Member
Member
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 18:48
Località: Sant'Olcese

Re: inizio modifiche fervi t058 o sieg x2

Messaggio da giansa » lunedì 24 agosto 2009, 7:31

ultime
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
ciao
Giansa

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: inizio modifiche fervi t058 o sieg x2

Messaggio da sbinf74 » lunedì 24 agosto 2009, 9:47

Molto interessante :D

Peccato però per la qualità  delle foto... :(

Una domanda come si comporta questa fresa ?! cosa riesci a lavorarci ?!

giansa
Member
Member
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 18:48
Località: Sant'Olcese

Re: inizio modifiche fervi t058 o sieg x2

Messaggio da giansa » lunedì 24 agosto 2009, 10:19

si comporta bene, ci lavori praticamente tutto. Durante la costruzione ho fatto delle prove e sono riuscito a fresare con una fresa a 4 taglienti da 16 con passate da 2 mm sull'alluminio lubrificando ognitanto con uno spruzzo di alcol
ciao
Giansa

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: inizio modifiche fervi t058 o sieg x2

Messaggio da sbinf74 » lunedì 24 agosto 2009, 10:29

Non male :)

E' una fresetta che si compra bene..... unica pecca la tavola forse eccessivamente stretta.

Su questo sito www.hossmachine.info nè vedi di cose particolari per questa fresa...

Ho visto che hai montato i calibri ... hai anche il DRO?!
Hai spostato la parte elettronica sotto il banco?!

giansa
Member
Member
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 18:48
Località: Sant'Olcese

Re: inizio modifiche fervi t058 o sieg x2

Messaggio da giansa » lunedì 24 agosto 2009, 10:45

si ho anche il dro e l'elettronica l'ho spostata sotto il banco
ciao
ciao
Giansa

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Re: inizio modifiche fervi t058 o sieg x2

Messaggio da enrico04239 » lunedì 24 agosto 2009, 16:49

Bel lavoro, mi dispiace che ti sei dovuto fare i pezzi da solo ma con le ferie di mezzo non riuscivo a tagliarti i pezzi.
Scusami!!! :cry:

Le pulegge dentate le hai prese da taraffo?
Per la puleggia si potrebbe provare a farla, basta prendere una barra da 6mt, probabilmente una buona riusciamo a farla.

Se ti serve una mano dimmelo, ora per un bel po di tempo di ferie non se ne parla, quindi sono disponibile.
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

giansa
Member
Member
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 18:48
Località: Sant'Olcese

Re: inizio modifiche fervi t058 o sieg x2

Messaggio da giansa » lunedì 24 agosto 2009, 17:34

Ciao !!! ma di cosa ti devi scusare?!!! Avevo la tavola girevole che non avevo mai usato e ora sò come si usa (il problema è la centratura).Le pulegge dentate le avevo già  da tempo ma penso di cambiarle con duo un pò più piccole. Riguardo le pulegge per il mandrino vediamo se taraffo le ha, prima vedo se ha la conghia per quelle che già  ho poi se non mi convince......
grazie per la disponibilità 
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 24 agosto 2009, 20:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rip. cons. cancellato
ciao
Giansa

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Re: inizio modifiche fervi t058 o sieg x2

Messaggio da enrico04239 » lunedì 24 agosto 2009, 18:07

:wink:
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

Avatar utente
madmax
Junior
Junior
Messaggi: 125
Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 16:49
Località: lugano-CH

Re: inizio modifiche fervi t058 o sieg x2

Messaggio da madmax » lunedì 24 agosto 2009, 21:28

giansa ha scritto:Le pulegge a gola le ho recuperate tagliando a metà  quelle di un trapano cinese ma non convincono sono troppo alte dovrei trovarle un pò più sottili ma credo non esistano (ho girato un po con google), farle? e chi è capace? e come si fà  a fare l'utensile?
...opps... :roll: ...non ho capito se chiedi come costruire delle pulegge o no... se la tua domanda è questa, guarda che è una lavorazione "semplice" :wink:

Per le cinghie trapezioidali: ti occorre sapere l'angolo tra i fianchi della cinghia (che normalmente è "normalizzata"). Poi ti basta un troncatore o un utensile per gole piatte. Tornisci la gola, inclini il carrello a metà  inclinazione dei fianchi della cinghia, mantenendo l'utensile perpendicolare all'asse della futura puleggia, tornisci un fianco, poi l'altro (inclinando dalla parte opposta :roll: )

boh? troppo semplice mi sa che intendevi altro: hai fatto lavorazioni ben più complicate (con risultati OK!)

ciao a tutti!

giansa
Member
Member
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 18:48
Località: Sant'Olcese

Re: inizio modifiche fervi t058 o sieg x2

Messaggio da giansa » lunedì 24 agosto 2009, 21:46

si vorrei capire come costruire le pulegge, non ho trovato nulla a riguardo
Grazie
ciao
Giansa

Avatar utente
madmax
Junior
Junior
Messaggi: 125
Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 16:49
Località: lugano-CH

Re: inizio modifiche fervi t058 o sieg x2

Messaggio da madmax » lunedì 24 agosto 2009, 22:28

ciao! avevo capito giusto ;-)

...chi ti vende la cinghia dovrebbe darti (o dovresti trovare nella confezione....) dei disegni tipo quelli che allego sotto.

Li hai le misure indispensabili per costruire la gola di una puleggia, singola o plurima che sia.

per la procedura... come indicato sopra ;-) , per esempio per una puleggia diametro esterno 50 mm.... su cui far girare una cinghia "normale" 13x8 (figura 1):
-sbozzi la tua puleggia per esempio monti sul mandrino un pezzo diametro 50 mm che puoi lavorare comodo per una larghezza di 20-25 mm (spalle della puleggia 2 mm per parte);
-quindi sfianchi/fori/alesi;
-a 5.1 mm dalla spalla tornisci una gola piatta profonda 9 mm (porti a diametro 32 mm); il 5.1 mm lo trovi facendo {[largezza max cinghia]-[larghezza min cinghia]}/2={[13 mm]-[7.5mm]}/2= 2.75 mm con questo valore fai la proporzione per una gola profonda 9 mm che fa 2.75*9/8=3.1 mm....ai quali aggiungi i 2 mm di spalla;
-inclini il carrello a 20° (o 70°, dipende come hai il riferimento) e sfianchi un lato ext della gola partendo da 2 mm dalla spalla;
-inclini il carrello a -20° (leggi -70° ...) ti allarghi a 13 mm e sfianchi l'altro lato della gola ;-)
-raddrizzi il carrello e tronchi la tua puleggia lasciando altri due mm di spalla....risultato puleggia diametro 50 x 17 mm
...il peggio è la lavorazione per la chiavetta :roll:

Attenzione: da qualche parte devi anche trovare il raggio minimo di chiusura della cinghia (in pratica il raggio più piccolo della puleggia che puoi costruire) e per quanti ° su 360° deve aderire la cinghia (altrimenti slitta!!!)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

giansa
Member
Member
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 18:48
Località: Sant'Olcese

Re: inizio modifiche fervi t058 o sieg x2

Messaggio da giansa » lunedì 24 agosto 2009, 22:33

azz non sò se ci riuscirò vedremo, domani lo leggo con più calma
ciao e grazie
ciao
Giansa

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”