Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione.

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Paolowind
Member
Member
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 16:36
Località: Firenze

Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione.

Messaggio da Paolowind » venerdì 12 marzo 2010, 16:32

Ciao a tutti,
circa un mese fa ho acquistato da AMADEAL UK la fresatrice da banco XJ25, simile alla Fervi T061 (testa e colonna sono identiche) ma con la tavola da 800 x180 mm e l'asse X motorizzato.
Non appena mi è arrivata l'ho messa in moto ma devo dire che sembrava di essere a macinare il grano, insomma i soliti accoppiamenti fra gli ingranaggi fatti alla made in china...Considerato poi i materiali poveri di alcuni ingranaggi, ottone per il pignone motore e plastica per quelli del cambio, prima ancora che la macchina fosse sistemata sul suo banco, ho provveduto a modificare il sistema di trasmissione.
Come si può vedere dalle foto il lavoro è stato relativamente semplice, la cinghia è una Poliflex 7M500, le due pulegge hanno i seguenti diametri:
Motore: 42 - 70
Albero fresa: 120 - 100

L'interasse fra le due pulegge è di 115 mm....fortuna che hanno inventato cinghie tipo le Poliflex!!!! Brava Gates!!!! :-))))

Come spesso accade, per i consiglie e la disponibilità  devo ringraziare il buon Zeffiro62, che con le sue macchine mi ha realizzato le piastre di supporto.

Ieri sera ho montato la nuova trasmissione e devo dire che la macchina non si riconosce...è diventata silenziosissima e sono sicuro che sono aumentati anche i giri max, sia con la velocità  più bassa che con quella più alta.

Un saluto a tutti
Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 12 marzo 2010, 19:43

Adesso ti procuri lastra di alluminio da 1mm e ti fai la protezione alle pulegge
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da spider.prime » sabato 13 marzo 2010, 3:18

gran bella modifica..

dovo
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:57
Località: parma

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da dovo » lunedì 15 marzo 2010, 10:57

ciao, volevo chiederti quanto hai speso di spese di spedizione da amadeal? come ti sembra la macchina?

Paolowind
Member
Member
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 16:36
Località: Firenze

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da Paolowind » lunedì 15 marzo 2010, 12:55

Ciao,
di spese di spedizione più o meno ci vogliono 180 Euro.

La macchina è come una Fervi T061 solo cha ha la tavola più lunga (800 mm), l'asse x motorizzato e il motore da 1200 W (dichiarati, poi non so se sia vero) anzichè da 1000 W, pesa 150 Kg....non vi aspettate rifiniture da Optimum....ma ripeto che la sostanza è quella di una Fervi T061....
Secondo me il rapporto qualità  prezzo è buono...saprò essere più preciso quando incomincerò a utilizzarla, ancora la macchina non ha visto nemmeno il porta pinze.

Saluti
Paolo

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da smanetton » giovedì 18 marzo 2010, 12:39

Ciao complimenti per la trasformazione ti dispiace se ti faccio qualche domanda?
Mi servirebbe sapere quanto ti è costato tutto,dove hai preso l'occorrente e se con il rapporto di riduzione che hai ora con le cinghie hai aumentato le velocità  e se si a quanti giri massimo andavi e a quanti ne riesci ad arrivare ora.
Saluti Alfonso.
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

Paolowind
Member
Member
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 16:36
Località: Firenze

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da Paolowind » giovedì 18 marzo 2010, 17:05

Ciao Alfonso,
i costi te li quantifico subito:

Alluminio per le piastre e pulegge: circa 30 Euro (mi hanno fatto un furto lo so!!!!)
Cinghia Polyflex: 16 Euro
Ghiera bloccaggio puleggia: 7 Euro

Chiaramente per quanto attiene il lavoro, le pulegge me le sono fatte al tornio, le piastre me le ha realizzate il buon Zeffiro62 con le sue CNC, gli spessori di PVC bianco (trovato di recupero) sono fatti anch'essi al tornio con mandrino a 4 griffe...Mi sembra non manchi altro.

I rapporti finali originali della macchina sono i seguenti: 0,25 e 0,75 rispetto ai giri motore.
Con le pulegge montate ho realizzato: 0,35 e 0,70

Purtroppo non ho potuto misurare i giri effettivi al mandrino prima della modifica perchè il tacometro mi è arrivato solo pochi giorni fa....Con la modifica i giri effettivi max sono: 1240 e 2480 RPM.
Ho il sopetto però che la scheda elettronica di controllo non eroghi la piena potenza al motore, riducendone un pò i giri max :roll: :roll: :roll: ...devo controllare con l'oscilloscopio cosa arriva davvero al motore. (il mio motore fa solo circa 3500 RPM e mi aspettavo ne facesse almeno 4500/5000 RPM)

Se tu hai una fresa tipo la mia con la trasmissione originale sei in grado di misurare il numero di giri effettivo?

Un saluto
Paolo

dovo
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:57
Località: parma

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da dovo » giovedì 18 marzo 2010, 18:15

da originale dovrebbe fare 3000 giri più o meno!

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da smanetton » giovedì 18 marzo 2010, 23:33

Ciao la mia fa' 900 giri in marcia lenta - 2300 giri in marcia veloce ho il display che visualizza la velocità ,ero interessato alla modifica anche per poter avere più giri in modo da utilizzare anche per altre lavorazioni, magari intorno ai 1500 giri per le lavorazioni piu pesanti e 5000-6000 giri per quelle più veloci se fosse possibile.
La scelta di farti le pulegge è dovuta alla mancanza di quelle caratteristiche in commercio? eventualmente se non fossero reperibili sarebbe possibile realizzarle anche per me ed eventualmente quanto costerebbero?
La mia è una simil BF20l e alla massima velocità  fra un fracasso insorpottabile.
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 19 marzo 2010, 8:48

a 5000 giri occhio ai cuscinetti
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da smanetton » venerdì 19 marzo 2010, 9:56

Li ho sostituiti con cuscinetti Skf dovrebbero reggere visto che li superano di parecchio i 5000 nelle loro caratteristiche
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

Paolowind
Member
Member
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 16:36
Località: Firenze

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da Paolowind » venerdì 19 marzo 2010, 15:58

x Dovo: il dovrebbero non è quello che in realtà  fanno le macchine....bisogna misurare per avere la certezza. :D :D :D

x Smanetton: Le pulegge ovviamente sono fatte ad hoc perchè in commercio non le trovi. Io sono come te un hobbista e non me la sento di prendermi un impegno nei tuoi confronti che poi forse non potrei rispettare...considera che una simil BF 20 sicuramente avrà  la testa differente, quindi misure completamente diverse e senza avere la macchina sotto mano per me diventa complicato...Prova a sentire Zeffiro62 se può fartele, per lui sarà  molto più facile.
Con i rapporti giusti almeno a 3500 RPM ci arrivi di sicuro...Okkio però, cambiando i diametri delle pulegge, devi sempre considerare che l'interasse deve rimanere lo stesso sia per il rapporto bassa velocità  che per quella alta.

Col senno di poi, ripensandoci, #-o #-o #-o forse avrei fatto meglio a mettere tre rapporti e non soltanto due come con il cambio originale!!!! Mi sarebbe costato soltanto un briciolo in più di lavoro!!!! #-o #-o #-o

Una cosa è certa: problema rumore risolto al 100%! =D> =D> =D>

Un saluto
Paolo

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da spider.prime » venerdì 19 marzo 2010, 16:35

be scusa ma cambiare la puleggia sopra è difficile ?

potresti farti un set di pulegge con su scritto quanti giri rappresentano e poi in base alla lavorazione cambiare la puleggia..

ahahahah

bella comunque questa modifica

luigi raptor
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: venerdì 28 agosto 2009, 13:49
Località: Belluno
Contatta:

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da luigi raptor » venerdì 19 marzo 2010, 20:36

Ciao sono in possesso di una t061 voorei sapere come ai realizzato il trascinamento del canotto ed eventualmente sapere qualio poterebbero essere i costi per la pulegge e la cinghia l'idea non mi dispiacerebbe.
Vista la tua passione per quella macchina conosci chi potrebbe vendere l' asse motorizzato Sulla mia ho appena installato un Dro ed in realta comincia ad essere una macchina che da sodisfazione.
Ciao

Paolowind
Member
Member
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 16:36
Località: Firenze

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da Paolowind » venerdì 19 marzo 2010, 21:44

X Spider: grazie per l'apprezzamento. L'idea di fare un altro set di pulegge potrebbe anche essere fattibile ma poi lo userei solo quando sono sicuro di avere lavorazioni che magari richiedono per lungo tempo un alto numero di RPM....Perchè a cambiare la puleggia sul motore e quella sul canotto un pò di tempo inevitabilmente si perde...Il bello di adesso è che basta allentare un dado, cambiare puleggia, ristringere il tutto e si riparte subito....Quasi come con il cambio originale!!!

X Luigi: i costi li ho scritti qualche post sopra. Per farti capire come ho agganciato la puleggia sul cantto farò qualche foto di dettaglio nei prox gg e le posterò.

Secondo me l'asse x si motorizza facilmente, basta comprare un motore a 12 o 24V dotato di riduttore....si trovano facilmente in commercio (http://www.micromotorssrl.com/motorid/m ... ttori.html)...Poi per regolare la velocità  sarà  sufficiente un controllo PWM.

Un saluto
Paolo

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”