circa un mese fa ho acquistato da AMADEAL UK la fresatrice da banco XJ25, simile alla Fervi T061 (testa e colonna sono identiche) ma con la tavola da 800 x180 mm e l'asse X motorizzato.
Non appena mi è arrivata l'ho messa in moto ma devo dire che sembrava di essere a macinare il grano, insomma i soliti accoppiamenti fra gli ingranaggi fatti alla made in china...Considerato poi i materiali poveri di alcuni ingranaggi, ottone per il pignone motore e plastica per quelli del cambio, prima ancora che la macchina fosse sistemata sul suo banco, ho provveduto a modificare il sistema di trasmissione.
Come si può vedere dalle foto il lavoro è stato relativamente semplice, la cinghia è una Poliflex 7M500, le due pulegge hanno i seguenti diametri:
Motore: 42 - 70
Albero fresa: 120 - 100
L'interasse fra le due pulegge è di 115 mm....fortuna che hanno inventato cinghie tipo le Poliflex!!!! Brava Gates!!!!

Come spesso accade, per i consiglie e la disponibilità devo ringraziare il buon Zeffiro62, che con le sue macchine mi ha realizzato le piastre di supporto.
Ieri sera ho montato la nuova trasmissione e devo dire che la macchina non si riconosce...è diventata silenziosissima e sono sicuro che sono aumentati anche i giri max, sia con la velocità più bassa che con quella più alta.
Un saluto a tutti
Paolo